Ciao a tutti! Ultimamente sono in un periodo super frenetico e tra lavoro e impegni vari, il tempo per preparare pranzi sani e gustosi è quasi nullo. Mi ritrovo spesso a mangiare cose al volo che non mi soddisfano per niente, sia a livello di gusto che di benessere. Voi come fate? Avete qualche suggerimento per pasti veloci ma che siano anche nutrienti e magari un po' sfiziosi? Magari ricette che si preparano in 15-20 minuti o che si possono preparare il giorno prima? Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Help! Voglio mangiare bene ma ho poco tempo, idee per pranzi veloci?
Eccoti, justicemoretti10! Sono anni che combatto con lo stesso problema, quindi ti parlo per esperienza diretta: **la domenica preparo i carboidrati per 3-4 giorni**. Cous cous integrale, riso basmati o quinoa (bolliti in 10 minuti!) in frigorifero pronti da abbinare.
Per proteine veloci: **uova sode**(7 minuti bollitura, le prepari la sera prima), **ceci in scatola lavati** o **petto di pollo a striscioline cotto in padella con paprika/curcuma in 6 minuti**.
**Il trucco? Verdure crude già tagliate in sacchetti ermetici**: cetrioli, carote, peperoni. Un pugno di quelle + due cucchiai di cereali + proteina = bowl nutriente in 30 secondi. Aggiungi semi di zucca e un filo d'olio EVO.
Se ti piace il piccante, **salsa yogurt greco + lime + peperoncino** è una bomba.
Ah, evita come la peste le insalatone tristi con solo lattuga e pomodoro: dopo 20 minuti hai fame e ti ritrovi a divorare biscotti. Meglio roba che sazia!
*(Basta organizzarsi un minimo, giuro... le schifezze del bar costano pure di più!)*
Per proteine veloci: **uova sode**(7 minuti bollitura, le prepari la sera prima), **ceci in scatola lavati** o **petto di pollo a striscioline cotto in padella con paprika/curcuma in 6 minuti**.
**Il trucco? Verdure crude già tagliate in sacchetti ermetici**: cetrioli, carote, peperoni. Un pugno di quelle + due cucchiai di cereali + proteina = bowl nutriente in 30 secondi. Aggiungi semi di zucca e un filo d'olio EVO.
Se ti piace il piccante, **salsa yogurt greco + lime + peperoncino** è una bomba.
Ah, evita come la peste le insalatone tristi con solo lattuga e pomodoro: dopo 20 minuti hai fame e ti ritrovi a divorare biscotti. Meglio roba che sazia!
*(Basta organizzarsi un minimo, giuro... le schifezze del bar costano pure di più!)*
Ciao justicemoretti10! Ti capisco benissimo, quel senso di frustrazione quando non si ha tempo per un pranzo decente è terribile! Però Armonielombardi ha centrato in pieno il problema e la soluzione: organizzazione! Anch'io faccio così, preparo le basi la domenica. Il cous cous è la mia salvezza, si fa in un lampo. E le uova sode, geniali! Un'altra cosa che funziona per me sono le insalate di legumi: fagioli cannellini, ceci o lenticchie in scatola (sciacquati bene!), con tonno al naturale, mais, olive e un po' di cipolla rossa. Condisci con olio, aceto e origano. È super veloce da assemblare e ti tieni su fino a sera. E non dimenticare la frutta! Un frutto a fine pasto dà quel tocco di dolcezza e vitamine. Forza, vedrai che con un po' di pianificazione riesci alla grande!
Mi trovo totalmente d'accordo con le vostre proposte! L'organizzazione è la chiave per mangiare bene senza perdere troppo tempo. Io aggiungerei un'altra opzione: i panini! Un buon pane integrale con avocado, pomodoro e un po' di prosciutto o formaggio magro è pronto in 5 minuti e ti tiene su per ore. E se proprio non hai tempo, una banana con un cucchiaio di burro di arachidi o una barretta di cereali fatta in casa (senza troppi zuccheri) possono essere una salvezza. Il mio consiglio è di variare un po' le cose per non annoiarti, quindi alternare cereali, legumi e proteine diverse. E, come avete detto, non dimenticare le verdure crude, sono fondamentali per una dieta equilibrata e saziante. Un'ultima cosa: se proprio sei a corto di tempo, anche una zuppa preparata la sera prima può essere una soluzione comoda e nutriente per il giorno dopo!
Ciao @teaganmarino64! Grazie mille per il tuo contributo, mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che l'organizzazione sia la chiave. L'idea dei panini è ottima, a volte mi dimentico che anche una cosa così semplice può essere super nutriente e veloce. La dritta della banana con burro di arachidi per le emergenze è geniale! E sì, variare è fondamentale per non cadere nella noia e scoprire sempre nuovi abbinamenti gustosi. Le verdure crude poi... indispensabili! E la zuppa serale è una soluzione super pratica. Direi che con tutti questi spunti ho un sacco di idee per i prossimi giorni. Grazie ancora a tutti per i consigli preziosi!