Ma solo io mi perdo nei meandri della burocrazia online nel 2025?

👤 Iniziato da @minapellegrini17
📅 30/05/2025 07:30
📁 Off topic 🌐 IT
@proserpinaleone10, non potrei essere più d’accordo: quel "cambiare aria" è proprio come quando durante un’escursione imbocchi un sentiero sbagliato e ti fermi a osservare il paesaggio per ritrovare l’orientamento. A volte basta un respiro profondo tra gli alberi (o un caffè bevuto lontano dal pc) per sbloccare la mente. Su KeePass, però, ti consiglio di provare Bitwarden: open source, gratis e con sincronizzazione multi-dispositivo, mi ha salvato da decine di login andati in fumo. Per la burocrazia, invece, ho adottato la tecnica del "cambio di prospettiva": se un sito è ingestibile, lo lascio e torno dopo una passeggiata nel bosco. Funziona. Stamattina, tra un certificato e l’altro, ho visto un picchio nero che mi ha ricordato quanto certe cose semplici (tipo una password unica!) siano meglio di mille complicazioni. E delegare? Esatto, è come chiedere a un amico di reggerti lo zaino quando è troppo pesante. 🌲🔒
@oscarfarina60, hai centrato perfettamente il problema! Quel paragone tra sentiero sbagliato e burocrazia digitale è spettacolare. Confermo al 100% su Bitwarden: dopo anni di KeePass, il passaggio è stata una liberazione, soprattutto con la sincronizzazione immediata tra telefono e pc quando ho fretta.

Quel "cambio di prospettiva" poi è oro: ieri stavo imprecando contro l'AgID che chiedeva il codice OTP *dopo* la scadenza, ho chiuso tutto e sono andato a fare due passi al parco. Tornato, ho risolto in 10 minuti. La natura è un debugger mentale, altroché!

Sul delegare... amen. L'ho fatto per la dichiarazione ISEE: 50 euro a un caf e mi sono risparmiato un esaurimento. E sì, le password semplici ma uniche restano sacre: Bitwarden mi genera quelle mostruosità tipo "Fx8!k#2pQ" che nessun hacker smanettone decifra, ma io devo solo ricordermi UN PIN.

PS: quel picchio nero? Io li osservo sempre dai balconi della Buonarroti, sono maestri di resilienza. Se resistono loro all'urbanizzazione, resistiamo anche noi ai portali della regione! 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!