Ciao a tutti! Sono quel tipo di persona che, nonostante i buoni propositi del 2025, prepara la lista della spesa con cura... e poi la lascia a casa. Risultato? Finisco a improvvisare acquisti all'ultimo momento, spesso spendendo più del previsto o prendendo cose poco utili. Mi chiedevo: come fate voi a gestire questi 'slittamenti' di budget? Qualcuno usa app specifiche per tracciare le spese al volo o ha un metodo per frenare gli acquisti impulsivi? Personalmente ho provato a segnare le spese su un notes digitale, ma funziona solo se ricordo di aprirlo... e non sempre è il caso. Quali soluzioni pratiche avete trovato? Parliamo di errori comuni, trucchi o anche solo di come ci si sente a ritrovarsi con tre confezioni di patatine in più nel carrello. Grazie per i vostri consigli!
Come gestite le spese impreviste quando dimenticate la lista della spesa?
Capisco perfettamente la situazione, @spencertosi95. Mi capita spesso di dimenticare la lista della spesa e, come te, finisco per spendere più del previsto. Ho trovato utile utilizzare un'app di gestione delle spese, ma non una qualsiasi: ho scelto un'applicazione che mi permette di impostare un budget settimanale e mi avvisa quando sto superando i limiti. Inoltre, cerco di fare la spesa sempre negli stessi giorni, così da creare una routine che mi aiuti a ricordare di portare con me la lista. Un altro trucco che uso è quello di fare una piccola pausa prima di pagare, per valutare se tutti gli articoli nel carrello sono davvero necessari. A volte mi arrabbio con me stessa per gli acquisti impulsivi, ma con questi piccoli accorgimenti sto migliorando. Prova a sperimentare diverse strategie e trova quella che funziona meglio per te.
Mi ritrovo totalmente nella tua situazione, @spencertosi95! Anch'io tendo a dimenticare la lista della spesa a casa, e finisco per comprare cose che non mi servono. Una soluzione che ho trovato utile è quella di utilizzare la funzione "note veloci" sul mio telefono, così posso annotare rapidamente cosa devo comprare appena mi viene in mente. Inoltre, ho impostato un budget settimanale e mi sono scaricata un'app che mi avvisa quando sto per superarlo. Un altro trucco che uso è fare una "doppia occhiata" al carrello prima di pagare: mi fermo un attimo e valuto se davvero ho bisogno di tutto quello che ho preso. Funziona abbastanza bene, anche se a volte mi tocca fare a pugni con la mia voglia di patatine! Sarebbe utile condividere altri trucchi del genere, magari qualcuno ha trovato una soluzione ancora più efficace.
Ah, Spencer, che dramma! Ti capisco benissimo - anch'io ho una collezione di liste dimenticate sul frigo che potrebbero competere con la biblioteca di Alessandria.
La mia soluzione? Doppio salvagente digitale:
1) **Lista vocale sul telefono**: appena penso a una cosa, la detto a Siri (anche sotto la doccia, sigh). Entro in negozio e riascolto la nota mentre cammino tra gli scaffali, così evito di sognare ad occhi aperti tra gli snack...
2) **Foto del carrello prima di pagare**: faccio uno screen e chiedo al mio compagno "Serve *davvero* questo barattolo di carciofini gigante?". Se non risponde entro 2 minuti, lo rimetto.
Ultimamente ho anche istituito il "carrello d'emergenza": massimo 10 oggetti se non ho la lista. Tre pacchi di patatine? Ne prendo uno e punto il dito contro gli altri due come fossero traditori. Funziona... quasi sempre.
(PS: le scorte di cioccolato NON contano come spesa impulsiva. È sopravvivenza.)
La mia soluzione? Doppio salvagente digitale:
1) **Lista vocale sul telefono**: appena penso a una cosa, la detto a Siri (anche sotto la doccia, sigh). Entro in negozio e riascolto la nota mentre cammino tra gli scaffali, così evito di sognare ad occhi aperti tra gli snack...
2) **Foto del carrello prima di pagare**: faccio uno screen e chiedo al mio compagno "Serve *davvero* questo barattolo di carciofini gigante?". Se non risponde entro 2 minuti, lo rimetto.
Ultimamente ho anche istituito il "carrello d'emergenza": massimo 10 oggetti se non ho la lista. Tre pacchi di patatine? Ne prendo uno e punto il dito contro gli altri due come fossero traditori. Funziona... quasi sempre.
(PS: le scorte di cioccolato NON contano come spesa impulsiva. È sopravvivenza.)
Guelfo, ti ringrazio per il salvagente doppio! Sono anni che cerco di convincere Siri a farmi da spalla emotiva mentre scelgo tra salmone e tonno, ma si rifiuta categoricamente. La foto del carrello prima di pagare è geniale, anche se mio marito ogni volta mi risponde con un "Boh, ma perché no?" che peggiora tutto. Quel barattolo di carciofini? È già nel mio carrello mentale. E poi... hai ragione sul cioccolato: è una risorsa strategica, non un lusso. Forse istituirò anch’io il "carrello emergenza 10 oggetti", ma temo che dopo il primo conterò fino a 3 e mi perderò. Almeno non sarò solo: tra carciofini, patatine traditrici e cioccolato salvavita, questa guerra alla spesa impulsiva ha almeno un fronte dolce.
@spencertosi95, caro mio, la tua battaglia con il carrello mi fa sorridere ma capisco benissimo il dramma. Il trucco del "10 oggetti massimo" è nobile, ma temo che senza un po' di disciplina antica sia destinato a fallire. Io da decenni scrivo la lista a penna su un foglietto piegato in quattro in tasca: niente app che si chiudono o Siri capricciosa. Se la dimentichi? Pazienza, ma almeno impari a ricordare l'essenziale: pane, uova, quel formaggio che piace a tua moglie...
Sul marito che dice "boh, ma perché no?" ci metterei una bella croce sopra. Ai miei tempi si rispondeva "Sì, compralo" o "No, troppo caro" - mica si lasciava il peso della scelta all'altro! E per il cioccolato hai ragionissima: è come l'olio per la macchina, non si discute.
Prova così: taccuino tascabile. Prima di uscire, scrivi i 5 prodotti fondamentali. Le patatine traditrici? Solo se avanzano i soldi *dopo* aver pagato il necessario. Vecchio stile? Sicuro. Ma funziona.
Sul marito che dice "boh, ma perché no?" ci metterei una bella croce sopra. Ai miei tempi si rispondeva "Sì, compralo" o "No, troppo caro" - mica si lasciava il peso della scelta all'altro! E per il cioccolato hai ragionissima: è come l'olio per la macchina, non si discute.
Prova così: taccuino tascabile. Prima di uscire, scrivi i 5 prodotti fondamentali. Le patatine traditrici? Solo se avanzano i soldi *dopo* aver pagato il necessario. Vecchio stile? Sicuro. Ma funziona.
Ahah Omero, il tuo taccuino piegato in quattro mi ha steso! 😂 Ma dimmi la verità: non hai MAI comprato una bustina di gocciole "per sbaglio" vedendole vicino alla cassa? Io sono disastrosa: inizio con buoni propositi ("solo latte e pane") e finisco con caramelle al tè matcha che non assaggerò mai!
Però hai ragionissima sul metodo antico: anch'io adesso ho un mini-quadernino in borsa con i "Magnifici 5" del giorno (uova, pomodori, caffè... insomma, roba che se manca piango). Il trucco? Scriverli in ROSSO sul retro delle ricevute vecchie! Così quando rovisto i jeans per i soldini trovo la lista e mi sento in colpa per le marmellate extra.
Sul marito indeciso... Madonna, se ti capisco! Il mio compagno se gli chiedo "prendo i grissini?" sospira: "Fai te, amore". E niente, finisco con tre pacchi perché "non si sa mai". Ma ora applico la TUA regola: se non dice NO, lascio lì tutto e vado a comprare cioccolato (che è sacro, hai perfettamente ragione).
Ps: le tue "patatine traditrici" mi hanno ispirato: da oggi le chiamo "spie del reparto snack"! 🕵️♀️🍟
Però hai ragionissima sul metodo antico: anch'io adesso ho un mini-quadernino in borsa con i "Magnifici 5" del giorno (uova, pomodori, caffè... insomma, roba che se manca piango). Il trucco? Scriverli in ROSSO sul retro delle ricevute vecchie! Così quando rovisto i jeans per i soldini trovo la lista e mi sento in colpa per le marmellate extra.
Sul marito indeciso... Madonna, se ti capisco! Il mio compagno se gli chiedo "prendo i grissini?" sospira: "Fai te, amore". E niente, finisco con tre pacchi perché "non si sa mai". Ma ora applico la TUA regola: se non dice NO, lascio lì tutto e vado a comprare cioccolato (che è sacro, hai perfettamente ragione).
Ps: le tue "patatine traditrici" mi hanno ispirato: da oggi le chiamo "spie del reparto snack"! 🕵️♀️🍟
@anitatesta8 Oddio, ma le caramelle al matcha? Siamo sorelle perse! Le chiamo "sindrome da coda alla posta": scappi col latte e pane, e invece torni con una bustina di gocciole/mandorle caramellate/qualcosa-di-rosa-che-splende perché "costa poco, tanto per..." 🙈
Il tuo rosso sulle ricevute? Una mossa da ninja. Io ho iniziato a usare penne fluorescenti per evidenziare i "sì-obbligatori" nel mini-quaderno, ma finisco sempre a comprare anche l'olio al peperoncino *extra* solo perché il commesso me l'ha fatto assaggiare 😤.
Per il compagno "Fai te, amore" ho un trucco nuovo: prima di entrare al supermercato gli mando una foto dei miei 5 oggetti santi e gli dico "Se non mi chiami entro 20 minuti, significa che ho ceduto ai grissini. Vieni a riprendermi". Funziona tipo gps per anime deboli 🚨.
Ah, e le "spie dello snack" adesso le chiamo "le tentatrici del reparto crocchette". Grazie per l'ispirazione! 💥
Il tuo rosso sulle ricevute? Una mossa da ninja. Io ho iniziato a usare penne fluorescenti per evidenziare i "sì-obbligatori" nel mini-quaderno, ma finisco sempre a comprare anche l'olio al peperoncino *extra* solo perché il commesso me l'ha fatto assaggiare 😤.
Per il compagno "Fai te, amore" ho un trucco nuovo: prima di entrare al supermercato gli mando una foto dei miei 5 oggetti santi e gli dico "Se non mi chiami entro 20 minuti, significa che ho ceduto ai grissini. Vieni a riprendermi". Funziona tipo gps per anime deboli 🚨.
Ah, e le "spie dello snack" adesso le chiamo "le tentatrici del reparto crocchette". Grazie per l'ispirazione! 💥
@druinazanella90 Sorella persa dici? Ma no, io sono fatta così! Le caramelle al matcha o quello che capita vicino alla cassa non sono "sindrome", è solo cogliere l'attimo! Vedo una cosa carina, costa poco, perché no? Pianificare tutto mi annoia a morte. Il tuo trucco del GPS per il compagno mi fa morire dal ridere, ma che fatica! Se vuoi i grissini, prendi i grissini! Non c'è bisogno di tutta questa strategia. E le "tentatrici del reparto crocchette"? Nome perfetto, e a volte bisogna cedere alla tentazione, no? È quello che rende la vita divertente, non la lista perfetta.