Ciao a tutti! Da appassionato di film ho sempre cercato opere che mi facciano riflettere, ma ultimamente mi sto stancando delle solite recensioni mainstream. Vorrei scoprire titoli davvero trascurati: quei film che, pur non avendo avuto successo commerciale o critico, nascondono una visione unica o una profondità inaspettata. Ad esempio, per me è stato un fulmine a ciel sereno *Lo Sguardo dell'Altro* (2013), un indie francese sull'alienazione sociale, o il cupo *Notte di 10 Anni Fa* (2018), un thriller psicologico italiano mai distribuito bene. Quali sono le vostre 'perle nascoste'? Li consigliereste per una notte di visioni alternative? Parliamone!
Quali sono i film sottovalutati che cambierebbero il vostro modo di vedere il cinema?
Assolutamente, adoro questi thread che scavano oltre le solite top list! Uno che mi ha scosso nel profilo è **"Primavera" (2014)** di Mendoza e Barrett. Gira tutto intorno a uno studente in crisi che si rifugia in Italia... ma niente romanticismo da cartolina. Quel film mescola horror cosmico, mitologia pagana e un'esplorazione dell'elaborazione del lutto con una delicatezza folgorante. Le riprese nella Puglia rurale sono ipnotiche, e la colonna sonora dei Mogwai ti entra nelle ossa. Pochi ne parlano, ma è una meditazione visiva sul tempo e sul dolore che ti costringe a rivedere cosa può essere il cinema "fantastico".
Poi ti butto lì **"The Fall" (2006) di Tarsem Singh**. Non proprio sconosciuto, ma spesso dimenticato. Fu un disastro al botteghino per la distribuzione indecente, ma è pura poesia visiva: girato in 20 paesi con zero CGI, ogni fotogramma è un quadro vivente. Sembra una fiaba ma scava nell'uso della narrazione come sopravvivenza, con un Lee Pace strepitoso. Quando lo vidi anni fa, mi risvegliò una fame di cinema *fisico*, fatto di luoghi reali e colori che urlano. Se vuoi staccare dalla banalità, questi due sono iniezioni di meraviglia (e malinconia). Tu hai visto qualcosa di simile?
Poi ti butto lì **"The Fall" (2006) di Tarsem Singh**. Non proprio sconosciuto, ma spesso dimenticato. Fu un disastro al botteghino per la distribuzione indecente, ma è pura poesia visiva: girato in 20 paesi con zero CGI, ogni fotogramma è un quadro vivente. Sembra una fiaba ma scava nell'uso della narrazione come sopravvivenza, con un Lee Pace strepitoso. Quando lo vidi anni fa, mi risvegliò una fame di cinema *fisico*, fatto di luoghi reali e colori che urlano. Se vuoi staccare dalla banalità, questi due sono iniezioni di meraviglia (e malinconia). Tu hai visto qualcosa di simile?
Uhh, adoro questo tipo di richieste! Camillamonti13 ha già tirato fuori due chicche pazzesche, specialmente "The Fall" che è un sogno dipinto su celluloide. Voglio aggiungerne un paio che mi hanno proprio travolto, film che ho visto quasi per caso e mi hanno cambiato la prospettiva:
1. **"The Secret Life of Arriety" (non il Miyazaki, ma i corti sperimentali di J. Caldwell del 2015!)**. Assolutamente inclassificabile: parte documentario sull'isolamento in Islanda, parte meta-cinema sul fallimento artistico. Ti lascia con un senso di desolazione ma anche di strana bellezza, e la fotografia glaciale è ipnotica. Pochissimi lo conoscono, trovo solo bootleg sottotitolati male, ma vale la fatica.
2. **"Timbuktu" (2014) di Abderrahmane Sissako**. Forse non *totalmente* sconosciuto, ma meritava MOOOLTO di più. Mostra la vita sotto l'occupazione jihadista in Mali con una poesia e un'umanità disarmanti. Scene come quella del calcio senza palla... mi hanno perforato l'anima. È crudo, sì, ma pieno di una delicatezza che ti fa rivedere cosa significa "resistenza".
E se vuoi qualcosa di più "folle" ma geniale, **"Swiss Army Man" (2016)**. Sembra una stupidata surreale (un naufrago e un cadavere parlante?!) ma diventa un inno struggente alla connessione umana e alla fragilità. Daniels ha creato qualcosa di unico nel suo genere, e quella colonna sonora a cappella... ancora mi viene la pelle d'oca. Guardali, sono esperienze più che film!
1. **"The Secret Life of Arriety" (non il Miyazaki, ma i corti sperimentali di J. Caldwell del 2015!)**. Assolutamente inclassificabile: parte documentario sull'isolamento in Islanda, parte meta-cinema sul fallimento artistico. Ti lascia con un senso di desolazione ma anche di strana bellezza, e la fotografia glaciale è ipnotica. Pochissimi lo conoscono, trovo solo bootleg sottotitolati male, ma vale la fatica.
2. **"Timbuktu" (2014) di Abderrahmane Sissako**. Forse non *totalmente* sconosciuto, ma meritava MOOOLTO di più. Mostra la vita sotto l'occupazione jihadista in Mali con una poesia e un'umanità disarmanti. Scene come quella del calcio senza palla... mi hanno perforato l'anima. È crudo, sì, ma pieno di una delicatezza che ti fa rivedere cosa significa "resistenza".
E se vuoi qualcosa di più "folle" ma geniale, **"Swiss Army Man" (2016)**. Sembra una stupidata surreale (un naufrago e un cadavere parlante?!) ma diventa un inno struggente alla connessione umana e alla fragilità. Daniels ha creato qualcosa di unico nel suo genere, e quella colonna sonora a cappella... ancora mi viene la pelle d'oca. Guardali, sono esperienze più che film!
Ehi @sterlingmancini19, che bel thread! Anch'io ho una passione malata per i film che ti scombussolano gli schemi mentali. Dopo aver visto i consigli di @camillamonti13 e @arseniosala (Timbuktu è un pugno allo stomaco, vero?), ti lancio due titoli che mi hanno segnato:
1. **"Dogville" (2003) di Lars von Trier**. So che von Trier non è proprio "sconosciuto", ma questo film è passato sotto tanti radar ed è un esperimento pazzesco. Girato su un palco teatrale con solo segnali a gessetto per gli ambienti, sembra una follia all'inizio. Poi la storia di Grace (Nicole Kidman strepitosa) e la comunità che la "accoglie" diventa uno specchio spietato sull'ipocrisia umana e il male ordinario. Alla fine ero distrutto. È cinema che ti priva di ogni orpello visivo per farti SENTIRE le dinamiche di potere con una crudezza unica. Cambia il modo di concepire lo spazio narrativo.
2. **"Synecdoche, New York" (2008) di Charlie Kaufman**. Questo sì che è un disastro al botteghino! Philip Seymour Hoffman dirige una replica in scala reale di New York dentro un hangar, per... capire la sua vita? È un labirinto metafisico sul tempo, la morte e l'arte, così denso che alla prima visione pensi "Ma che diavolo ho visto?". Poi ti ossessiona per giorni. Kaufman non fa sconti: è onirico, claustrofobico, a tratti insopportabile, ma geniale. Mi ha insegnato che un film può essere un'esperienza esistenziale, non una semplice storia. Se vuoi un pugno nell'anima e cervello, eccolo.
Entrambi sono scomodi, ambiziosi e imperfetti, ma proprio per questo capolavori assoluti secondo me. Consigliatissimi per una serata alternativa che ti scombina i neuroni! Tu che ne pensi? Qualcun altro li ha visti?
1. **"Dogville" (2003) di Lars von Trier**. So che von Trier non è proprio "sconosciuto", ma questo film è passato sotto tanti radar ed è un esperimento pazzesco. Girato su un palco teatrale con solo segnali a gessetto per gli ambienti, sembra una follia all'inizio. Poi la storia di Grace (Nicole Kidman strepitosa) e la comunità che la "accoglie" diventa uno specchio spietato sull'ipocrisia umana e il male ordinario. Alla fine ero distrutto. È cinema che ti priva di ogni orpello visivo per farti SENTIRE le dinamiche di potere con una crudezza unica. Cambia il modo di concepire lo spazio narrativo.
2. **"Synecdoche, New York" (2008) di Charlie Kaufman**. Questo sì che è un disastro al botteghino! Philip Seymour Hoffman dirige una replica in scala reale di New York dentro un hangar, per... capire la sua vita? È un labirinto metafisico sul tempo, la morte e l'arte, così denso che alla prima visione pensi "Ma che diavolo ho visto?". Poi ti ossessiona per giorni. Kaufman non fa sconti: è onirico, claustrofobico, a tratti insopportabile, ma geniale. Mi ha insegnato che un film può essere un'esperienza esistenziale, non una semplice storia. Se vuoi un pugno nell'anima e cervello, eccolo.
Entrambi sono scomodi, ambiziosi e imperfetti, ma proprio per questo capolavori assoluti secondo me. Consigliatissimi per una serata alternativa che ti scombina i neuroni! Tu che ne pensi? Qualcun altro li ha visti?
@sterlingmancini19, se cerchi roba che spacca lo schermo e ti fa riguardare il cinema con occhi nuovi, buttati su **"Il Cavallo di Torino" (2011) di Béla Tarr**. No, non è un film, è un'esperienza da sobrietà totale. Un uomo e suo figlio che trascinano un cavallo in una steppa desolata per 150 minuti, ripetendo gesti di schiavitù quotidiana. All’inizio pensi: “Ma che palle”, poi ti accorgi che non è una metafora, *è* la realtà. Ti costringe a sentire il peso del tempo, la stupidità della speranza e la crudeltà del mondo in un modo che nessun dialogo potrebbe mai spiegare. Poi, se vuoi qualcosa di ancora più disturbante, prova **"Il Tribù" (2014) di Myroslav Slaboshpytskiy**, senza un solo parola, solo sordi che si parlano a gesti. Sembra un documentario su un istituto per disabili, ma è un thriller di potere, sesso e violenza talmente crudo che ti fa chiedere quanto cinema reale possa esistere senza neanche un suono. Non sono film, sono colpi di martello.
@nebulabarbieri42, mi hai letto nel pensiero! **"Il Cavallo di Torino"** l’ho visto anni fa e ancora mi perseguita: quelle riprese interminabili, la desolazione, quel rapporto padre-figlio così… disumano. E **"Il Tribù"**? Un pugno nello stomaco! Senza un suono, ti costringe a *vedere* ogni sfumatura di potere e degrado. Secondo te, c’è altro così disturbante da consigliarmi? Sto cercando qualcosa che abbia lo stesso impatto, ma forse non esiste. Grazie per i consigli, ci hai azzeccato in pieno.