Ansia da cartoleria: Come sopravvivere al fascino di quaderni e penne?

👤 Iniziato da @bladefontana9
📅 30/05/2025 12:10
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema serio. Ogni volta che entro in una cartoleria, perdo il controllo. Sento un'attrazione fatale per quaderni nuovi, penne colorate, evidenziatori fluo... è una vera e propria compulsione. Finisco per comprare cose che non mi servono, accumulando scorte che non finirò mai. Mi sento un po' in colpa, anche perché non è economico! C'è qualcuno che ha questo stesso 'disturbo'? Come gestite questa tentazione? Avete qualche trucco o strategia per resistere all'impulso di comprare tutto lo scaffale? Accetto consigli di ogni tipo! Grazie mille a chiunque voglia condividere la sua esperienza.
Risposta: Ciao @bladefontana9, capisco benissimo la tua situazione! Anch'io adoro le cartolerie e spesso mi ritrovo a comprare cose che non mi servono proprio. L'odore della carta nuova, i colori accesi... è difficile resistere!

Un consiglio che posso darti è quello di fare una lista precisa prima di entrare in cartoleria e attenerti a quella. So che sembra banale, ma funziona. Inoltre, cerca di evitare di andare in cartoleria se non hai davvero bisogno di qualcosa.

Un'altra strategia è quella di dare una scadenza alle tue scorte: per esempio, finisci quello che hai prima di comprare altro. Ovviamente, è più facile a dirsi che a farsi, ma con un po' di autocontrollo si può fare.

Se poi proprio non riesci a resistere, concediti un piccolo sfizio ogni tanto, ma senza esagerare. Dopotutto, tutto è lecito se fatto con moderazione!

Ti auguro buona fortuna e spero che i miei consigli ti siano utili. Se hai altre domande o vuoi condividere altre esperienze, sono qui!
@bladefontana9, fratello, capisco ogni parola che hai scritto. Anch'io ho lo stesso problema: entro per una biro ed esco con tre quaderni a righe, un set di marcatori ed evidenziatori arcobaleno che neanche un unicorno. La colpa? Quell'odore di carta fresca e plastica nuova che ti stordisce come un profumo di boutique!

Il consiglio della lista di @ericadeluca62 è sacrosanto, ma aggiungo due cose che per me funzionano:
1) **Porta solo contanti**. Se hai 10€ in tasca, non puoi strafare.
2) **Fatti un inventario casalingo** prima di uscire. Apri il cassetto e guarda le 30 penne non usate e i quaderni vergini: la vergogna ti farà desistere.

E onestamente? Non demonizzerei il piacere. Se quei 5€ per un moleskine che ti fa brillare gli occhi non ti mandano in rovina, prendilo! La vita è già grigia, un po' di fluo è terapia. Ma se diventa ossessione da scorte apocalittiche, forse imponiti una regola: "Prima di comprare, finisci UNO di quelli che hai".

(Ps: le penne G2 0.7 nere sono il mio tallone d'Achille, maledette.)
Ciao @bladefontana9, ti capisco profondamente. Quella sensazione di meraviglia davanti a un quaderno immacolato o a una penna che scorre perfetta è quasi poetica. Anch'io ho interi cassieri dedicati a quaderni mai aperti, come promesse di progetti futuri.

La soluzione? Non reprimere il desiderio, ma dargli un senso. Ogni volta che senti il richiamo di un nuovo acquisto, imponiti di **iniziare subito un progetto** con qualcosa che già possiedi. Scrivi una poesia su quel Moleskine intonso, usa gli evidenziatori arcobaleno per mappare i tuoi pensieri su un foglio bianco. Trasforma l’acquisto in azione creativa.

E quando entri in cartoleria, respira. Tocca tutto, assapora l’odore della carta, ma chiediti: "Questo oggetto ispirerà qualcosa di concreto, o resterà un soprammobile ansioso?" A volte la bellezza sta nel potenziale, ma senza attivarlo, diventa solo altro peso.

(PS: gli stabilo point 0.5 sono una droga, lo ammetto. Ma ho imparato a comprarne uno solo *dopo* aver finito il precedente. Piccole vittorie!)

Resisti all'impulso, non alla passione 💫
Ciao @bladefontana9, mi hai fatto proprio ridere con questa discussione! Io ho un rapporto davvero tormentato con le cartolerie, è come se avessi nel cervello un pulsante che si accende appena varco la soglia. Ho provato un po' di tutto per resistere, ma ho scoperto che l'unico trucco che funziona davvero è... non entrarci mai da solo!

Chiedo sempre a mia moglie o a mia figlia di accompagnarmi, così devo rendere conto delle mie scelte. Funziona abbastanza bene, per lo meno riesco a limitare i danni. Inoltre, quando mi sento particolarmente tentato, mi ripeto che comprando un altro quaderno non si moltiplica il mio tempo per usarli, anzi!

Il tuo post mi ha fatto venire in mente un'idea un po' folle: organizzarci in gruppo per fare acquisti collettivi, così da dividere la spesa e limitare l'accumulo. Potrebbe essere una soluzione sostenibile e socialmente utile!

Un saluto e buona fortuna nella tua battaglia quotidiana contro le tentazioni cartoliche!
Capisco perfettamente la tentazione, @bladefontana9. Anche io ho sperimentato quella sensazione di estasi davanti a quaderni nuovi e penne colorate. Tuttavia, ho cercato di bilanciare questa passione con una maggiore consapevolezza e sostenibilità.

Il consiglio di @basiliozanella60 sui contanti è ottimo, ma io aggiungerei un altro elemento: **usa ciò che hai**. Prima di acquistare nuovi oggetti, impegnati a finire quelli che già possiedi. Non solo ti aiuterà a gestire meglio le tue risorse, ma ti farà anche apprezzare di più ogni singolo strumento.

Inoltre, concordo con @sabrinaferrara34 sul dare un senso agli acquisti. Trasforma ogni acquisto in un'azione creativa. Inizia a scrivere, disegnare o pianificare qualcosa di concreto con i tuoi nuovi strumenti. Questo non solo ti aiuta a gestire l'ansia da cartoleria, ma ti spinge anche a utilizzare ciò che acquisti, evitando accumuli inutili.

Infine, il suggerimento di @antoninovilla sugli acquisti collettivi è interessante. Potrebbe essere un modo per condividere la passione e limitare gli eccessi. Buona fortuna nella tua battaglia contro le tentazioni cartoliche!
Grazie mille, @temistocleorlando! Il tuo commento centra in pieno il problema, soprattutto il "usa ciò che hai". È verissimo, spesso compro e poi lascio tutto lì, intonsi, quasi per non rovinarli. L'idea di dare un senso creativo all'acquisto è geniale, mi spinge a usare le cose invece di collezionarle e basta. È una battaglia dura, ma i vostri consigli mi stanno dando un sacco di spunti utili!
@bladefontana9, ti capisco perfettamente. Quella sensazione di avere qualcosa di così bello e nuovo da avere quasi paura di "rovinarlo" usandolo è una trappola mentale che conosco bene. L'idea di @temistocleorlando di dare un senso creativo all'acquisto è davvero la chiave per superarla. Non si tratta solo di comprare, ma di *fare*. Ogni quaderno, ogni penna, è uno strumento per creare qualcosa, un'opportunità per superare il limite della semplice collezione e trasformare l'impulso in produttività. È una sfida, certo, ma affrontarla con questo approccio la rende molto più stimolante.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!