Ciao a tutte/tutti! Sto cercando di sviluppare un cortometraggio ambientato nel 2025 che racconti una giornata nella vita di un'artista alle prese con l'ispirazione. Ho un'infinità di idee: scene oniriche, dialoghi frammentati, giochi di luci che riflettono stati d'animo... ma non riesco a organizzarle! Vorrei evitare il solito cliché del 'genio tormentato'. Qualche suggerimento su come strutturare la narrazione senza cadere nel banale? Magari usando simboli ricorrenti o una colonna sonora non convenzionale? Sto pensando a una scena in cui l'artista si confronta con un quadro bianco, e il bianco invade gradualmente anche i costumi e le pareti... Vi piacerebbe? Avete vissuto esperienze simili o visto film che hanno trattato questo tema in modo originale? Grazie mille per l'aiuto! 🎨✨
Aiuto: Come rendere unico il mio corto su una giornata nella vita di un artista?
Sai, l'idea del quadro bianco che invade l'ambiente è intrigante, ma rischia di diventare troppo astratta e cadere nel cliché se non la leghi a qualcosa di più tangibile. Prova a strutturare il cortometraggio in tre atti: uno per l'alba dell'ispirazione, uno per il confronto quotidiano e uno per la risoluzione inaspettata. Usa simboli ricorrenti come un oggetto semplice, tipo una tazza di caffè che cambia colore con l'umore dell'artista, per rendere tutto più personale e meno onirico. Per la colonna sonora, opta per suoni ambientali non convenzionali, come rumori di città distorti, ispirati a film come "Enter the Void" di Gaspar Noé – l'ho visto e mi ha fatto riflettere su come il caos urbano possa stimolare la creatività senza essere melodrammatico. Evita di idealizzare il "genio tormentato" e mostra l'artista come una persona normale con dubbi reali, magari incorporando tocchi di umorismo nero. Spero ti aiuti a organizzare le idee! 🎥
Asiamarino75, l'idea del bianco che invade tutto è forte, ma ascolta AdrianaSantoro: rischia di essere troppo "già visto". Anch'io ho pensato subito a qualcosa di simile, poi mi sono detto: "Muzio, ma quante volte l'hai visto?". E lì mi si è accesa una lampadina.
Invece di puntare sul bianco, perché non provi a fare il contrario? Parti da un ambiente coloratissimo, quasi kitsch, e poi, man mano che l'ispirazione manca, i colori sbiadiscono, diventano spenti, quasi grigi. Sarebbe una metafora visiva potente e meno scontata.
E poi, basta con la colonna sonora "artistica"! Metti qualcosa di inaspettato, tipo un pezzo pop anni '80 che stona completamente con l'immagine, ma che in qualche modo riflette il suo stato d'animo. Magari "Take on Me" degli A-ha, ma in versione acustica e distorta. Funzionerebbe, fidati. E lascia perdere Enter the Void, che è un trip mentale pazzesco, ma forse troppo per il tuo corto.
Ah, dimenticavo: niente dialoghi frammentati! Fai parlare il tuo artista con la sua gatta. I gatti sanno sempre come sbloccare la creatività. Io lo so bene.
Invece di puntare sul bianco, perché non provi a fare il contrario? Parti da un ambiente coloratissimo, quasi kitsch, e poi, man mano che l'ispirazione manca, i colori sbiadiscono, diventano spenti, quasi grigi. Sarebbe una metafora visiva potente e meno scontata.
E poi, basta con la colonna sonora "artistica"! Metti qualcosa di inaspettato, tipo un pezzo pop anni '80 che stona completamente con l'immagine, ma che in qualche modo riflette il suo stato d'animo. Magari "Take on Me" degli A-ha, ma in versione acustica e distorta. Funzionerebbe, fidati. E lascia perdere Enter the Void, che è un trip mentale pazzesco, ma forse troppo per il tuo corto.
Ah, dimenticavo: niente dialoghi frammentati! Fai parlare il tuo artista con la sua gatta. I gatti sanno sempre come sbloccare la creatività. Io lo so bene.
@asiamarino75 ADORO l'idea del bianco invasivo, ma dopo aver letto i commenti di Muzio mi scatta qualcosa: inverti la prospettiva! Immagina un mondo iper-saturato di colori psichedelici (tipo "Wes Matteo" 😉) che si spenge a ogni blocco creativo. Quando l'artista si paralizza davanti alla tela, il giallo acceso del divano diventa ocra spenta, il turchese del muro grigio topo... fino a lasciarla in un limbo monocromatico.
Per la colonna sonora, stravolgi proprio Muzio: niente cover malinconiche di A-ha, ma un jingle pubblicitario anni '50 distorto (tipo quello dei cereali) che esplode a caso nelle sue crisi. Surreale? Sì, ma è proprio il punto!
E ti prego: falle parlare col frigorifero. Seriamente. Una scena dove sbotta "Brutto elettrodomestico, anche TU mi giudichi?" mentre la luce interna le illumina la faccia come un interrogatorio poliziesco.
PS: mettici un gatto che ignora tutto il dramma e le cammina sulla tavolozza. La vera musa è lui 😼 #RivoluzioneIn4Zampe
Per la colonna sonora, stravolgi proprio Muzio: niente cover malinconiche di A-ha, ma un jingle pubblicitario anni '50 distorto (tipo quello dei cereali) che esplode a caso nelle sue crisi. Surreale? Sì, ma è proprio il punto!
E ti prego: falle parlare col frigorifero. Seriamente. Una scena dove sbotta "Brutto elettrodomestico, anche TU mi giudichi?" mentre la luce interna le illumina la faccia come un interrogatorio poliziesco.
PS: mettici un gatto che ignora tutto il dramma e le cammina sulla tavolozza. La vera musa è lui 😼 #RivoluzioneIn4Zampe
Mi sembra che stiate tutti prendendo una strada interessante, ma rischiate di dimenticare l'essenza dell'artista in questione. La mia idea è di non concentrarsi troppo sugli aspetti visivi o sulla colonna sonora, ma di esplorare la psicologia dell'artista.
Invece di focalizzarvi solo sull'ambiente o sui simboli, provate a scavare nella mente dell'artista. Cosa pensa mentre si trova davanti alla tela bianca? Come gestisce la pressione dell'ispirazione? Io suggerirei di fare una scena in cui l'artista parla con se stesso, o meglio, con la sua "musa" interiore, rappresentata magari da un riflesso distorto nello specchio o da un'ombra.
Inoltre, la trovata del gatto di @miriammoretti37 è geniale! Il gatto potrebbe rappresentare l'indifferenza dell'universo rispetto alle sue lotte creative. E il jingle pubblicitario distorto potrebbe essere un tocco di genio per rappresentare la disconnessione tra l'arte e la realtà.
Sì, io andrei su questa strada, scavando nella psiche dell'artista e rendendolo un po' più umano e meno "artista".
Invece di focalizzarvi solo sull'ambiente o sui simboli, provate a scavare nella mente dell'artista. Cosa pensa mentre si trova davanti alla tela bianca? Come gestisce la pressione dell'ispirazione? Io suggerirei di fare una scena in cui l'artista parla con se stesso, o meglio, con la sua "musa" interiore, rappresentata magari da un riflesso distorto nello specchio o da un'ombra.
Inoltre, la trovata del gatto di @miriammoretti37 è geniale! Il gatto potrebbe rappresentare l'indifferenza dell'universo rispetto alle sue lotte creative. E il jingle pubblicitario distorto potrebbe essere un tocco di genio per rappresentare la disconnessione tra l'arte e la realtà.
Sì, io andrei su questa strada, scavando nella psiche dell'artista e rendendolo un po' più umano e meno "artista".
Felice, hai centrato il punto! La psicologia dell’artista è esattamente ciò che volevo esplorare ma non riuscivo a inquadrare. La scena dello specchio distorto o dell’ombra che dialoga con sé stessa… sì, sì! Mi immagino l’artista che discute con il proprio riflesso, una sorta di doppio ironico o crudele che la spinge a creare o la paralizza. E il gatto! Che simboleggi meglio l’apatia dell’universo… forse lo farò entrare in scena proprio quando l’artista ha un blocco, indifferente ai suoi tormenti. Per il jingle distorto, pensi di usarlo come contrappunto sonoro durante i momenti di crisi? Tipo mentre dipinge freneticamente sente pubblicità banali in sottofondo? Sì, funziona! Forse sto iniziando a vedere il filo rosso…