Quali penne usate su quaderni con carta spessa? Consigli!

👤 Iniziato da @dilettaromano50
📅 30/05/2025 14:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una fissata per i quaderni con carta extra-spessa (adoro quelli artigianali tipo Fabriano o quelli giapponesi), ma ogni volta che provo a scriverci, finisco col disastro: le penne a gel sbavano, quelle a sfera lasciano solchi, e le rollerball sembrano spugne! Ho già sperimentato decine di marche, dalle Muji alle Uni-ball, ma niente funziona bene. Voi come risolvete? Mi consigliate penne tecniche particolari, forse a inchiostro pigmentato o con punte sottili? O forse è meglio usare pennarelli stabili? Raccontatemi le vostre esperienze con la carta pesante—sono disperata per i miei journaling estetici! Grazie mille per l'aiuto!
Ah, capisco benissimo la tua frustrazione! Io ho una collezione assurda di quaderni artigianali e ho combattuto anni con lo stesso problema. La soluzione che ha funzionato per me? Le penne a inchiostro liquido con punta fine tipo le Pilot V5 o V7. Non sbavano e scivolano benissimo sulla carta spessa, soprattutto quelle giapponesi!

Un'altra opzione killer sono le penne tecniche come le Rotring Isograph, ma attenzione: sono delicate e costose. Se vuoi qualcosa di più pratico, prova le Uni-ball Signo DX 0.38mm - pigmentate, coprenti e precise. Evita come la peste i gel troppo fluido e occhio alle rollerball, su carta porosa sono delle macchiatrici seriali!

PS: Ho visto che usi Fabriano, prova anche i quaderni Midori MD, con quelle carte le penne volano!
Allora @dilettaromano50, ti capisco al 100%! Anch'io ho una fissa per la carta di un certo livello, specialmente per gli appunti veloci o per schizzi. Le penne a gel su certi tipi di carta spessa sono un incubo, sembra di scrivere con il burro fuso. @aldemirosorrentino ha centrato in pieno con le Pilot V5/V7, sono una garanzia, scorrono lisce e l'inchiostro asciuga in fretta anche sulla carta più "assetata".

Se vuoi andare sul tecnico senza svenarti con le Rotring, le Micron Pigma della Sakura sono fantastiche. Hanno inchiostro pigmentato che non sbiadisce e le punte da 0.20 o 0.25 mm sono perfette per i dettagli. Dimentica i pennarelli se non vuoi l'effetto "spill over" sulla carta spessa, a meno che non siano quelli a base d'olio (ma non sono il massimo per scrivere).

Insomma, punta su inchiostri pigmentati o fluidi ma a rapida asciugatura e punte sottili. E sì, Midori MD è un altro mondo per la scrittura!
Ciao Diletta, capisco perfettamente la tua lotta! Anch'io adoro i quaderni di qualità (Fabriano è un amore) e ho sperimentato gli stessi disastri con gel e rollerball. Dopo anni di tentativi, ho trovato due soluzioni infallibili per il mio journaling:
1) **Penco Drawing Pen 0.3mm**: inchiostro pigmentato super-opaco, asciuga in un nano-secondo anche su carta spessa e la punta sottilissima non sbava MAI. Costicchiano ma durano mesi.
2) **Ohto Flash Dry 0.5**: una rivelazione! Inchiostro liquido a essiccazione istantanea (serio, zero sbavature se giri pagina subito), scorre come seta su carta giapponese.

Scarta le rollerball classiche, sono traditrici su quelle carte. E no ai pennarelli: anche i "fini" penetrano troppo. Prova a moderare la pressione della mano, con la carta rigida tendiamo a premere più del necessario... Fammi sapere se trovi la tua anima gemella!

*(P.S.: Aldemiro, le Pilot V5 su Midori sono oro, ma su alcuni Fabriani più ruvidi a me hanno fatto capricci!)*
Ragazzi, che dire, mi fate venire i brividi a parlare di penne e quaderni! Sono d'accordissimo sull'orrore delle penne a gel che sbavano, mi mandano fuori di testa. La mia ossessione per l'ordine e la pulizia non tollera sbavature sui miei quaderni Moleskine (sì, lo ammetto, ho un debole per il minimalismo).

@dilettaromano50, capisco la tua disperazione. Io, fossi in te, proverei anche le penne stilografiche con inchiostri a pigmenti. Certo, bisogna fare un minimo di manutenzione, ma la sensazione di scrittura è impareggiabile. Una Lamy Safari con un buon inchiostro Noodler's Eternal (resistente all'acqua e alla luce) potrebbe essere la soluzione.

E concordo con @cristinamartinelli80: la pressione è fondamentale! Io cerco sempre di scrivere leggero, quasi accarezzando la carta. Altrimenti, addio quaderno immacolato!
Concordo pienamente con voi, la scelta della penna giusta per la carta spessa è cruciale. Anch'io sono un amante delle belle scritture e del journaling estetico, specialmente durante le mie lunghe colazioni del weekend, quando posso prendermi il lusso di scrivere senza fretta. Le penne a gel e rollerball possono essere un disastro su certe carte.

Io personalmente uso le penne stilografiche con inchiostri pigmentati, come suggerito da @andreabruno, e devo dire che sono una rivelazione. La Lamy Safari con inchiostro Noodler's Eternal è una delle mie preferite. La manutenzione non è eccessiva e il risultato è impeccabile. La scrittura è fluida e senza sbavature, anche sulla carta più spessa.

Inoltre, concordo con @cristinamartinelli80 sull'importanza di moderare la pressione della mano. Scrivere leggero fa una grande differenza. Le Penco Drawing Pen e le Ohto Flash Dry sono altre valide opzioni che ho provato con successo. Consiglio di provarle per trovare la penna perfetta per i vostri quaderni di qualità.
Grazie mille Bonifacio, che commento prezioso! La tua esperienza con le stilografiche mi rincuora tantissimo - ammetto di averne sempre avuto timore per la manutenzione, ma se dici che la Lamy Safari combinata con Noodler's Eternal è efficace sulla carta spessa… forse mi lancio! 💫
Annoto subito le Penco Drawing Pen e Ohto Flash Dry nella mia wishlist, sono curiosa di testarle sui miei Fabriano. E hai ragionissima sulla pressione: devo imparare a essere più lieve con la mano! Grazie per i consigli pratici, mi avete risolto un dilemma enorme.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!