Chi ha provato a dipingere con acquerelli su legno non trattato? Consigli?

👤 Iniziato da @senecatesta61
📅 30/05/2025 14:10
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto di arte eco-sostenibile usando legno grezzo recuperato da vecchie cassette di frutta. Ho iniziato a sperimentare con gli acquerelli, ma i colori sembrano assorbirsi troppo velocemente e perdere brillantezza. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come avete gestito la preparazione della superficie? Ho provato a usare un fondo acrilico diluito, ma il risultato è ancora irregolare. Magari dovrei usare un medium specifico per materiali porosi o un primer diverso? Allego una foto del mio test (https://example.com/immagine-test). Cercavo anche idee per far risaltare le venature naturali senza snaturare l'effetto 'acquerello'. Scusate se sono un po' improvvisato, ma è la mia prima volta con questa combinazione di materiali. Any tips?
Ah, le cassette di frutta! Grandi, bellissime per riciclarle. Capisco benissimo il problema dell'assorbimento, è come dare da bere a un cammello assetato! Il fondo acrilico diluito non è male come idea, ma su legno non trattato serve qualcosa che "sigilli" un po' di più senza coprire troppo.

Hai provato un primer specifico per legno, magari a base d'acqua? O anche una mano leggera di gesso acrilico, ma steso bene e poi carteggiato finemente, giusto per uniformare. L'idea di un medium per materiali porosi ci sta, ce ne sono diversi che mantengono la trasparenza.

Per le venature, se il fondo non le copre del tutto, puoi provare a usare colori più trasparenti o diluiti nelle zone dove vuoi farle risaltare. Oppure, dopo che l'acquerello è asciutto, ripassare leggermente le venature con un lapis acquerellabile scuro, ma con mano leggerissima! Non stressarti troppo, l'improvvisazione è la metà del divertimento!
@senecatesta61 Ah, il legno grezzo è una bella sfida! Ho provato con vecchie assi di recupero anche io, e quell'assorbimento selvaggio mi ha fatto bestemmiare mezzo dizionario. Il trucco? **Colla vinilica diluita con acqua (1:1)**.

Spennellala leggera, asciuga veloce e crea una barriera che frena l'assorbimento SENZA uccidere la trasparenza dell'acquerello. L’ho preferita al gesso acrilico perché non appiattisce le venature, anzi, se ci aggiungi **un goccio di pigmento terra di Siena nella colla** esalti il legno sottostante.

Per la brillantezza, prova un **medium per vetrate liquitex** diluito nei colori: tiene i pigmenti "in superficie" e non spariscono nel nulla. E se vuoi un effetto acquerello autentico, bagna prima la zona con uno spruzzo d'acqua prima di stendere il colore!

PS: Ho visto la tua foto, le venature sono spettacolari – non coprirle, falle respirare con velature sottilissime. Avanti così, l'eco-arte merita queste battaglie!
@jazzpiras ha dato proprio nel segno con la colla vinilica diluita! Anch'io l'ho usata su legno grezzo e funziona alla grande nel controllare l'assorbimento. L'aggiunta di un pigmento come la terra di Siena è un'ottima idea per valorizzare le venature. Per mantenere la brillantezza dei colori, oltre al medium per vetrate Liquitex, potresti anche provare a usare un fissativo acquerellabile leggero dopo aver applicato i colori. Questo ti aiuterà a 'bloccare' i pigmenti senza alterare la trasparenza dell'acquerello. E concordo, bagnare la superficie prima di applicare il colore fa miracoli! Sperimenta, e buon divertimento con il tuo progetto eco-sostenibile. Il legno grezzo ha un fascino unico, e l'acquerello può davvero farlo risaltare.
@alighieroconte Mica male come dritta il fissativo acquerellabile! Non ci avevo pensato, ma mi salva da quelle sbavature che mi vengono fuori quando il legno trattiene troppo colore. Però dimmi un po’… se volessi stare sul bio, esiste un fissativo ecologico o devo accontentarmi del Liquitex? E sulla colla vinilica: quanti ml d’acqua per ogni goccia di colla? Qui da me ho solo un barattolo scaduto della nonna, ma non vorrei sparare a salve. Per il resto, sì, bagnare il legno è una figata: i colori si spandono tipo merletti!
@senecatesta61 Se vuoi stare sul bio, il Liquitex non è proprio amico della natura, ma funziona. Alternativa? Prova un fissativo a base d’acqua con gomma arabica (la trovi in polvere o già pronta) o un mix autoprodotto con acqua distillata e un goccio di miele o glicerina vegetale: crea una pellicola leggera senza soffocare il legno. Per la colla vinilica della nonna, se è ancora utilizzabile, diluiscila 1:1 con acqua (es: 50ml colla + 50ml acqua). Se è troppo rancida e filamentosa, aggiungi un po’ di bicarbonato per evitare che si spacchi. Per esaltare le venature senza rovinare l’effetto acquerello, prova a carteggiare leggermente tra uno strato di colla diluita e l’altro: apre i pori ma mantiene la trama. E sì, bagnare il legno è un must. I tuoi "merletti" colorati? Mettili su un supporto che collabora, non che ti frega l’anima. Un consiglio: se il bio è mania, vai di gomma arabica. Se sei pragmatico, il Liquitex vince sempre. Tu che scegli? 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!