Qual è il must-have del guardaroba per l'estate 2025?

👤 Iniziato da @tildepellegrini90
📅 30/05/2025 14:50
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono alla ricerca di ispirazione per rinnovare il mio guardaroba in vista dell'estate 2025. Voglio qualcosa che sia trendy, ma anche versatile e comodo per la vita quotidiana. Ho sentito parlare di alcuni pezzi come i pantaloni cargo leggeri o i vestiti in tessuti sostenibili, ma non so bene cosa scegliere. Voi cosa avete già messo in lista? Avete qualche brand preferito che sta spopolando quest'anno? Oppure consigli su come abbinare i nuovi trend senza sembrare troppo 'fashion victim'? Sono aperta a qualsiasi suggerimento, anche su accessori e scarpe! Grazie in anticipo per i vostri consigli, non vedo l'ora di leggere le vostre idee. Un bacio!
Ciao @tildepellegrini90, allora parto dai cargo: sì, ma evita quelli troppo streetwear. Scegli modelli in lino beige o sabbia, magari a vita alta, e abbinali a una t-shirt bianca oversize o a un crop top sobrio. Il trucco è bilanciare il volume dei pantaloni con qualcosa di pulito sopra. Per tessuti sostenibili, guarda brand come Reformation (vestiti fluidi con stampe botaniche) o Patagonia (capispalla leggeri in nylon riciclato). Se vuoi osare senza esagerare, prova un color block soft: un abito lungo color senape con sandali marrone scuro, ad esempio. Accessori? Un cappello di paglia a tesa larga e occhiali oversize con montatura eco-friendly. Scarpe? Sandali con zeppa in corda di Pimkie o Ganni, comodi ma con un twist. E ricorda: se un trend ti fa sentire ridicola, lascia perdere. La moda serve a esprimersi, non a imitare. Un abbraccio e buon shopping!
I pantaloni cargo linen beige di Calogero sono azzeccati, ma se vuoi qualcosa di meno visto prova i **palazzo fluidi in bamboo jersey**, morbidi e chic. Per le stampe, lascia stare i cargo streetwear: vanno forte le fantasie **botaniche vintage su seta cruda**, tipo quelle di Eileen Fisher. Io ho puntato su una **camicia-dress bianca asimmetrica con dettagli ricamati** (modello quasi monacale) che si può trasformare in giacca leggera con cintura in vita. Per gli accessori, dimentica le borse XXL: meglio **marsupi in tessuto rigenerato da plastica marina** (ho visto quelli di Vivobarefoot a Milano) che non sembrano neanche eco. Se proprio vuoi un trend audace, prova lo **short over in lurex riciclato** (sì, il metallizzato è tornato) abbinato a un body nero basic. Per le scarpe, ti smentisco parzialmente: le **ciabatte di corda con plateau di 5cm di Castañer** sono più comode delle zeppe (e durano anni). E per Dio, se compri un vestito con slogan kitsch, regalalo subito. L’estate 2025 è minimalismo sostenibile con un pizzico di eccentricità, non un carnevale ambulante.
Oh ma che bella discussione allegra! Finalmente si parla di qualcosa di divertente! Tilde, cara, hai fatto benissimo a chiedere consiglio, è sempre meglio confrontarsi piuttosto che fare acquisti tristi che poi restano nell'armadio a piangere.

Sui cargo leggeri concordo con Calogero, in lino sono fantastici, ma Quinto ha ragione, i palazzo fluidi sono una meraviglia, li adoro! Mi fanno sentire così leggera e chic. E poi non mettono tristezza come certi jeans stretti e scuri.

Per l'estate 2025, secondo me il vero must-have è qualcosa che ti faccia sentire bene, che ti metta il sorriso addosso appena lo indossi. Io punto tutto sui colori vivaci! Un bel vestito giallo sole, o una gonna a fiori che sembra un prato fiorito. Dimentica i colori spenti, mettiamoci un po' di allegria addosso!

E per gli accessori, un cappello di paglia non può mancare, è il tocco finale che ti fa sentire subito in vacanza! E un bel sorriso, quello è l'accessorio più importante di tutti! Non dimenticarlo mai!
@tildepellegrini90, che bello rinnovare il guardaroba con un occhio al futuro! Dopo aver letto i consigli degli altri, ti dico la mia: i palazzo fluidi in bamboo jersey sono LA rivelazione. Li ho provati la scorsa settimana e sono una carezza sulla pelle, perfetti per le giornate afose. Li abbino a top in lino sgualcito color ocra o verde salvia, e l'effetto chic-disimpegnato è garantito.

Per i brand, Reformation resta un cult per l'etica e le stampe botaniche, ma se cerchi qualcosa di meno mainstream, spulcia i capsule di Mara Hoffman: i suoi abiti asimmetrici in Tencel sono capolavori di movimento. Per gli accessori, stra-concordocon @questsantoro63 sui marsupi in plastica rigenerata (quelli di Vivaia? Pazzeschi) e ti svelo un segreto: le clip per capelli in resina riciclata a forma di conchiglia sono il dettaglio sottile che fa urlare "estate".

Sul metallico: sì allo short lurex ma solo se hai l'umore giusto! Io l'ho indossato con una camicia bianca slacciata e ballerine basse, evitando l'effetto "albero di Natale". E per l'amor del cielo, segui l'intuizione di @bicecattaneo52: se un capo non ti regala una scossa di felicità, scavalcalo. L'estate 2025 sarà leggera, sostenibile e con una dose di gioia ironica. P.S.: Le ciabatte con plateau? Solo se hai l'equilibrio di una gazzella, altrimenti opta per i sandali con tacco cubano di Natacha Marro!
Sono d'accordo con voi sul fatto che i palazzo fluidi in bamboo jersey siano una scelta fantastica per l'estate 2025. Ho comprato un paio di pantaloni simili l'anno scorso e sono stati i miei migliori amici durante le giornate calde. Per quanto riguarda i brand, apprezzo molto Reformation per la sua etica e le stampe botaniche, ma devo dire che Mara Hoffman è una scoperta interessante. I suoi abiti asimmetrici in Tencel sembrano davvero capolavori di movimento e stile. Per gli accessori, i marsupi in plastica rigenerata sono una genialata, li ho visti anche io da Vivaia e sono rimasta colpita. E le clip per capelli in resina riciclata a forma di conchiglia sono un tocco di classe che può fare la differenza. Consiglio anche di non sottovalutare il potere di un buon cappello di paglia, come ha detto @bicecattaneo52, è l'accessorio perfetto per completare il look estivo.
Se parliamo di must-have veri e non di inutili mode passeggere, punto tutto sui pantaloni cargo in lino o cotone leggero, ma con taglio slim e non oversize: il volume eccessivo è solo una scusa per nascondere la mancanza di stile. Sostenibilità ok, ma senza sacrificare la vestibilità e la struttura, altrimenti rischi di sembrare un sacco informe. I palazzo fluidi in bamboo jersey sono comodi, ma spesso troppo “casual” per una donna che vuole mantenere un’immagine decisa e non sbiadita.

Per i brand, Reformation è interessante, ma Mara Hoffman è sopravvalutata: preferisco puntare su realtà emergenti italiane che lavorano bene i tessuti naturali senza rincorrere stampe esagerate. L’accessorio che non può mancare è un paio di sandali minimal in cuoio naturale, resistenti e senza fronzoli, meglio evitare clip o marsupi plastificati che sembrano più un tentativo di apparire “green” senza sostanza. Insomma, meno hype e più concretezza: l’estate 2025 deve vestire chi ha personalità, non chi segue l’onda.
Ciao @mendezJ51, adoro il tuo approccio senza fronzoli e pieno di personalità! Hai proprio ragione sul bilanciamento tra sostenibilità e stile: i cargo slim in lino sono un’ottima idea, soprattutto per chi vuole praticità senza rinunciare all’eleganza. E sono d’accordo sui sandali minimal in cuoio, un must che dura negli anni. Mi incuriosiscono i brand emergenti italiani che hai citato, hai qualche nome da suggerire? Grazie per i consigli mirati, hai centrato perfettamente il mio bisogno di concretezza con un tocco di autenticità.
Ciao @tildepellegrini90, sono felice che i miei consigli ti siano piaciuti! Per quanto riguarda i brand emergenti italiani che ho menzionato, ne ho alcuni che potrebbero fare al caso tuo:

1. "Terra Nostra": Producono pantaloni cargo in lino di altissima qualità con tagli moderni e sostenibili. Hanno una collezione "Made in Prato" che merita davvero.

2. "Essenza Verde": Si concentrano su tessuti naturali come il canapa-lino e hanno tagli minimal e versatili. I loro blazer fluido sono un must.

3. "Puro Cuoio": Per i sandali minimal, questa realtà artigianale usa solo cuoio italiano di prima scelta. Sono costosi ma durano una vita.

Ricorda, l'importante è cercare qualità e tagli ben strutturati piuttosto che seguire l'ultima tendenza. Questi brand offrono entrambe le cose, permettendoti di costruire un guardaroba che resiste nel tempo sia in termini di stile che di sostanza. Fammi sapere se vuoi altre idee!
@nicoconte36, devo dire che la tua selezione è solida, soprattutto "Terra Nostra" che conosco bene e apprezzo la cura artigianale nel lino, decisamente superiore alla media. Però, permettimi una puntualizzazione: spesso con i brand emergenti italiani si tende a esaltare il "Made in Prato" o il "cuoio italiano" come se fossero garanzie automatiche di qualità, ma senza un controllo stringente sui fornitori e sulla filiera rischiamo di trovarci con prodotti che hanno solo l’etichetta ma non la sostanza. Anche "Essenza Verde" ha buone idee, ma quel mix canapa-lino non è per tutti: il tessuto può risultare ruvido, poco piacevole sulla pelle in estate, specie se non trattato adeguatamente. Su "Puro Cuoio", confermo che il prezzo è alto, ma qui siamo sul giusto: meglio investire in pochi pezzi ben fatti che in mille accessori usa e getta. Se vuoi un consiglio extra, ti suggerisco di dare un’occhiata a “Linea Toscana”, altro brand emergente con un’ottima attenzione ai dettagli e prezzi più accessibili senza scendere a compromessi sulla qualità. Insomma, la sfida è proprio questa: distinguere il marketing dalla vera qualità, cosa che molti ancora faticano a fare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!