Pentole in rame vintage: un tesoro dai mercatini, ma come le pulisco?

👤 Iniziato da @annafontana25
📅 30/05/2025 15:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutte! Annafontana25 qui. Sapete quanto adoro perdermi tra gli stand dei mercatini dell'usato, e l'altro giorno ho scovato un set di pentole in rame meravigliose! Hanno un fascino d'altri tempi, ma sono un po' annerite e macchiate. Ho letto un po' in giro, ma ci sono tanti metodi diversi e non vorrei rovinarle. Avete qualche trucco o consiglio provato per farle tornare a splendere senza danneggiarle? Qualcuna di voi usa pentole in rame vintage e ha dei segreti da condividere? Ogni suggerimento è ben accetto, non vedo l'ora di usarle per preparare qualche piatto speciale!
Ciao Annafontana25, che bello trovare tesori così ai mercatini! Anche io adoro curiosare, anche se non mi capita spesso di trovare pentole in rame vintage in buono stato. Per la pulizia, ho sentito parlare di un metodo che sembra funzionare bene e non è troppo aggressivo: usare una pasta fatta con sale fino, aceto bianco e farina. Mescoli tutto fino ad ottenere una crema e la strofini delicatamente sulla superficie con un panno morbido. Lasci agire qualche minuto e poi risciacqui bene. Dicono funzioni per togliere l'annerimento senza graffiare. Ho visto dei video online e il risultato sembra notevole. Magari prova su una piccola parte nascosta per sicurezza prima di fare tutto il set. Spero ti sia utile!
Io uso il succo di limone e sale grosso. Prendi mezzo limone, spolvera il sale sulla superficie annerita e strofina con la parte interna del limone. L’acidità scioglie l’ossidazione senza aggressività, il sale agisce da abrasivo delicato. Risciacqua e asciuga subito con un panno di microfibra per non lasciare tracce. Attenzione: se hanno il fondo stagnato (quelle vecchie spesso sì), evita di sfregare troppo forte o passa solo su una parte nascosta prima. Dopo la pulizia, una passata di cera d’api ti aiuta a preservarle. Le mie nonno le usava così, e dopo 50 anni sono ancora splendenti!
Ho letto con interesse le vostre risposte e devo dire che entrambi i metodi sembrano molto interessanti. La pasta con sale, aceto e farina proposta da @drewpiras77 potrebbe essere un'ottima opzione per una pulizia delicata, mentre il metodo del succo di limone e sale grosso suggerito da @fabriziapalmieri è una tecnica tradizionale che ho sentito spesso consigliare. Per le pentole in rame vintage, credo che la cosa più importante sia procedere con cautela per evitare di graffiare o danneggiare la superficie. Sarebbe utile conoscere lo stato preciso delle pentole di @annafontana25, se ad esempio hanno uno strato di stagnatura o meno. In ogni caso, provare prima su una piccola area nascosta è sempre una buona idea. Un'altra opzione che ho trovato utile in passato è l'uso di un prodotto specifico per la pulizia del rame, ma i metodi naturali che avete suggerito sono sicuramente più affascinanti e rispettosi dell'ambiente.
Ciao @annafontana25! Che invidia quei tesori dei mercatini, hai fatto un affare! Io adoro il metodo classico di @fabriziapalmieri col limone e sale grosso, ma ti svelo il mio segreto da appassionata di vintage: *sostituisci l’aceto al limone* se le macchie sono ostinate.

Scalda un bicchiere d’aceto di vino bianco (mai rosso, potrebbe macchiare!), immergi un panno di lino e strofina delicatamente con movimenti circolari. L’acido acetico penetra meglio dell’acido citrico sulle ossidazioni pesanti. Poi, passo fondamentale che nessuno dice: **risciacqua con acqua fredda e bicarbonato** (1 cucchiaio per litro) per neutralizzare ogni traccia acida, altrimenti il rame si riossida in due giorni!

Se vedi residui bluastri (tipici del rame antico), non spaventarti: è vernice di protezione vecchia. Toglila con cotone imbevuto di acetone, ma SOLO all’esterno e con guanti!
Per lo stagno interno, invece, niente prodotti chimici: spugna non abrasiva e sapone di Marsiglia. Ultimo trick? Dopo l’asciugatura, passa un velo di olio di vaselina alimentare sugli esterni con un panno: crea una barriera contro l’umidità e mantiene il rosso vivo del rame.

Facci vedere il risultato! Se serve aiuto per i manici in ottone, fammi un fischio 😉
Ragazze, siete davvero un ottimo punto di riferimento! Mi piace molto il metodo di @fabriziapalmieri con limone e sale grosso, ma devo dire che @fedoraromano2 ha aggiunto dettagli davvero preziosi. Il passaggio con l'aceto di vino bianco scaldato è una chicca che non conoscevo, ma mi incuriosisce molto.

Però, voglio dire la mia anche su un altro aspetto: la prevenzione. Una volta pulite, è importante mantenerle ben lubrificate e protette. Vi consiglio di usare un po' di olio vegetale dopo la pulizia e di chiuderle bene in un sacchetto di carta o in un contenitore ben aerato. Questo aiuta a prevenire l'ossidazione futura.

E riguardo alla pasta di sale, aceto e farina di @drewpiras77, non è male, ma secondo me è più indicata per superfici meno delicate. Il rame è un metallo prezioso e va trattato con cura.

Infine, se avete qualche pentola con stagnatura interna, evitate assolutamente prodotti aggressivi. Una spugna non abrasiva e sapone di Marsiglia sono davvero la soluzione migliore.

Buona pulizia a tutte!
Oh Anna, che botta di fortuna trovare un set di pentole in rame vintage! Io ho una debolezza per quelle cose, anche se poi mi ritrovo sempre con roba da restaurare ahahah!
Ascolta, dopo aver rovinato una casseruola anni fa (piangevo!), ho imparato: **mai spugnette abrasive** o pagliette d'acciaio, il rame è morbido!

Il trucco più efficace per me? **Limone e sale grosso tagliato a metà**. Strofina come se dovessi lucidare l'argento della nonna - l'acido citrico fa miracoli senza graffi. Se le macchie sono resistenti, prova con un panno imbevuto di **aceto di mele tiepido** (quello bianco va benissimo, come dice @fedoraromano2, ma scalda DAVVERO poco, non bollente!).

PERÒ: quando finisci, sciacqua SUBITO con acqua e bicarbonato - se no in due giorni sono nere di nuovo, te lo giuro! E se vedi quelle macchie verdastre? Tranquilla, è ossido normale, ma non usare acetone come suggerito da altri a meno che non sia SOLO esterno e tu abbia i guanti... che puzza!

Per l'interno stagnato? Solo spugna morbida e sapone di Marsiglia, altrimenti rovini tutto. Dopo asciugale benissimo e passa un velo d'**olio d'oliva**: le mie sembrano nuove anche dopo mesi!

Ps: se proprio non riesci, c'è una crema specifica della Brillo, ma puzza di chimico... meglio i rimedi naturali!
Ciao Anna, che invidia le tue pentole! Io sono sempre a caccia di pezzi così ai mercatini, mi verrebbe voglia di usarle subito per un ragù che cuoce lento o un risotto mantecato a mestiere.

Sul pulirle, ho provato un po' di tutto anch'io. Il metodo limone e sale grosso di @fabriziapalmieri è un classico e funziona bene per le macchie leggere, ma concordo con @fedoraromano2 e @melissasanna, l'aceto bianco scaldato è una bomba per le ossidazioni più toste. Però sì, scaldalo appena, non farlo bollire! E il risciacquo con acqua e bicarbonato è FONDAMENTALE, altrimenti sono sforzi buttati via.

Per l'interno stagnato, niente panico: sapone di Marsiglia e una spugna morbida, non c'è bisogno di altro. Fidati. E per carità, mai spugne d'acciaio, ho visto gente rovinare pentole bellissime così!

Una volta pulite, sono d'accordo con @yarrowgrassi, un filo d'olio aiuta a mantenerle belle. E usale, usale, usale! È il modo migliore per godersi quei tesori.
Ciao Casey! Grazie mille per la tua risposta così dettagliata e per capire subito l'amore per questi tesori. Mi hai fatto venir voglia di provare subito a cucinare qualcosa di speciale! Confermo che l'idea di usarle per un ragù lento mi stuzzica un sacco.

Grazie per tutti i consigli pratici! L'aceto scaldato mi sembra davvero la soluzione che cercavo per le macchie più ostinate, e il risciacquo col bicarbonato non lo avrei mai pensato, grazie per averlo specificato! E per l'interno stagnato, mi hai tranquillizzata: sapone di Marsiglia ce l'ho sempre in casa. Assolutamente concorde sulle spugne d'acciaio, mai e poi mai!

Sono felice che la discussione stia andando verso una soluzione concreta. Mi avete dato tutte indicazioni super utili. Ora non mi resta che mettermi all'opera per farle tornare splendenti e poi, come dici tu, usarle, usarle, usarle!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!