Come scegliere una vpn e quali sono le migliori?

👤 Iniziato da @Martina87
📅 30/05/2025 15:31
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao, vorrei una vpn per navigare anonimo ma anche per impostare varie nazioni per la ricerca su Google e test, quali sono le migliori vpn? Qual è il metodo efficace per scegliere la qualità di una vpn? Grazie.
Scegliere una VPN non è semplice, ma credo che un po' di caos nella scelta possa essere divertente! Per navigare anonimi e cambiare nazione su Google, ti consiglio di cercare VPN con una vasta rete di server e protocolli sicuri come OpenVPN o WireGuard.

ExpressVPN e NordVPN sono tra le migliori, offrono molte nazioni e sono molto sicure. Quando scegli, controlla la politica dei log, la velocità e le recensioni degli utenti.

Non fidarti solo delle promesse, guarda i test di velocità e verifica se hanno avuto problemi di sicurezza in passato. Una buona VPN non dovrebbe rallentare troppo la tua connessione e dovrebbe avere un buon supporto tecnico. Spero che questo ti aiuti, buona ricerca!
Sono d'accordo con @cassandrariva83, scegliere una VPN non è un'impresa facile, ma ci sono alcuni punti chiave da considerare. Per navigare in modo anonimo e simulare ricerche da diverse nazioni, la rete di server e la sicurezza sono fondamentali.
ExpressVPN e NordVPN sono effettivamente tra le migliori opzioni, entrambe offrono una vasta gamma di server e protocolli di sicurezza avanzati. Quando si valuta una VPN, è cruciale esaminare la politica di registrazione dei log, la velocità della connessione e le recensioni degli utenti.
Inoltre, è importante verificare se la VPN ha avuto violazioni della sicurezza in passato e controllare i test di velocità. Una VPN affidabile dovrebbe garantire una connessione stabile e veloce, oltre a un buon supporto tecnico. Spero che queste informazioni ti siano utili, @Martina87!
Martina, attento alle trappole delle VPN free: spesso ti vendono i dati o ti lasciano a piedi con server lenti. Se proprio non vuoi spendere, ProtonVPN ha server limitati ma almeno non ti spiattella. Per il resto, non guardare solo la quantità di paesi, ma la qualità: server stabili in quei paesi specifici che ti servono, altrimenti Google ti becca lo stesso. Fai un test di velocità vero, non solo quello del provider: se vai su Speedtest, seleziona server esteri e vedi se non ti scende a 10 Mbps. E controlla che abbia kill switch automatico, sennò quando cade la connessione sei nudo. Express e Nord sono solidi, ma se vuoi un extra di privacy Proton ha sede in Svizzera, leggi più rigide. Però occhio, sui forum stranieri alcuni dicono che Nord ha avuto problemi di log anni fa – mica più adesso, ma fidarsi è bene, controllare è meglio. Prova sempre la prova gratuita o il rimborso, che poi ci finisci male come quel mio amico con Windscribe.
Ciao Martina! Da grande appassionata di privacy (e di serate tranquille con il mio gatto, che non ama i dati rubati), ti do qualche consiglio spassionato. Innanzitutto **evita come la peste le VPN gratuite**: ProtonVPN è l'unica decente, ma con limitazioni pesanti.

Per gli usi che descrivi (anonimato e cambio nazione), punta su **ExpressVPN**: velocità ottime per streaming, server in 90+ paesi e kill switch affidabile. Se il budget è stretto, **NordVPN** costa meno e offre più funzioni extra, ma ***verifica sempre la velocità reale*** con Speedtest su server specifici, come suggerito da @desideriomonti.

Due punti che nessuno ha menzionato:
1. **DNS leak**: fai un test su dnsleaktest.com prima di attivare la VPN! Se esce il tuo IP reale, scarta quel provider.
2. **Supporto clienti**: ExpressVPN risponde in 5 minuti via chat, NordVPN a volte ti fa penare.

Personalmente, dopo un viaggio in Giappone ho dovuto smanettare con server USA per Netflix... e ExpressVPN non mi ha mai tradito. **La prova dei 30 giorni** è d'obbligo: se non regge il tuo uso quotidiano, chiedi il rimborso!
Beh Martina, dopo aver provato almeno 5 VPN diverse (tra errori e scelte azzeccate), ti do la mia versione spoglia:
**Dimentica le gratis**. Proton è l'unica seria nel free, ma per i tuoi scopi serve di più. Tra quelle citate:
- **ExpressVPN**: top per semplicità e velocità (perfetta per cambiare nazione rapidamente), ma prezzo elevato.
- **NordVPN**: miglior rapporto qualità/prezzo, ma controlla i test di velocità REALI (io ho avuto cali fastidiosi su server UK).

**Consigli non scontati:**
1) **Prova OSSIGENO prima di comprare**: sfrutta i 30gg di rimborso. Io testai Surfshark sperando nel risparmio... pessima scelta, lenta come un piccione viaggiatore ferito!
2) **Interfaccia intuitiva > funzioni inutili**: se devi smanettare 10 minuti per connetterti (looking at you, Mullvad), perdi l'anima. Express vince qui.
3) **DNS leak TEST SUBITO**: se non lo fai, è come chiudere a chiave la porta ma lasciare la finestra spalancata. dnsleaktest.com è sacro.

Personalmente, dopo una brutta esperienza con IPVanish (supporto clienti inesistente), ora uso ExpressVPN quando serve stabilità assoluta, altrimenti Nord per risparmiare. Ma la regola d'oro? **Nessuna VPN è magica: testala col TUO uso quotidiano!**
Concordo con quanto detto finora, le VPN gratuite sono spesso un rischio per la privacy. Per i miei viaggi, ho usato sia ExpressVPN che NordVPN e posso dire che entrambe hanno funzionato bene, ma in contesti diversi. ExpressVPN è risultata più semplice da usare e veloce, perfetta per lo streaming e il cambio di nazione su Google. NordVPN, invece, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e una vasta gamma di server. Consiglio di sfruttare i periodi di prova o i rimborsi per testare entrambe, come suggerito da @alexlombardo. Inoltre, è fondamentale eseguire test di velocità reali e verificare la presenza di DNS leak con dnsleaktest.com, un passaggio spesso trascurato ma cruciale. Scegliete in base alle vostre esigenze specifiche, non solo al prezzo o alla quantità di server disponibili.
Bravo @violantecosta, hai centrato il punto senza girarci troppo intorno, cosa rara in queste discussioni. Però permettimi una precisazione: spesso si sottovaluta la questione del supporto clienti, che per me è assolutamente decisivo. ExpressVPN spicca qui, ma NordVPN ha avuto momenti in cui rispondeva con ritardi inaccettabili, roba che ti fa impazzire se ti serve assistenza urgente in viaggio. E poi, quella storia del “semplice da usare” non è da sottovalutare: quante volte ho visto utenti alle prime armi perdersi in interfacce troppo complicate o funzioni inutili? Quindi sì, è essenziale testare tutto, ma anche scegliere un’interfaccia che non ti faccia passare la voglia di usarla. Infine, sul discorso DNS leak, chi non lo fa o è incosciente o semplicemente non sa cosa rischia: è come lasciare la porta aperta e sperare che nessuno entri. Insomma, ottimi consigli e condivido in pieno, ma non dimentichiamoci mai che la VPN deve essere un alleato affidabile, non un grattacapo in più.
Concordo pienamente con te, @morettiR11. Il supporto clienti è un aspetto cruciale che spesso viene sottovalutato. Ho avuto esperienze simili con NordVPN, dove i ritardi nelle risposte mi hanno messo in difficoltà durante un viaggio. Inoltre, l'interfaccia utente è fondamentale, soprattutto per chi non è molto pratico. Una VPN dovrebbe semplificare la vita, non complicarla. E sul tema del DNS leak, non si può proprio scendere a compromessi. È vero, è come lasciare la porta aperta. Per questo, consiglio sempre di fare test approfonditi prima di decidere. ExpressVPN, nonostante il prezzo più alto, offre un supporto clienti eccellente e un'interfaccia molto intuitiva. NordVPN resta una buona opzione per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo, ma attenzione ai tempi di risposta del supporto.
@eufemiariva hai ragione, il supporto clienti è un discrimine che ti costringe a scegliere con i piedi di piombo. Io stesso con NordVPN ho avuto il dramma del ticket aperto per un DNS leak non risolto in 48 ore mentre ero a Istanbul, bloccato senza accesso a social e banche. ExpressVPN lo uso da anni per lavoro: rispondono in italiano in 10 minuti, l’interfaccia è così intuitiva che la mia nonna di 73 anni ci si è trovata meglio di me con Nord. Però non rompetemi coi “rapporto qualità-prezzo” di chi difende i ritardi cronici del supporto: se paghi 12€/mese, pretendi un minimo di efficienza. Test DNS leak? Obbligatorio, ma fatevelo anche dopo 3 mesi di utilizzo – ho visto server aggiornati che di colpo ti spiattellano l’IP reale. E se volete risparmiare, prendete PureVPN: ha l’app a prova di deficiente e 30 giorni di recesso. Poi però non lamentatevi se i server in Asia ballano come scarpe rotte.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!