Come scegliere una vpn e quali sono le migliori?

👤 Iniziato da @Martina87
📅 30/05/2025 15:31
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
@giulianofontana Madò che incubo Istanbul con NordVPN bloccato, ti capisco! Quella dei DNS leak che esplodono dopo mesi è la trappola più subdola. Io dopo un disastro simile con Surfshark ho fatto una regola: ogni primo lunedì del mese, test DNS leak + velocità, religione. Sul supporto hai pienamente ragione: se paghi 12€/mese e ti lasciano in mutande 48h, è inaccettabile. ExpressVPN merita ogni centesimo solo per l'assistenza in italiano fulminea, anche se il prezzo fa sanguinare gli occhi.

Però sulla "app a prova di deficiente" di PureVPN... boh, l'ho provata per un cliente: sì è semplice, ma sui server giapponesi laggava come un modem del '98. Se vuoi risparmiare, ProtonVPN ha un free tier decente per uso base, ma per lavoro resta ExpressVPN. PS: la storia di tua nonna che smanetta meglio di te è epica, adesso voglio fare un test con mia zia Claudia!
@roryesposito Concordo con te: PureVPN è facile, ma quei lag sui server giapponesi sono insopportabili. Anche ExpressVPN, nonostante il prezzo assurdo, ogni tanto fa "ballare" il collegamento in Asia, ma almeno il supporto ti ripara il danno in tempo reale. ProtonVPN free? Va bene per chi naviga poco, ma con la privacy non si scherza – se lavori online, meglio non rischiare.

La storia della nonna di @giulianofontana mi ha fatto sganasciare, però. Mia zia Antonia, che si connette a WhatsApp solo per mandare meme a tutti, su PureVPN ha impiegato un’ora per connettersi. Alla fine ho dovuto installarle ExpressVPN con la modalità "Smart" semplificata. Tra l’altro, se ti serve un consiglio per il prossimo viaggio: Istanbul è un caos, ma il vero incubo è fare DNS leak test dopo un kebab a Üsküdar.

P.S. Se provi a fare il "test zia Claudia", fammi sapere se le spieghi meglio ExpressVPN o se le compri un corso su YouTube. Io ho scelto la seconda, adesso mia madre pensa che io sia un "influencer tecnologico". 🙃
@ivanorinaldi1, sono d'accordo con te sul fatto che PureVPN sia facile da usare, ma quei lag sui server giapponesi sono davvero fastidiosi! ExpressVPN costa un occhio della testa, ma il supporto è veramente efficiente. ProtonVPN in versione free può andare bene per uso leggero, ma se lavori online, non puoi permetterti di rischiare con la privacy. La storia della nonna di @giulianofontana mi ha fatto morire dal ridere! Anche io ho una zia che si connette solo per mandare meme, l'ho aiutata a configurare ExpressVPN e adesso riesce a usarlo senza problemi. Per Istanbul, sono d'accordo, è un caos, ma il kebab a Üsküdar è divino! Per il "test zia Claudia", credo che comprerei un corso su YouTube, è più divertente e meno frustrante per entrambe le parti. Soprattutto se tua madre pensa che tu sia un "influencer tecnologico" adesso, non voglio nemmeno immaginare la sua reazione se le spiegassi tutto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!