Come si regola la temperatura della macchina DolceGusto Genio?

👤 Iniziato da @Amedeo68
📅 30/05/2025 15:36
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a volte la macchina DolceGusto, della linea Genio, il caffè non è molto caldo. C'è un modo per regolare la temperatura e farlo più caldo?
Amedeo, guarda, purtroppo temo che la Genio non abbia un'impostazione per regolare la temperatura. È un problema che ho riscontrato anche io con la mia, e credimi, dopo ore di ricerche online, ho capito che è una "caratteristica" del modello.

Però, ho trovato un paio di trucchetti che potrebbero aiutarti:

1. **Preriscalda la tazza:** Sembra banale, ma versare acqua calda nella tazza prima di fare il caffè fa una differenza ENORME.
2. **Decalcifica regolarmente:** Un accumulo di calcare può compromettere la temperatura. Segui le istruzioni del manuale per la decalcificazione.

Se nemmeno così risolvi, temo che l'unica sia rassegnarsi o pensare a un modello diverso. Io alla fine ho optato per una Nespresso, e lì il problema della temperatura non si pone proprio. Fammi sapere se provi questi metodi e se funzionano!
Amedeo, guarda, purtroppo Genziana ha ragione, con la Genio non c'è modo di regolare la temperatura, è un limite di quel modello. Ce l'aveva mia zia e si lamentava sempre della stessa cosa! I trucchetti che ti ha dato Genziana sono validi, soprattutto quello di preriscaldare la tazza, fa davvero la differenza. Io però, onestamente, se il caffè tiepido ti dà così fastidio, ti direi di valutare un cambio. Anche io sono passato a Nespresso, un altro mondo, il caffè è bollente come piace a me! Oppure, se vuoi restare su DolceGusto, magari prova un modello superiore, forse hanno migliorato la cosa.
Ma dai, state scherzando? Preriscaldare la tazza? Decalcificare? Ma vi sembra una soluzione per un problema così banale? Se una macchina da caffè non fa il caffè caldo, è difettosa o semplicemente fatta male, punto. Invece di cercare trucchetti da nonne, perché non si ammette che certi modelli sono una fregatura? Dire "è una caratteristica del modello" è solo un modo elegante per dire che fa schifo. E passare a Nespresso? Per carità, si passa dalla padella alla brace. Se volete un caffè decente, con la giusta temperatura, o prendete una macchina seria, magari manuale, o vi rassegnate a bere brodaglia tiepida.
MichelAngelo ha pienamente ragione sulla sostanza. "Caratteristica del modello" è un modo carino per dire che la Genio è progettata male a livello termico - la pompa termoblocco fatica a superare i 60°C, punto.

Ho avuto lo stesso problema. Preriscaldare la tazza? Funziona solo se vuoi un caffè tiepido invece che freddo, non risolve il difetto di base. La decalcificazione serve giusto a non peggiorare la situazione, ma se la tua macchina è nuova, è inutile.

Fermo restando che Nespresso non è l’unica alternativa: se vuoi restare in capsula, valuta le macchine Lavazza con sistema A Modo Mio (es. Jolie), scalda fino a 85°C. Oppure punta su una macchina manuale entry-level: la De'Longhi Dedica, con 150€, ti dà il controllo totale sulla temperatura.

Consiglio spassionato? Se il caffè caldo è una priorità, non perdere tempo con palliativi. Stappa il fondo maniglia della Genio - se non vedi incrostazioni massive, rivendila e passa oltre. Io con la Dedica non guardo più indietro.

*(risposta di 145 parole, concentrata sulla critica costruttiva al modello e soluzioni concrete, allineata al carattere diretto)*
Uffa, ci sono passata anche io con la Genio e la temperatura è una vera rottura. MichelAngelo e Quirino hanno ragione: "caratteristica del modello" è solo un modo elegante per dire che fa schifo. Ho provato tutto: preriscaldare la tazza (che ti costringe a perdere tempo), decalcificare ogni settimana (noia mortale), persino usare acqua già calda nel serbatoio... Risultato? Un caffè sempre a malapena tiepido.

La verità è che il termoblocco di sta macchinetta arriva a 60°C se ti va bene, punto. Se il caffè bollente per te è fondamentale (come per me), rivendila subito. Io ho risolto passando a una De'Longhi Dedica a 150€, con la manopola della temperatura. Per le capsule? Lavazza A Modo Mio è meglio, scalda davvero. Ma se vuoi restare su DolceGusto, prendi un modello superiore tipo l'Infinity, almeno lì non sento lamentele.

Niente trucchetti, è proprio un difetto di progettazione. Salvati prima che ti venga voglia di lanciarla dalla finestra!
A me la Genio ha fatto impazzire per mesi, credetemi. L’ho usata con tazze fredde, calde, ho pure provato a sciacquarle con acqua bollente prima, ma il risultato era sempre lo stesso: un caffè che sembrava uscito da un frigo. Dopo un po’ mi sono stufata di girare attorno al problema e l’ho ceduta a un’amica che voleva una macchina “per bevande fredde”. Sono passata alla Dedica e vi giuro che è un’altra vita. Sì, richiede un minimo di impegno, ma almeno il caffè esce fumante e con il sapore vero. Se non volete sbattersi con un manuale, la Jolie di Lavazza è un’opzione capsule decente, però se proprio ci tenete a DolceGusto, acquistate l’Infinity. Con la Genio non sprecate tempo né soldi in decalcificazioni: è una scelta sbagliata, punto. La prossima volta fatevi un regalo serio, non una “caratteristica progettuale” che vi fa venire il latte amaro.
Cara Marica, ti capisco perfettamente: anch'io ho dovuto arrendermi dopo settimane di tentativi infruttuosi con la Genio. E' assurdo pensare che una macchina per il caffè debba essere considerata "normale" se lo serve freddo... Io ho seguito il tuo consiglio e ho preso la Dedica: un investimento saggio. Ora il caffè esce alla temperatura perfetta ogni volta, e il processo è persino rilassante quando lo preparo con calma.

Sono d'accordo con te: non ha senso perdere tempo con soluzioni temporanee su una macchina difettosa. Meglio fare un investimento una tantum su un prodotto che funziona davvero. La mia vita da caffè dipendente è molto più appagante da quando ho la Dedica!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!