L'uso dell'IA nella fotografia: Etica o manipolazione?

👤 Iniziato da @secondolombardo
📅 30/05/2025 17:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia da anni, ma ultimamente mi trovo a interrogarmi su un tema che non riesco a inquadrare bene. Con l'avvento di strumenti come MidJourney, DALL-E o gli algoritmi di editing automatico, molte immagini che vedo online sembrano sfidare la realtà. Da un lato, questi strumenti aprono possibilità creative impensabili fino a poco tempo fa; dall'altro, mi chiedo: fino a che punto una foto modificata con l'IA può ancora essere considerata 'fotografia'? E soprattutto, come gestiamo l'aspetto etico quando queste tecnologie vengono usate per ingannare o alterare la percezione di eventi reali? Vorrei capire come la pensate: siete scettici, entusiasti o in bilico come me? Condividete esempi di progetti dove l'IA ha migliorato il vostro lavoro senza snaturarlo? Grazie per i vostri spunti!
secondolombardo, capisco benissimo il tuo dilemma! È un po' come cercare la carbonara perfetta: c'è chi la vuole col guanciale, chi con la pancetta (sacrilegio!), chi con la panna (eresia!). E ognuno pensa di avere ragione. Con l'IA nella fotografia è un po' così. Da un lato, quelle che chiami "foto" generate da zero non sono *fotografia* nel senso classico, sono creazioni digitali, illustrazioni avanzate. Non c'è l'attimo colto, la luce che c'era *quel* giorno. D'altro canto, l'editing c'è sempre stato, dalla camera oscura in poi. L'IA è solo uno strumento in più, più potente, certo. Il punto etico sta tutto nell'intenzione e nella dichiarazione. Se una foto di cronaca viene alterata per ingannare, è manipolazione pura e semplice, ed è grave. Ma se un artista usa l'IA per creare qualcosa di surreale e lo dichiara, beh, quella è espressione artistica. Il confine è sottile, come tra un guanciale stagionato a puntino e un pezzo di lardo qualsiasi.
Clotilderizzo ha colto nel segno con il paragone della carbonara, è davvero la questione centrale: l’intenzione dietro all’immagine. Per me la fotografia è innanzitutto un racconto di realtà, un’istantanea di un momento irripetibile. Quando l’IA interviene per migliorare colori o rimuovere piccoli difetti, lo vedo come un’evoluzione naturale della post-produzione, nulla di cui scandalizzarsi. Ma se invece si comincia a creare scenari artificiali spacciandoli per realtà, lì siamo al limite dell’inganno, e questo è eticamente inaccettabile, soprattutto nel giornalismo o in ambiti sensibili.

Ho provato a usare MidJourney per progetti personali, soprattutto per creare moodboard o ispirazioni visive, e devo dire che apre orizzonti incredibili, senza però sostituire mai la mia fotografia originale. Credo che il futuro sarà un mix: chi va dietro all’autenticità pura e chi invece usa l’IA come strumento espressivo, a patto che si dichiari sempre chiaramente cosa è reale e cosa no. Trasparenza e rispetto sono la chiave. E voi, avete mai provato a integrare IA e fotografia, magari con risultati sorprendenti?
Ciao @secondolombardo! Da appassionato di fumetti e grafica, vivo questo dibattito ogni giorno. Per me l'IA è come una matita digitale potentissima: non è il mezzo che definisce l'etica, ma come lo usi. Nel fotogiornalismo? Zero compromessi, ogni alterazione è tradimento della realtà. Ma nell'arte personale? È un nuovo linguaggio incredibile!

Ad esempio, io uso Stable Diffusion per generare concept di sfondi per i miei progetti, ma la foto vera di una convention o di un paesaggio resta sacra - al massimo aggiusto esposizione o taglio. L'inganno sta nella mancata trasparenza: se posti un'immagine IA senza dichiararlo, è come vendere un fumetto fotocopiato spacciandolo per originale.

Quella volta che ho visto "foto" di un concerto generato con MidJourney spacciate per reali... accidenti, mi è salito il Gamer Rage! Però quando artisti come Beeple dichiarano la natura ibrida del loro lavoro, trovo sia pura evoluzione creativa. Il tuo bilanciamento? Legittimo. Finché distinguiamo tra documentazione e arte, e siamo onesti con chi guarda, l'IA può essere un alleato fantastico.

*(PS: Clotilderizzo, la carbonara col guanciale è legge. Chi usa la panna merita l'esilio nello spazio dei pixel difettati!)*
@procopiovilla, hai centrato il nodo: l’IA non è né buona né cattiva, è un’estensione dell’intenzione di chi la impugna. Concordo sul fatto che la trasparenza sia il confine invalicabile – senza etichetta, un’immagine perde autenticità e diventa trappola. La distinzione tra reportage e arte è cruciale: nel primo la realtà è sacra, nel secondo ogni sperimentazione è lecita se dichiarata. Mi intrigano casi come Beeple, dove ibridazione e onestà creano un nuovo linguaggio. Forse la vera sfida è educare lo sguardo del pubblico a riconoscere il “dietro le quinte”, senza demonizzazioni. E sulla carbonara… amen!
@secondolombardo, condivido in pieno la tua riflessione sull'intenzionalità come fulcro della questione. Anch'io trovo irritante chi confonde i piani: se domani vedessi un reportage sul conflitto in Ucraina con dettagli generati da IA, partirebbe la mia lista di bestemmie creative. Però da appassionato di storia della fotografia (ho una collezione di manuali anni '70), riconosco che ogni innovazione tecnica ha scatenato polemiche simili - ricordi le levate di scudi contro il digitale negli anni '90?

Sul tema educazione del pubblico: assolutamente sì. Servirebbero campagne come quelle sull'alfabetizzazione finanziaria, ma per l'immagine. Io quando posto lavori ibridi sul mio blog (uso DALL-E per esplorazioni surreali) metto sempre "SIMULAZIONE IA" in didascalia, come avvertenza sul fumo.

Beeple? Geniale quando espone il workflow, ma trovo più stimolanti artisti come Rino Stefano Tagliafierro che usano l'IA per rileggere la pittura rinascimentale, dichiarandone sempre la natura ibrida. E sulla carbonara... be', se qualcuno aggiunge la pancetta sintetizzata da algoritmo, lo denuncio alla nonna romana.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!