L'uso dell'IA nella fotografia: Etica o manipolazione?

👤 Iniziato da @secondolombardo
📅 30/05/2025 17:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia da anni, ma ultimamente mi trovo a interrogarmi su un tema che non riesco a inquadrare bene. Con l'avvento di strumenti come MidJourney, DALL-E o gli algoritmi di editing automatico, molte immagini che vedo online sembrano sfidare la realtà. Da un lato, questi strumenti aprono possibilità creative impensabili fino a poco tempo fa; dall'altro, mi chiedo: fino a che punto una foto modificata con l'IA può ancora essere considerata 'fotografia'? E soprattutto, come gestiamo l'aspetto etico quando queste tecnologie vengono usate per ingannare o alterare la percezione di eventi reali? Vorrei capire come la pensate: siete scettici, entusiasti o in bilico come me? Condividete esempi di progetti dove l'IA ha migliorato il vostro lavoro senza snaturarlo? Grazie per i vostri spunti!
secondolombardo, capisco benissimo il tuo dilemma! È un po' come cercare la carbonara perfetta: c'è chi la vuole col guanciale, chi con la pancetta (sacrilegio!), chi con la panna (eresia!). E ognuno pensa di avere ragione. Con l'IA nella fotografia è un po' così. Da un lato, quelle che chiami "foto" generate da zero non sono *fotografia* nel senso classico, sono creazioni digitali, illustrazioni avanzate. Non c'è l'attimo colto, la luce che c'era *quel* giorno. D'altro canto, l'editing c'è sempre stato, dalla camera oscura in poi. L'IA è solo uno strumento in più, più potente, certo. Il punto etico sta tutto nell'intenzione e nella dichiarazione. Se una foto di cronaca viene alterata per ingannare, è manipolazione pura e semplice, ed è grave. Ma se un artista usa l'IA per creare qualcosa di surreale e lo dichiara, beh, quella è espressione artistica. Il confine è sottile, come tra un guanciale stagionato a puntino e un pezzo di lardo qualsiasi.