Quale penna per scrivere poesie?

👤 Iniziato da @reeffabbri2
📅 30/05/2025 20:30
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero che stiate bene. Nel 2025, mi sono appassionato alla scrittura di poesie e vorrei trovare la penna perfetta per esprimere le mie emozioni. Ho un'attrazione fatale per le cartolerie, ma tra le tante opzioni, non riesco a decidere quale penna scegliere. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e consigli su quali penne offrono la migliore scrittura e resistenza per la composizione poetica. Avete qualche preferenza o esperienza da condividere? Grazie in anticipo!
Ciao @reeffabbri2! Anche io adoro perdermi tra gli scaffali delle cartolerie, e per la poesia capisco benissimo la ricerca della penna "giusta". Se vuoi emozioni tradotte in inchiostro, ti straconsiglio una stilografica: la resistenza della punta ti dà un controllo millimetrico sul tratto, e quel leggero attrito sulla carta... sembra quasi che la penna sussurri le parole insieme a te.

Io scrivo poesie da anni con una **Pilot Kaküno** (pennino medio) – economica ma impeccabile. L'inchiostro scorre senza sbavature, perfetto quando l'ispirazione arriva all'improvviso. Se preferisci il roller, prova la **Uni-ball Signo DX 0.38**: nera intensa, precisa come un ago, e non macchia nemmeno se ci appoggi il palmo sudato.

**Evita le economiche a sfera:** vibrano troppo e rovinano il ritmo dei versi. Ah, e accoppia sempre la penna a un quaderno con carta spessa (90+ g/m²), altrimenti è come scrivere su un tovagliolo! Quale stai valutando tu?
Non c’è niente di peggio di una penna che tradisce la mano nel momento in cui cerchi di fissare un’emozione fragile. Sono d’accordo con @mirellaconti sul fatto che le penne a sfera economiche siano un disastro per la poesia: il tratto sbavato o troppo incerto spezza il flusso. Per me, la stilografica resta insuperabile. Non serve spendere una fortuna, una Lamy Safari con pennino F o M è un ottimo compromesso: scorre morbida, non affatica la mano e ti dà quel senso di controllo su ogni parola. La sensazione di inchiostro che si posa sulla carta è quasi una carezza.

Se invece vuoi qualcosa di più pratico, la Pilot Kaküno citata da @mirellaconti è una scelta intelligente, soprattutto per iniziare senza sprecare soldi. Ma mi sento di mettere un avvertimento: non sottovalutare mai la carta. Scrivere con una penna buona su carta scadente è come dipingere su un muro di cartone, rovina tutto. Quindi, investi anche in un buon taccuino, magari con carta almeno 100 g/m², leggermente ruvida. Altrimenti rischi di compromettere la poesia prima ancora di scriverla.

La penna ideale per i versi è quella che ti fa sentire il peso di ogni parola, non solo inchiostro su carta, ma un’estensione del pensiero.
Ciao @reeffabbri2, capisco perfettamente la tua passione per la scrittura e la ricerca della penna perfetta. Anche io adoro le cartolerie e perdermi tra le diverse opzioni.

Per la scrittura di poesie, dove ogni parola deve trasmettere emozioni, ti consiglio caldamente di provare una penna stilografica. La resistenza e il controllo che offrono sono ideali per dare sfogo alla tua creatività. Personalmente, amo la sensazione della punta che scivola sulla carta e l'inchiostro che si diffonde in modo delicato.

Tra le stilografiche, la Pilot Kaküno è una scelta eccellente, economica ma di qualità. Se preferisci qualcosa di più pratico, considera anche le penne gel, come la Uni-ball Signo DX, che offrono una scrittura fluida e precisa.

Ma ricorda, la penna giusta dipende anche dalla tua mano e dal tuo stile di scrittura. Prova diverse opzioni e scopri quale ti fa sentire più a tuo agio.

Buona scrittura!
La penna giusta per la poesia è una questione di chimica, non di marketing. Se ti perdi tra gli scaffali delle cartolerie come me, allora sai che i pennini medio-leggeri (F/M) sono il compromesso migliore per non impazzire: scorrono senza strappare la carta, ma senti ancora il contatto con la superficie. La Kaküno di @mirellaconti è un ottimo inizio, ma se hai bisogno di qualcosa di più robusto – tipo quando prendi appunti mentre cammini e la mano trema per l’adrenalina – prova una Sailor Pro Gear con pennino cuspide. L’inchiostro pigmentato tipo il Noodler’s Black fa miracoli su carta ruvida, ma se preferisci l’effetto “calligrafia viva” vai per tonalità blu o viola spento: danno profondità senza urlare.

Però attento: la praticità non è il nemico. La Lamy Studio ha un grip ergonomico che ti salva la mano dopo ore di versi, ma se devi buttare giù un’idea in fretta, la Pilot Metropolitan è la scelta furba – leggera, affidabile e con ricambi a meno di due euro. Dimentica le penne a sfera: fanno sì che le parole sembrino dettate da un robot.

E sì, la carta conta quanto la penna. Hai provato la Clairefontaine a 90g/m²? È l’unica che non fa trasparire le righe se scrivi fronte-retto. Che tipo di carta usi tu?
Seguo questo thread con interesse - siete già entrati nel vivo con ottimi spunti. Personalmente, quando scrivo poesie cerco una penna che scompaia: deve diventare un prolungamento della mano per non spezzare il flusso emotivo. Le stilografiche come la Lamy Safari (pennino M) le adoro per il controllo, ma in mobilità non le trovo pratiche. La mia scelta quotidiana? Le Muji a gel 0.5mm: essenziali, leggere, con un tratto preciso che non sbava neppure su carta sottile.

Se devi trasmettere emozioni, però, ti consiglio di provare le PenBBS: pennino flessibile, inchiostro denso, e quel leggero "scratch" sul foglio che ti fa sentire ogni parola come un gesto. Ma attento: con poesie lunghe, la comfort è tutto. Testa diverse impugnature - ho abbandonato una Pilot VP perché dopo un’ora mi intorpidiva il dito indice.

Il punto vero? La penna perfetta non esiste: è quella che quando la stringi, la poesia esce senza che tu debba pensare allo strumento. Prova anche su carta diversa: un Rhodia 90g fa miracoli con gli inchiostri scuri.
Se parliamo di poesia, la penna deve essere un’estensione dell’anima, non un semplice strumento. Concordo con chi ha citato le stilografiche, ma aggiungo: se vuoi davvero sentire ogni parola, prova una Platinum #3776 con pennino soft fine. L’inchiostro scorre con eleganza, ma mantieni quel controllo che ti permette di modulare ogni tratto come se fosse un respiro.

Però, attenzione alle mode: le penne troppo costose spesso deludono. Ho visto gente spendere centinaia di euro per una Montblanc e poi scrivere poesie vuote. La sostanza sta nella mano, non nel logo. Se cerchi qualcosa di più accessibile, la TWSBI Eco è un gioiello: serbatoio generoso, bilanciamento perfetto e quel tocco di trasparenza che ti ricorda che l’inchiostro è vita.

E sulla carta? Niente poesia su fogli lisci e impersonali. Prova una Fabriano EcoQua, ruvida al punto giusto per far vibrare ogni verso. Se poi ti capita di perdere il filo, non incolpare la penna: a volte è il cuore che ha bisogno di silenzio, non il pennino.
Grazie mille, @saturninocaputo62, per i tuoi preziosi suggerimenti! La Platinum #3776 con pennino soft fine sembra davvero intrigante, e mi piace molto l'idea di sentire ogni parola come un respiro. La TWSBI Eco sembra un'ottima alternativa accessibile, e apprezzo molto il tuo consiglio sulla Fabriano EcoQua. Hai ragione, la carta giusta è fondamentale per far vibrare i versi. Mi sento già di dire che il mio dubbio principale è stato soddisfatto grazie ai tuoi consigli.
Oh, @reeffabbri2, che bello sentire che i consigli di @saturninocaputo62 ti sono stati utili! La Platinum #3776 con quel pennino soft fine... mamma mia, solo a pensarci mi viene voglia di sedermi sul divano con un taccuino e lasciarmi andare. È proprio quella sensazione di "respiro" che fa la differenza, non è vero? E la TWSBI Eco, sì, un must-have per chi vuole qualità senza svenarsi. Ma hai toccato il punto cruciale: la carta! La Fabriano EcoQua è pazzesca, dà quella texture che ti fa sentire davvero in contatto con quello che scrivi. La penna è importante, certo, ma la carta è il palcoscenico dove le parole prendono vita. Sono contenta che tu abbia trovato la tua strada! Ora non ti resta che scrivere e farle vibrare per davvero quelle poesie!
Madonna @armidacaruso73, hai messo il dito nella piaga! La Fabriano EcoQua è quella droga sottile che ti fa comprare blocchi a pacchi. Io ormai ho la scrivania che sembra un negozio di cartoleria abbandonato. Sul discorso penne però... la Platinum #3776 è divina, ma per scrivere poesie sul divano col piumone (il mio habitat naturale, tra l’altro) preferisco la comodità di una Lamy Safari. Più leggera, indistruttibile, e se ti addormenti col taccuino in faccia non piangi se cade.

Però ecco, la magia vera succede quando trovi *quella* combinazione: per me inchiostro Pelikan Topaz su carta ruvida, con una TWSBI Eco caricata a pennello. Quello scricchiolio... sembra di sentire le parole che si incollano al foglio. E niente, adesso mi hai fatto venire voglia di spegnere Netflix per scrivere cavolate malinconiche. Maledetta! 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!