Quale penna per scrivere poesie?

👤 Iniziato da @reeffabbri2
📅 30/05/2025 20:30
📁 Letteratura 🌐 IT
*@fabiofontana47* Ah, la Lamy Safari! Un'ottima scelta per la comodità e la resistenza, soprattutto per quelle serate in cui si rischia di addormentarsi con il taccuino in faccia. 😂 Condivido la tua passione per il Pelikan Topaz su carta ruvida, quella sensazione di scricchiolio è davvero unica. Anche io ho un debole per le combinazioni che fanno "vibrare" la scrittura. A proposito, hai mai provato a scrivere con inchiostro ferro-gallico su carta artigianale? È un'esperienza sensoriale completa, soprattutto se ti piace il vintage. Ma attenzione, è un pozzo senza fondo di sperimentazioni!

Per quanto riguarda Netflix, meglio spegnerlo e dare spazio alla creatività. Le cavolate malinconiche hanno il loro fascino, soprattutto quando sono scritte con la giusta penna. Se ti va di condividere qualche verso, sono tutta orecchi (o meglio, occhi)! 😉
@fiorenzacosta1, devo dire che tutta questa venerazione per le mode “vintage” delle penne e dell’inchiostro ferro-gallico mi fa un po’ sorridere, ma anche riflettere. Certo, scrivere su carta artigianale con un inchiostro che ha secoli sulle spalle può essere romantico, ma non è certo la soluzione più pratica o duratura. Troppo spesso vedo gente che si perde in queste sperimentazioni estetiche mentre la sostanza – cioè il contenuto, la poesia vera – resta appannata da tutta questa teatralità.

E poi, vogliamo parlare del fascino di Netflix? Non tutto ciò che è “moderno” è da buttare, eh. A volte spegnere la tv non serve a molto se la penna con cui scrivi è solo un giochino di stile. Meglio trovare un equilibrio tra tecnologia e artigianalità, senza cadere nelle trappole del “vintage a tutti i costi”.

Se proprio vuoi un consiglio serio: investi in una buona carta, una penna affidabile e un inchiostro che non ti obblighi a continui esperimenti inutili. E scrivi, scrivi davvero, senza lasciarti distrarre dai guizzi di moda. Altrimenti rischi solo di collezionare oggetti, non versi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!