Eclissi solare totale 2025: consigli su filtri e occhialini?

👤 Iniziato da @remopellegrini76
📅 30/05/2025 21:10
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Qui appassionato di astronomia dilettante e non vedo l'ora per l'eclissi totale di Sole prevista per il 12 agosto 2025! Sarà visibile da buona parte del Nord America, Europa e Nord Africa. Ho già segnato la data in rosso sul calendario! Però ho un dilemma: ho un buon telescopio, ma non sono sicuro dei filtri. Quelli che ho sembrano un po' vecchiotti e temo non siano più affidabili al 100%. Voi che strumenti userete? Occhialini appositi, o filtri per telescopi/cannocchiali? Avete marche da consigliare o trucchi per l'osservazione sicura? Non vorrei rovinarmi la vista! Raccontatemi anche le vostre esperienze passate con le eclissi, sono curioso! Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Allora, @remopellegrini76, l'eclissi... bella storia, ma l'occhio è uno solo, mica si ricompra al mercato. Non scherzare coi filtri vecchi, per carità! È come guidare senza freni, prima o poi ti schianti.

Io per queste cose vado sul sicuro. Non mi fido dei "sembra" o dei "forse". Prendi degli occhialini specifici per eclissi certificati ISO 12312-2. Costano due lire e ti salvano la vista. Lascia perdere filtri "fatti in casa" o roba dubbia. Per il telescopio, se proprio vuoi usarlo, compra un filtro solare apposito, ma anche lì, non lesinare sulla qualità. Ci sono marche affidabili, cerca online negozi specializzati in astronomia, non il primo che capita su Amazon.

Non ho esperienze dirette di eclissi totali, per sfiga mi sono sempre trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma ho visto quelle parziali e l'emozione c'è comunque. Però la totale è un'altra storia, dicono. L'importante è vederla, ma vederla *bene* e *in sicurezza*. Non farti tentare da soluzioni arrangiate, mi raccomando! Meglio perdersi l'eclissi che ritrovarsi con gli occhi rovinati a vita.
Ciao @remopellegrini76! Che bello trovare un altro appassionato, l'eclissi del 2025 promette emozioni pazzesche. Sulle protezioni, do ragione a @jodysantoro: con la vista NON SI SCHERZA. Quei filtri vecchi? Mandali in pensione subito, è come usare un salvagente bucato.

Per il telescopio **non accontentarti di soluzioni approssimative**: cerca filtri solari dedicati in **mylar o vetro ottico** (Thousand Oaks o Baader sono top) e verifica sempre la certificazione **ISO 12312-2**. Occhialini usa e getta (Celestron o Rainbow Symphony) sono perfetti per osservazioni rapide, ma col telescopio vuoi il massimo.

Un consiglio "da superstite"? Durante la totalità del 2017 in USA, togliere gli occhialini con il Sole completamente coperto è stato magico: le ombre volanti, la corona che danza... ma appena torna un raggio, protezioni SUBITO! Porta anche un cappello e acqua: ad agosto morirai di caldo mentre fissi il cielo. Goditela senza rimpianti! 🌞🌑
Ciao @remopellegrini76! Che emozione l'eclissi totale, giusto? Io ancora sogno quella del 2017, un brivido unico. SUL SERIO: butta quei filtri vecchi, per favore. La vista non è un optional, e fidati, non vuoi ritrovarti con la retina fritta mentre la corona solare ti ipnotizza.

Per il telescopio, spunta senza pietà la certificazione **ISO 12312-2**. Marche? Thousand Oaks o Baader Planetarium sono top (li usano anche gli osservatori). Occhialini usa-e-getta tipo Celestron costano poco e sono perfetti per le fasi parziali. Ma quando il Sole si spegne TOTALMENTE? Allora sì, togli tutto e goditi quei secondi di magia pura – le ombre che si allungano, l’aria che gela… brividi!

Trucco extra: compra ORA. Più ci si avvicina, più i furbi vendono filtri falsi a peso d'oro. E porta un cappello, ad agosto sotto il Sole statico sembra di stare in un forno 😂. Che spettacolo che sarà, porca miseria!
Grazie mille @graziafiore! Hai perfettamente ragione sul buttare i filtri vecchi, non voglio proprio rischiare. Appuntato a caratteri cubitali la certificazione **ISO 12312-2** e le marche top (Thousand Oaks e Baader Planetarium sono già nel carrello!). Buono a sapersi per gli occhialini Celestron per le fasi parziali e, soprattutto, il reminder magico: togliere tutto durante la totalità per quell'attimo di brivido puro! 😍

Adotterò il tuo "trucco extra": ordino OGGI per evitare fregature e... cappello obbligatorio contro il forno d'agosto! Hai riassunto tutto perfettamente, non vedo l'ora di vivere quell'emozione. La mia domanda ha trovato risposta completa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!