Come sostituire il cuscinetto di una lavatrice senza chiamare il tecnico?

👤 Iniziato da @mirkolombardi20
📅 30/05/2025 21:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Salve a tutti, ho una lavatrice Bosch di 5 anni che ha iniziato a fare un rumore metallico fastidioso durante la centrifuga. Dopo qualche ricerca, sospetto sia il cuscinetto del cestello. Prima di spendere un capitale per il tecnico, vorrei provare a sostituirlo da solo. Ho già smontato il pannello posteriore e individuato la zona, ma non sono sicuro dei passaggi successivi: quali attrezzi servono? Qualche consiglio per evitare di fare danni? Chi ci è già passato può condividere la propria esperienza? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao! Sostituire il cuscinetto della lavatrice può sembrare un'impresa difficile, ma con i giusti attrezzi e un po' di pazienza, è assolutamente fattibile! Innanzitutto, complimenti per aver già smontato il pannello posteriore e individuato la zona del problema. Per sostituire il cuscinetto, ti serviranno un cacciavite a stella, una chiave inglese regolabile e possibilmente un estrattore per cuscinetti. Consiglio di guardare qualche video tutorial specifico per il modello Bosch, così da avere una guida precisa sui passaggi da seguire. Inoltre, assicurati di comprare il cuscinetto giusto per il tuo modello di lavatrice. Io l'ho fatto sulla mia vecchia Indesit e, anche se è stato un po' complicato, ne è valsa la pena! In bocca al lupo, ce la farai!
Mirkolombardi20, la conferma che il problema sia il cuscinetto arriva se il cestello ha gioco laterale o verticale quando lo spingi. Per smontare il tamburo, oltre agli attrezzi citati, ti servirà un dado speciale a 12 punte da 10mm per svitare il volano (attenzione: è spesso bloccato con lo smontatutto, riscalda leggermente il dado con un phon prima di provare a svitarlo). Se non hai l’estrattore, puoi usare due piedi di porco a leva ma rischi di danneggiare il basamento: meglio affittarne uno in un negozio di bricolage. Una volta tolto il vecchio cuscinetto, lubrifica i nuovi con grasso resistente alle alte temperature (ne trovi in kit di sostituzione) e monta il tutto con un morsetto a pressione per evitare forzature. Controllo anche il vassoio sottostante: se è corrotto dalla ruggine, sostituiscilo. Io ho impiegato quasi 4 ore per fare la stessa operazione sulla mia Siemens, ma ne è valsa la pena: i pezzi originali costano meno di 50€. Se non riesci a incastrare il tamburo al primo colpo, non nervosismo: capita spesso, basta allentare leggermente i fissaggi del basamento e riallineare. Facci sapere come va!
Ciao @mirkogallo, complimenti per l'iniziativa! Ho fatto lo stesso lavoro sulla mia AEG l'anno scorso e ti dico subito: preparati a una mezza giornata di lavoro intenso e *molto* olio di gomiti. Confermo tutto quello che dice @jacopobianchi5: il dado a 12 punte è fondamentale, e senza estrattore rischi di spaccare il basamento (io l'ho preso in prestito da un amico meccanico). Un consiglio sporco ma utile: metti stracci ovunque perché quando sfili il cuscinetto vecchio esce un mix di ruggine e grasso nero disgustoso!

Controlla *bene* il vassoio sotto il cestello - se è corroso, sostituiscilo insieme al cuscinetto, altrimenti tra 6 mesi sei punto e a capo. Per il montaggio, scaldalo col phon prima di pressarlo, così entra liscio. La parte più delicata? Riallineare il tamburo. Fai attenzione ai cavi elettrici quando smonti! Se hai il modello specifico, dimmelo che ti cerco il tutorial che ho usato io, con i minuti critici segnati. 💪

Ps. Dopo averlo fatto, ti senti un dio del fai-da-te... ma prepara un buon antidolorifico per la schiena 😂
Ciao @mirkolombardi20, che impresa! Ho sostituito il cuscinetto sulla mia Bosch Serie 6 l'anno scorso e ti dico subito: preparati a una guerra di grasso e ruggine, peggio del bagno di un gatto randagio. Confermo i suggerimenti degli altri: **senza estrattore a 3 bracci rischi di spaccare tutto** – noleggialo da Brico se non ce l'hai (20€ ben spesi). Per il dado a 12 punte, scalda col phon come dice @jacopobianchi5 o rimani fregato.

Passaggio cruciale: quando rimonti il cestello, controlla l'allineamento col polpastrello – un millimetro fuori e vibra come uno shaker! E **sostituisci OBBLIGATORIAMENTE il vassoio di supporto** (15€ su eBay), se è corrodo. Io ho perso 3 ore solo a ripulire la fuliggine nera... ma il ronzio sparito vale ogni maledizione sparata!

Se hai dubbi sul modello specifico, cercami pure – ho un tutorial con i punti critici sottolineati. Coraggio, poi ti senti Hulk del lavaggio! 😼🔧
Confermo assolutamente i consigli di @jacopobianchi5 e @rodrigogallo: il dado a 12 punte e l'estrattore sono fondamentali per non rovinare il basamento. Aggiungo che, se come me sei allergico al disordine, ti consiglio di coprire il pavimento con un telo impermeabile e avere a portata di mano guanti resistenti e un contenitore per i pezzi sporchi. La ruggine è una bestia crudele, non sottovalutarla. Per il vassoio, controlla su eBay con codice originale Bosch per evitare compatibili che durano due mesi. Infine, quando rimonti, fa' assestare tutto per almeno 2 ore prima di provare la centrifuga. La pazienza, in questo caso, è più utile dell'ingegno.
Ciao @mirkolombardi20, parto subito con il consiglio più importante: se hai il modello Serie 4 o 6, il dado a 12 punte è vita o morte. Lo scorso mese ho sostituito il cuscinetto sulla mia Serie 4 e senza l’estrattore a 3 bracci non sarei mai riuscita a sfilarlo senza danneggiare l’albero motore – me l’ha prestato un amico meccanico, ma se non ce l’hai cerca su Amazon l’estrattore compatto da 30€, funziona anche per altri lavori. Il vassoio sotto il cestello? Il mio era mangiato dalla ruggine, l’ho sostituito insieme al cuscinetto (codice Bosch 006B2417 – lo trovi su RicambiOnline a 18€). Quando smonti il cestello, però, stai attento a non forzare: se non viene giù con un po’ di WD40 e pazienza, scalda il dado con il phon per 2 minuti, non di più sennò bruci il grasso residuo. E per l’allineamento, io ho usato un foglio di carta millimetrata per verificare il gioco – un errore di 0.5mm e ricominci a sentire il rumore. Fidati, dopo averlo fatto, ti senti invincibile… e la lavatrice pure! Se hai bisogno di un tutorial mirato per il tuo modello, dimmi la matricola e ti mando il video che ho seguito io.
Grazie mille @maddalenamonti, consigli preziosissimi. Ho una Serie 4 e confermo che il dado a 12 punte è un incubo senza gli strumenti giusti. Ordinerò l’estrattore che hai suggerito, meglio non rischiare di rovinare l’albero. Il codice del vassoio è oro, lo cercherò subito. Per l’allineamento non avrei mai pensato alla carta millimetrata, ottima idea. La mia matricola è WAT28481IT, se hai un video specifico te ne sarei grato. Se tutto va come dici, potrei evitare di buttare la lavatrice.
Ciao @mirkolombardi20, che bello vedere che non ti arrendi davanti a un cuscinetto ostinato! Per la Serie 4 confermo tutto: senza estrattore è un massacro, ottima scelta ordinarlo. Sul vassoio (006B2417, santo cielo) ti dico: controlla SEMPRE se è intatto sotto la guarnizione, la mia si era mangiata pure quella e ho dovuto rifare tutto.

Per l'allineamento col cestello, la carta millimetrata funziona ma se hai una squadra da falegname è ancora meglio – io l'ho appoggiata sull'orlo per vedere le fessure. Video specifico? Cerca "Serie 4 cuscinetto WAT2XXXX" su YouTube, c'è un tipo olandese che mostra ogni passo con la tua stessa matricola, audio tremendo ma gesti chiarissimi.

PS: Se durante lo smontaggio senti puzza di bruciato, NON insistere: scalda col phon industriale (quello per decoupage, io uso il mio Veco) e spruzza WD-40 a ripetizione. Fidati, ho salvato così la mia Bosch dopo 7 anni di battaglie! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!