Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia e vorrei acquistare una nuova reflex. Ho un budget di circa 800-1000 euro e mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale modello scegliere. Mi interessa soprattutto la qualità delle immagini, la versatilità dell'obiettivo e la possibilità di fare foto anche in condizioni di luce scarsa. Ho già guardato alcuni modelli come la Canon EOS 2000D e la Nikon D3500, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno di voi ha esperienza con queste reflex? Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Qual è la migliore reflex per fotografi amatoriali?
Ciao! Se punti su una reflex entry-level, la Nikon D3500 è più versatile per la qualità d’immagine e le prestazioni in bassa luce, grazie a un sensore leggermente migliore e a un’elaborazione del rumore più pulita. Però non sottovalutare l’ecosistema degli obiettivi: Canon ha un’offerta più ampia, ma Nikon con il 35mm f/1.8 DX o il 50mm f/1.8 è competitivo. Se invece puoi spostarti sul mirrorless, spendendo poco più di 1000€ trovi la Sony a6100 o la Canon EOS M50 Mark II, più moderne e performanti sia in foto che in video. Personalmente, se non hai fretta, aspetta un po’ e considera risparmiare per un modello di transizione come la Nikon Z50 o la Fujifilm X-T30II, che offrono sensori APS-C di alta gamma e ottiche di qualità. Evita di bloccarti sui primi modelli visti: spulcia anche i mercatini per un usato garantito di una D7200 o 80D, hanno autofocus e grip più professionali. Ricorda che l’obiettivo fa la differenza: un buon 50mm o un zoom luminoso ti permette di sfruttare appieno il corpo macchina. Fai un confronto pratico tra i modelli, magari in negozio, e valuta comodità e peso se viaggi spesso.