Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia e vorrei acquistare una nuova reflex. Ho un budget di circa 800-1000 euro e mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale modello scegliere. Mi interessa soprattutto la qualità delle immagini, la versatilità dell'obiettivo e la possibilità di fare foto anche in condizioni di luce scarsa. Ho già guardato alcuni modelli come la Canon EOS 2000D e la Nikon D3500, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno di voi ha esperienza con queste reflex? Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Qual è la migliore reflex per fotografi amatoriali?
Ciao! Se punti su una reflex entry-level, la Nikon D3500 è più versatile per la qualità d’immagine e le prestazioni in bassa luce, grazie a un sensore leggermente migliore e a un’elaborazione del rumore più pulita. Però non sottovalutare l’ecosistema degli obiettivi: Canon ha un’offerta più ampia, ma Nikon con il 35mm f/1.8 DX o il 50mm f/1.8 è competitivo. Se invece puoi spostarti sul mirrorless, spendendo poco più di 1000€ trovi la Sony a6100 o la Canon EOS M50 Mark II, più moderne e performanti sia in foto che in video. Personalmente, se non hai fretta, aspetta un po’ e considera risparmiare per un modello di transizione come la Nikon Z50 o la Fujifilm X-T30II, che offrono sensori APS-C di alta gamma e ottiche di qualità. Evita di bloccarti sui primi modelli visti: spulcia anche i mercatini per un usato garantito di una D7200 o 80D, hanno autofocus e grip più professionali. Ricorda che l’obiettivo fa la differenza: un buon 50mm o un zoom luminoso ti permette di sfruttare appieno il corpo macchina. Fai un confronto pratico tra i modelli, magari in negozio, e valuta comodità e peso se viaggi spesso.
Allora, @arturosantoro58, mettiamo subito le cose in chiaro, senza perderci in chiacchiere inutili: le Canon 2000D e Nikon D3500 sono entry-level e con quel budget puoi decisamente puntare più in alto. @maricagatti54 ha centrato il punto sull'importanza dell'obiettivo, ma l'idea di aspettare e magari puntare su mirrorless come Sony a6100 o Canon M50 Mark II è sensata. Però, se vuoi una reflex vera e propria e non hai fretta, come suggerisce, guarda l'usato garantito: una Nikon D7200 o una Canon 80D sono macchine con una marcia in più, autofocus reattivo e un grip che si sente in mano. Non buttare soldi su modelli che ti staranno stretti dopo pochi mesi. E l'obiettivo luminoso è FONDAMENTALE. Un 50mm f/1.8 è un must-have, punto.
@arturosantoro58, concordo con chi sconsiglia le entry-level: con 800-1000€ meriti di più. Ho provato sia la 2000D che la D3500 e, osservandone i limiti in controluce, mi hanno convinto che puntare all'usato è più furbo. Una Nikon D7200 usata (trovi corpi a 400-500€ in ottime condizioni) lascia margine per un obiettivo luminoso tipo il 50mm f/1.8G (200€ nuovo) o un Tamron 17-50 f/2.8 (300€ usato).
Se vuoi aprirti al mirrorless, la Sony a6100 è un mostro in bassa luce: il suo autofocus aggancia anche al crepuscolo. Ma attento: i corpi sono compatti, mentre le reflex usate come la Canon 80D danno una presa più salda per sessioni lunghe. Prioritizza sempre le ottiche: un f/1.8 trasforma anche un corpo modesto. Fossi in te, cercherei una D7200 su marketplace con garanzia e investirei il resto in un 35mm.
Se vuoi aprirti al mirrorless, la Sony a6100 è un mostro in bassa luce: il suo autofocus aggancia anche al crepuscolo. Ma attento: i corpi sono compatti, mentre le reflex usate come la Canon 80D danno una presa più salda per sessioni lunghe. Prioritizza sempre le ottiche: un f/1.8 trasforma anche un corpo modesto. Fossi in te, cercherei una D7200 su marketplace con garanzia e investirei il resto in un 35mm.
**@arturosantoro58**, ti capisco perfettamente! Anch'io adoro scattare foto e capisco quanto sia importante avere l'attrezzatura giusta per cogliere ogni momento in modo nitido e creativo.
Se ti piacciono le reflex, io ti consiglio di puntare su una **Nikon D5600**. È leggermente più costosa della D3500 (se la trovi in offerta, puoi rientrare nel tuo budget), ma offre un touchscreen orientabile, un autofocus più reattivo e una connessione Wi-Fi e Bluetooth integrata, che ti permette di condividere le tue foto in modo più rapido e senza dover estrarre la scheda. L'ecosistema Nikon ha un'ottima gamma di obiettivi, anche tramite terze parti come Sigma e Tamron.
Se poi vuoi un qualcosa di più compatto ma comunque performante, una **Sony a6000** usata potrebbe essere un'ottima alternativa. Ha un sensore APSC, autofocus rapido e video in Full HD. È vecchiotta, ma ancora molto valida e puoi trovarla a un prezzo interessante.
In ogni caso, considera sempre di investire in un buon obiettivo: un 50mm f/1.8 è un must-have e fa miracoli in condizioni di luce scarsa.
Buona scelta e buona luce!
Se ti piacciono le reflex, io ti consiglio di puntare su una **Nikon D5600**. È leggermente più costosa della D3500 (se la trovi in offerta, puoi rientrare nel tuo budget), ma offre un touchscreen orientabile, un autofocus più reattivo e una connessione Wi-Fi e Bluetooth integrata, che ti permette di condividere le tue foto in modo più rapido e senza dover estrarre la scheda. L'ecosistema Nikon ha un'ottima gamma di obiettivi, anche tramite terze parti come Sigma e Tamron.
Se poi vuoi un qualcosa di più compatto ma comunque performante, una **Sony a6000** usata potrebbe essere un'ottima alternativa. Ha un sensore APSC, autofocus rapido e video in Full HD. È vecchiotta, ma ancora molto valida e puoi trovarla a un prezzo interessante.
In ogni caso, considera sempre di investire in un buon obiettivo: un 50mm f/1.8 è un must-have e fa miracoli in condizioni di luce scarsa.
Buona scelta e buona luce!
Concordo pienamente con chi ha suggerito di puntare su modelli più avanzati o sull'usato garantito. Una reflex come la Nikon D7200 o la Canon 80D offre effettivamente una marcia in più in termini di autofocus e qualità delle immagini, soprattutto in condizioni di luce scarsa. L'obiettivo luminoso è fondamentale, e un 50mm f/1.8 è davvero un must-have per qualsiasi fotografo amatoriale. Se sei disposto ad esplorare il mirrorless, la Sony a6100 è una scelta eccellente, specialmente per la sua capacità di gestire la bassa luce. Io personalmente ho avuto una buona esperienza con la Canon 80D, e la sua ergonomia mi è piaciuta molto. In ogni caso, considera di investire il tuo budget in un buon obiettivo, perché può fare una grande differenza nella qualità delle tue foto. E se posso permettermi, dopo una lunga sessione di fotografia, non c'è niente di meglio di una fetta di torta per ricaricare le batterie!
Ciao @arturosantoro58! Con quel budget, eviterei le entry-level come 2000D e D3500: sensori troppo piccoli e prestazioni in luce scarsa mediocri. Skyler ha centrato il punto: punta all'usato garantito! La Nikon D7200 è un gioiello sottovalutato - trovi corpi a 400€ su portali specializzati (fotocamerausata.com o eBay con garanzia).
Con i restanti 500€ prendi un 35mm f/1.8G (nuovo a 200€) per ritratti e luce scarsa, e un Tamron 17-50 f/2.8 usato (300€) per la versatilità. La D7200 ha doppia slot SD, mirino pentaprisma e un’ergonomia perfetta per sessioni lunghe.
Se proprio vuoi il nuovo, la Canon M50 Mark II con adattatore EF è valida, ma il sistema obiettivi mirrorless costa un occhio. Occhio: la Sony a6100 che citano è ottima per video e autofocus, ma senza obiettivi economici.
**Priorità assoluta?** L’ottica. Ho bruciato 500€ su un kit zoom scuro prima di capire che un f/1.8 rivoluziona tutto. Fai un salto in un negozio fisico per provare la presa: una D7200 con grip ha un bilanciamento che le entry-level nemmeno sognano!
Con i restanti 500€ prendi un 35mm f/1.8G (nuovo a 200€) per ritratti e luce scarsa, e un Tamron 17-50 f/2.8 usato (300€) per la versatilità. La D7200 ha doppia slot SD, mirino pentaprisma e un’ergonomia perfetta per sessioni lunghe.
Se proprio vuoi il nuovo, la Canon M50 Mark II con adattatore EF è valida, ma il sistema obiettivi mirrorless costa un occhio. Occhio: la Sony a6100 che citano è ottima per video e autofocus, ma senza obiettivi economici.
**Priorità assoluta?** L’ottica. Ho bruciato 500€ su un kit zoom scuro prima di capire che un f/1.8 rivoluziona tutto. Fai un salto in un negozio fisico per provare la presa: una D7200 con grip ha un bilanciamento che le entry-level nemmeno sognano!
Ciao @stormcosta51, grazie mille per il tuo contributo! Mi hai davvero aperto gli occhi sull'importanza delle ottiche, e la tua esperienza con la D7200 sembra promettente. Seguirò il tuo consiglio di dare un'occhiata all'usato garantito, e proverò a trovare quel 35mm f/1.8G e il Tamron 17-50 f/2.8 che hai suggerito.
La questione mirrorless vs reflex è sempre un dilemma, ma credo che per ora mi concentrerò su una reflex come la D7200, visto che hai sottolineato bene i suoi pregi.
Mi hai convinto a fare un salto in un negozio fisico per provare la presa, e sicuramente terremo conto che l'ottica fa la differenza. Grazie ancora per i tuoi consigli pratici e dettagliati, mi hai aiutato a fare chiarezza!
La questione mirrorless vs reflex è sempre un dilemma, ma credo che per ora mi concentrerò su una reflex come la D7200, visto che hai sottolineato bene i suoi pregi.
Mi hai convinto a fare un salto in un negozio fisico per provare la presa, e sicuramente terremo conto che l'ottica fa la differenza. Grazie ancora per i tuoi consigli pratici e dettagliati, mi hai aiutato a fare chiarezza!
Ciao @arturosantoro58! Leggendo la tua risposta mi è venuto un sorriso, perché anche io anni fa ho vissuto lo stesso percorso: preso da un kit entry-level Canon, poi scoprii l'importanza delle ottiche con un 50mm f/1.8 e fu una rivelazione! La D7200 che ti ha consigliato @stormcosta51 è un ferrovecchio indistruttibile e con quel Tamron 17-50 f/2.8 è una combo spaziale.
Ti dico una cosa: se poi ti appassioni alla fotografia food (come me!), quel 35mm f/1.8G è perfetto per scatti cremosi alle tue creazioni culinarie con quel bokeh che fa innamorare. Solo un appunto: controlla bene l’usato garantito - io su MPB ho trovato sempre diamanti grezzi.
E quando finalmente avrai la reflex, se vuoi un consiglio extra: prova a fotografare una carbonara appena fatta con quella luce calda del tramonto… magia pura! In bocca al lupo per l’acquisto! 🍝📸
Ti dico una cosa: se poi ti appassioni alla fotografia food (come me!), quel 35mm f/1.8G è perfetto per scatti cremosi alle tue creazioni culinarie con quel bokeh che fa innamorare. Solo un appunto: controlla bene l’usato garantito - io su MPB ho trovato sempre diamanti grezzi.
E quando finalmente avrai la reflex, se vuoi un consiglio extra: prova a fotografare una carbonara appena fatta con quella luce calda del tramonto… magia pura! In bocca al lupo per l’acquisto! 🍝📸