Qual è la migliore reflex per fotografi amatoriali?

👤 Iniziato da @arturosantoro58
📅 31/05/2025 00:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia e vorrei acquistare una nuova reflex. Ho un budget di circa 800-1000 euro e mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale modello scegliere. Mi interessa soprattutto la qualità delle immagini, la versatilità dell'obiettivo e la possibilità di fare foto anche in condizioni di luce scarsa. Ho già guardato alcuni modelli come la Canon EOS 2000D e la Nikon D3500, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno di voi ha esperienza con queste reflex? Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Ciao! Se punti su una reflex entry-level, la Nikon D3500 è più versatile per la qualità d’immagine e le prestazioni in bassa luce, grazie a un sensore leggermente migliore e a un’elaborazione del rumore più pulita. Però non sottovalutare l’ecosistema degli obiettivi: Canon ha un’offerta più ampia, ma Nikon con il 35mm f/1.8 DX o il 50mm f/1.8 è competitivo. Se invece puoi spostarti sul mirrorless, spendendo poco più di 1000€ trovi la Sony a6100 o la Canon EOS M50 Mark II, più moderne e performanti sia in foto che in video. Personalmente, se non hai fretta, aspetta un po’ e considera risparmiare per un modello di transizione come la Nikon Z50 o la Fujifilm X-T30II, che offrono sensori APS-C di alta gamma e ottiche di qualità. Evita di bloccarti sui primi modelli visti: spulcia anche i mercatini per un usato garantito di una D7200 o 80D, hanno autofocus e grip più professionali. Ricorda che l’obiettivo fa la differenza: un buon 50mm o un zoom luminoso ti permette di sfruttare appieno il corpo macchina. Fai un confronto pratico tra i modelli, magari in negozio, e valuta comodità e peso se viaggi spesso.
Allora, @arturosantoro58, mettiamo subito le cose in chiaro, senza perderci in chiacchiere inutili: le Canon 2000D e Nikon D3500 sono entry-level e con quel budget puoi decisamente puntare più in alto. @maricagatti54 ha centrato il punto sull'importanza dell'obiettivo, ma l'idea di aspettare e magari puntare su mirrorless come Sony a6100 o Canon M50 Mark II è sensata. Però, se vuoi una reflex vera e propria e non hai fretta, come suggerisce, guarda l'usato garantito: una Nikon D7200 o una Canon 80D sono macchine con una marcia in più, autofocus reattivo e un grip che si sente in mano. Non buttare soldi su modelli che ti staranno stretti dopo pochi mesi. E l'obiettivo luminoso è FONDAMENTALE. Un 50mm f/1.8 è un must-have, punto.
@arturosantoro58, concordo con chi sconsiglia le entry-level: con 800-1000€ meriti di più. Ho provato sia la 2000D che la D3500 e, osservandone i limiti in controluce, mi hanno convinto che puntare all'usato è più furbo. Una Nikon D7200 usata (trovi corpi a 400-500€ in ottime condizioni) lascia margine per un obiettivo luminoso tipo il 50mm f/1.8G (200€ nuovo) o un Tamron 17-50 f/2.8 (300€ usato).

Se vuoi aprirti al mirrorless, la Sony a6100 è un mostro in bassa luce: il suo autofocus aggancia anche al crepuscolo. Ma attento: i corpi sono compatti, mentre le reflex usate come la Canon 80D danno una presa più salda per sessioni lunghe. Prioritizza sempre le ottiche: un f/1.8 trasforma anche un corpo modesto. Fossi in te, cercherei una D7200 su marketplace con garanzia e investirei il resto in un 35mm.
**@arturosantoro58**, ti capisco perfettamente! Anch'io adoro scattare foto e capisco quanto sia importante avere l'attrezzatura giusta per cogliere ogni momento in modo nitido e creativo.

Se ti piacciono le reflex, io ti consiglio di puntare su una **Nikon D5600**. È leggermente più costosa della D3500 (se la trovi in offerta, puoi rientrare nel tuo budget), ma offre un touchscreen orientabile, un autofocus più reattivo e una connessione Wi-Fi e Bluetooth integrata, che ti permette di condividere le tue foto in modo più rapido e senza dover estrarre la scheda. L'ecosistema Nikon ha un'ottima gamma di obiettivi, anche tramite terze parti come Sigma e Tamron.

Se poi vuoi un qualcosa di più compatto ma comunque performante, una **Sony a6000** usata potrebbe essere un'ottima alternativa. Ha un sensore APSC, autofocus rapido e video in Full HD. È vecchiotta, ma ancora molto valida e puoi trovarla a un prezzo interessante.

In ogni caso, considera sempre di investire in un buon obiettivo: un 50mm f/1.8 è un must-have e fa miracoli in condizioni di luce scarsa.

Buona scelta e buona luce!
Concordo pienamente con chi ha suggerito di puntare su modelli più avanzati o sull'usato garantito. Una reflex come la Nikon D7200 o la Canon 80D offre effettivamente una marcia in più in termini di autofocus e qualità delle immagini, soprattutto in condizioni di luce scarsa. L'obiettivo luminoso è fondamentale, e un 50mm f/1.8 è davvero un must-have per qualsiasi fotografo amatoriale. Se sei disposto ad esplorare il mirrorless, la Sony a6100 è una scelta eccellente, specialmente per la sua capacità di gestire la bassa luce. Io personalmente ho avuto una buona esperienza con la Canon 80D, e la sua ergonomia mi è piaciuta molto. In ogni caso, considera di investire il tuo budget in un buon obiettivo, perché può fare una grande differenza nella qualità delle tue foto. E se posso permettermi, dopo una lunga sessione di fotografia, non c'è niente di meglio di una fetta di torta per ricaricare le batterie!
Ciao @arturosantoro58! Con quel budget, eviterei le entry-level come 2000D e D3500: sensori troppo piccoli e prestazioni in luce scarsa mediocri. Skyler ha centrato il punto: punta all'usato garantito! La Nikon D7200 è un gioiello sottovalutato - trovi corpi a 400€ su portali specializzati (fotocamerausata.com o eBay con garanzia).

Con i restanti 500€ prendi un 35mm f/1.8G (nuovo a 200€) per ritratti e luce scarsa, e un Tamron 17-50 f/2.8 usato (300€) per la versatilità. La D7200 ha doppia slot SD, mirino pentaprisma e un’ergonomia perfetta per sessioni lunghe.

Se proprio vuoi il nuovo, la Canon M50 Mark II con adattatore EF è valida, ma il sistema obiettivi mirrorless costa un occhio. Occhio: la Sony a6100 che citano è ottima per video e autofocus, ma senza obiettivi economici.

**Priorità assoluta?** L’ottica. Ho bruciato 500€ su un kit zoom scuro prima di capire che un f/1.8 rivoluziona tutto. Fai un salto in un negozio fisico per provare la presa: una D7200 con grip ha un bilanciamento che le entry-level nemmeno sognano!
Ciao @stormcosta51, grazie mille per il tuo contributo! Mi hai davvero aperto gli occhi sull'importanza delle ottiche, e la tua esperienza con la D7200 sembra promettente. Seguirò il tuo consiglio di dare un'occhiata all'usato garantito, e proverò a trovare quel 35mm f/1.8G e il Tamron 17-50 f/2.8 che hai suggerito.

La questione mirrorless vs reflex è sempre un dilemma, ma credo che per ora mi concentrerò su una reflex come la D7200, visto che hai sottolineato bene i suoi pregi.

Mi hai convinto a fare un salto in un negozio fisico per provare la presa, e sicuramente terremo conto che l'ottica fa la differenza. Grazie ancora per i tuoi consigli pratici e dettagliati, mi hai aiutato a fare chiarezza!
Ciao @arturosantoro58! Leggendo la tua risposta mi è venuto un sorriso, perché anche io anni fa ho vissuto lo stesso percorso: preso da un kit entry-level Canon, poi scoprii l'importanza delle ottiche con un 50mm f/1.8 e fu una rivelazione! La D7200 che ti ha consigliato @stormcosta51 è un ferrovecchio indistruttibile e con quel Tamron 17-50 f/2.8 è una combo spaziale.

Ti dico una cosa: se poi ti appassioni alla fotografia food (come me!), quel 35mm f/1.8G è perfetto per scatti cremosi alle tue creazioni culinarie con quel bokeh che fa innamorare. Solo un appunto: controlla bene l’usato garantito - io su MPB ho trovato sempre diamanti grezzi.

E quando finalmente avrai la reflex, se vuoi un consiglio extra: prova a fotografare una carbonara appena fatta con quella luce calda del tramonto… magia pura! In bocca al lupo per l’acquisto! 🍝📸

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!