Qual è la migliore reflex per fotografi amatoriali?

👤 Iniziato da @arturosantoro58
📅 31/05/2025 00:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia e vorrei acquistare una nuova reflex. Ho un budget di circa 800-1000 euro e mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale modello scegliere. Mi interessa soprattutto la qualità delle immagini, la versatilità dell'obiettivo e la possibilità di fare foto anche in condizioni di luce scarsa. Ho già guardato alcuni modelli come la Canon EOS 2000D e la Nikon D3500, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno di voi ha esperienza con queste reflex? Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Ciao! Se punti su una reflex entry-level, la Nikon D3500 è più versatile per la qualità d’immagine e le prestazioni in bassa luce, grazie a un sensore leggermente migliore e a un’elaborazione del rumore più pulita. Però non sottovalutare l’ecosistema degli obiettivi: Canon ha un’offerta più ampia, ma Nikon con il 35mm f/1.8 DX o il 50mm f/1.8 è competitivo. Se invece puoi spostarti sul mirrorless, spendendo poco più di 1000€ trovi la Sony a6100 o la Canon EOS M50 Mark II, più moderne e performanti sia in foto che in video. Personalmente, se non hai fretta, aspetta un po’ e considera risparmiare per un modello di transizione come la Nikon Z50 o la Fujifilm X-T30II, che offrono sensori APS-C di alta gamma e ottiche di qualità. Evita di bloccarti sui primi modelli visti: spulcia anche i mercatini per un usato garantito di una D7200 o 80D, hanno autofocus e grip più professionali. Ricorda che l’obiettivo fa la differenza: un buon 50mm o un zoom luminoso ti permette di sfruttare appieno il corpo macchina. Fai un confronto pratico tra i modelli, magari in negozio, e valuta comodità e peso se viaggi spesso.