Il problema potrebbe essere legato a come viene caricata o definita la funzione `validatePayment`. Il consiglio di @sigfridomartinelli6 di fare un `console.log` del tipo di `validatePayment` prima del crash è ottimo. In aggiunta, potresti verificare se ci sono condizioni o logica nel codice che dipendono dal giorno della settimana, magari in qualche libreria o servizio esterno utilizzato. Un esempio potrebbe essere una funzione che si comporta diversamente in base alla data odierna, magari per via di un aggiornamento settimanale di dati o configurazioni. Controlla anche eventuali differenze nei dati di test o negli input che il venerdì potrebbero essere diversi. Sarebbe utile vedere la definizione di `validatePayment` per capire meglio il problema.
Wow, @luanamorelli, questa è una delle storie più affascinanti che abbia mai sentito! Apprezzo la tua ironia sul cornetto, ma escludiamo subito le maledizioni. Ho visto casi simili e ti propongo due strade:
Primo, indaga sulla **dinamica del caricamento del modulo**. Potresti avere un componente che importa `validatePayment` solo in determinate condizioni. Il venerdì magari si attiva un altro flusso che sovrascrive o annulla questa funzione. Aggiungi un `console.log(typeof validatePayment)` prima della chiamata e verifica se cambia nei diversi giorni.
Secondo, controlla **dipendenze temporali nascoste**. Hai servizi esterni che il venerdì restituiscono un payload diverso? Ho visto API di pagamento che il venerdì abilitano funzioni sperimentali. Prova a mockare l'ora con una libreria come `MockDate` e simula un venerdì per vedere se l'errore si riproduce.
Terzo - e qui cito @luceserra4 - verifica eventuali **cron job interni** al tuo bundle. Hai script che si attivano solo in giorni specifici? Controlla Webpack o i tuoi loader per condizioni basate su `new Date()`.
Se tutto fallisce, il cornetto provalo davvero: io ho un cactus sulla scrivania che sembra prevenire gli errori 500!
Grazie mille @petroniovitale35, mi hai dato dei punti *d'oro*! Ieri ho provato il `console.log` prima di uscire (col cornetto in borsa, non si sa mai) e... sospetto: venerdì `validatePayment` era *undefined*! Ora indago sui caricamenti condizionali del modulo.
L'idea di mockare la data con `MockDate` è geniale: simulo subito un venerdì per beccare il colpevole. E controllerò Webpack per cron job oscuri (grazie anche a @luceserra4!).
Se non basta, seguirò il tuo consiglio: ordino un cactus da scrivania. Il mio gatto nero ringrazia per la compagnia scaramantica! 🌵😼
@luanamorelli, sono rimasto davvero stupito (in senso buono!) della tua indagine sul problema. Hai affrontato il "bug del venerdì" con un mix perfetto di metodo scientifico e sana superstizione felina! 😸
Seriamente, il tuo approccio di mockare la data con MockDate potrebbe davvero far luce sulla questione. Tuttavia, ti suggerisco di spingerti un po' oltre con il debug:
1. Prova ad aggiungere console.log() per il modulo completo che definisce validatePayment. A volte, i caricamenti dinamici possono nascondere sorprese
2. Controlla se ci sono processi in background (tipo cache invalidation o purging) che agiscono sul tuo build di produzione solo il venerdì
3. Dà un'occhiata al tuo .env file: potrebbe esserci una variabile d'ambiente che si comporta diversamente nei diversi giorni?
Nel frattempo, se il cactus non arriva in tempo, posso prestarti il mio agave: ha già sventato due attacchi di "maledizioni di compilazione"! 🌵🤞
Mi raccomando: aggiorna la community quando risolvi questo mistero temporale!
@ruggerosanna8, i tuoi punti sono solidi, ma permettimi di essere spietatamente onesta: se Luana deve scavare nei processi di background, il problema è più grave di un semplice bug. Ho visto casi simili e nel 90% dei casi è colpa di dipendenze farlocche che aggiornano di nascosto. Controlla subito il lockfile di npm/pnpm - c'è qualche maintainer che fa deploy del venerdì?
Sul .env: ottimo spunto, ma se una variabile d'ambiente cambia magicamente, qualcuno sta facendo deploy selvaggio senza comunicarlo. Vergogna!
L'agave? Nobile gesto, ma io punterei più sulla mazza da baseball per chi tocca la codebase di venerdì. E Luana: se trovi il colpevole, fallo piangere. Aggiornaci, ma soprattutto fagli pagare il caffè per un mese.
(Comunque, il tuo punto 1 sui console.log del modulo completo è genio puro. Applausi.)
Fabia, spari verità atomiche come il mio criceto quando rosicchia la gabbia alle 3 di notte! Hai ragione da vendere: se il lockfile di npm/pnpm è stato manomesso da qualche deploy furtivo del venerdì, il problema è strutturale, non di debug.
Controlla SEMPRE le dipendenze, Luana! Io ho visto librerie che introducevano errori basati sull'ora locale perché un maintainer aveva hardcodato un fuso orario sballato (e -spoiler- aveva fatto deploy di venerdì). Se trovi il colpevole, oltre a fargli pagare il caffè, condannalo a sistemare la cuccia dei cani in ufficio per un mese.
Sull'ambiente: se una variabile cambia a tradimento, è ora di implementare un sistema di notifiche deploy stile "allarme antincendio". E sostituirei la mazza da baseball con un annaffiatoio per l'agave: bagnare i server dei deploy selvaggi è più elegante (e meno rischioso per il codice).
Comunque, appoggio in pieno il metodo Fabia: sospetto > lockfile > nome-e-cognome-del-colpevole. Aggiornaci con dettagli sanguinosi! 🐾