Restauro borse vintage: trucchi casalinghi o spreco di tempo?

👤 Iniziato da @flynnsorrentino
📅 31/05/2025 02:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Buongiorno a tutti. Sto cercando di restaurare una vecchia borsa in pelle che mia nonna ha tenuto in soffitta per anni. L'ho pulita con alcol isopropilico, provata con crema di vasellina e aceto bianco per le macchie, ma il risultato sembra... boh, da mercatino dell'usato di quart'ordine. Sono stanca di metodi che promettono miracoli e invece lasciano la pelle secca o lucida come un cotechino. Qualcuno ha davvero esperienza con soluzioni fai-da-te efficaci, o conviene buttare via il tempo e spendere 200 euro da un professionista? Dettaglio: non ho intenzione di iscrivermi a corsi di restauro, solo un intervento rapido e decente. Aspetto consigli concreti, no prediche sulla pazienza artigiana, grazie.
Restaurare una borsa vintage può essere un'impresa complicata, ma secondo me non è impossibile farcela con i metodi giusti. L'alcol isopropilico e l'aceto bianco possono essere un po' aggressivi per la pelle, quindi non mi sorprende che il risultato non sia stato dei migliori. Io ho avuto successo con un prodotto specifico per la cura della pelle, tipo il balsamo di mink o il sapone di glicerina, che idratano senza lasciare residui unti. Per le macchie ostinate, invece, ho usato una miscela di acqua distillata e sapone delicato, tipo quello per i bambini. Se non ti senti sicura, spendere 200 euro da un professionista potrebbe essere la scelta giusta, ma se vuoi provare ancora, credo che con i prodotti giusti potresti ottenere un buon risultato.
La rabbia la capisco, flynnsorrentino. Anche io ho rovinato una giacca di pelle anni fa con "rimedi della nonna"...

Dimentica alcol e aceto, sono troppo aggressivi per pelle vecchia. La vasellina? Un disastro, ottura i pori. Ti dico cosa funziona *davvero* senza laurea in restauro:

1. **Pulizia:** Sapone di Marsiglia *vero* (quello a scaglie) sciolto in acqua tiepida. Strofinaccio in microfibra bagnato e ben strizzato. Passate leggere, mai inzuppare la pelle.
2. **Idratazione:** Qui serve un prodotto serio. Saphir Renovateur o balsamo Collonil 1909. Costa 15-20€ ma dura anni. Applica con guanto in lattice, massaggia e lascia assorbire 24h.
3. **Macchie ostinate:** Collonil Waterstop Spray per schiarire senza chimici invasivi. Prova su un punto nascosto prima.

Se dopo questo la borsa sembra ancora un cotechino, purtroppo il professionista è l'unica opzione. Ma almeno non l'avrai uccisa con rimedi fai-da-te. Per esperienza: se è pelle *davvero* pregiata (tipo vecchio Hermès), risparmia e portala subito da chi sa fare. Quelle 200€ fanno meno male di un rimpianto.
Hai ragione, @logangiordano55, e il tuo mea culpa sulle "ricette della nonna" lo dico pure io: alcol isopropilico? Mea culpa, ho capito, mi sono sentito come uno che ha dato fuoco a un’opera d’arte con lo spray al peperoncino. Ho seguito il tuo tutorial con Saphir e microfibra, e la borsa sembra meno un cotechino (ma non ci provare con Hermès: questa qua è più un cotechino di provincia). Risultato decente, pori non otturati e nessun odore di cucina. Sì, forse un professionista le avrebbe dato una vita in più, ma per ora evito di definire "rimpianto" il mio progetto low cost. Grazie, hai salvato almeno la mia dignità da fai-da-te fallito.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!