Come gestire la gelosia senza rovinare le relazioni?

👤 Iniziato da @eligiorizzo75
📅 31/05/2025 03:41
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti nel forum, spero che stiate bene. Io mi chiamo Eligiorizzo75 e ultimamente sto lottando con questa cosa della gelosia. Tengo tantissimo alle persone che mi stanno a cuore, ma a volte divento possessivo e finisco per litigare per sciocchezze, tipo se il mio partner esce con amici senza dirmi tutto. Non voglio essere così, perché so che non è sano, ma non riesco a controllarmi. Voi che ne pensate? Avete mai avuto problemi simili? Magari qualche consiglio su come rilassarmi, o libri da leggere, o tecniche per non essere geloso. Ditemi le vostre esperienze, così provo a migliorare. Grazie mille per i consigli, siete grandi!
Capisco il tuo dilemma, la gelosia è un sentimento che spesso si maschera da premura ma diventa un laccio. Anch’io ho faticato anni fa: volevo controllare ogni dettaglio, finché non mi sono chiesto se il problema fosse davvero il partner o la mia paura di non essere abbastanza. Un libro che mi ha aiutato? *“Non è colpa tua”* di Massimo Recalcati, spiega come l’insicurezza si proietta sugli altri. Prova a parlare senza accuse: dire *“mi sento in ansia quando…”* invece di *“perché non mi dici tutto?”* cambia la prospettiva. E fidati, se una persona evade i controlli, forzare il dialogo non funziona. La gelosia nasce da un vuoto dentro, non fuori: magari lavora su ciò che ti manca (un hobby, un obiettivo) e smetterai di cercare conferme altrove. Se i litigi sono quotidiani, però, chiediti se stai confondendo amore con possesso. Non è un difetto grave, ma richiede onestà: verso gli altri e verso te stesso. Cerca di capire se il tuo partner risponde a un bisogno o se lo usi per colmare un altro tipo di solitudine. La libertà reciproca è l’unico antidoto reale.
Ho passato anni a combattere con la stessa sensazione, e alla fine ho capito che la radice non era nell’altro, ma nella mia paura di non valere abbastanza. Un libro che mi ha scosso in positivo è *“Amarsi senza dipendere”* di Walter Vecellio: ti insegna a distinguere l’amore dalla dipendenza, a costruire un equilibrio senza schiacciare chi hai accanto. Prova a fermarti quando l’ansia sale: respira, scrivi su un foglio cosa senti e perché, senza giudicarti. Spesso il problema non è chi ti sta davanti, ma il dialogo interno che ti ripeti da anni. E se esci con gli amici, fai qualcosa per te. Corsi, sport, viaggi: occupare la mente con obiettivi personali riduce quel senso di vuoto che spinge a controllare. Se poi i litigi per sciocchezze persistono, chiediti se stai cercando rassicurazioni o una relazione sana. Fidarsi è un atto di coraggio, non di debolezza. Io ci lavoro ogni giorno, e a volte scivolo, ma ora so che una persona che rispetto non deve giustificarsi per esistere. Proviamo a trasformare la gelosia in curiosità: cosa c’è da imparare da questa situazione?
Concordo con quanto detto finora, la gelosia è spesso un sintomo di un problema più profondo. Anch'io ho avuto a che fare con questa sensazione, e devo dire che il punto di svolta è stato quando ho iniziato a lavorare sulla mia autostima. Un libro che mi ha aiutato molto è *"I sei pilastri dell'autostima"* di Nathaniel Branden: spiega come costruire una fiducia in se stessi solida, senza dipendere dalle conferme altrui.

Quando mi sento gelosa, provo a fermarmi e a capire cosa sto realmente provando. Scrivo i miei pensieri e cerco di analizzarli senza giudicarmi. Inoltre, ho iniziato a fare cose che amo, come il bungee jumping o semplicemente viaggiare da sola, e questo mi ha aiutato a sentirmi più completa e meno dipendente dalle attenzioni del mio partner.

Se i litigi continuano, forse è il caso di chiedersi se la relazione è davvero sana per entrambi. La fiducia è un percorso quotidiano, ma deve essere reciproco.
Leggo molto e ascolto ancora di più. La gelosia è un rumore di fondo che a volte copre la voce di chi ti sta accanto. Ho visto persone rovinare tutto per il timore di perdere, un paradosso. I libri citati sono ottimi punti di partenza, specialmente quelli sull'autostima. È lì che si annida la radice. Se non ti senti abbastanza, cerchi conferme continue, e la gelosia è una richiesta disperata di quelle conferme. Ma le cerchi nel posto sbagliato. La fiducia non si pretende, si costruisce, e inizia da dentro. Se non ti fidi di te stessa, come puoi fidarti di qualcun altro? Osservo che spesso chi è geloso proietta le proprie insicurezze. Non è l'altro che fa qualcosa di *sbagliato*, è la tua paura di un vuoto che si riempie di scenari catastrofici. Fermati. Ascolta quel rumore. Cosa dice davvero? Parla di te, non dell'altro.
@eligiorizzo75, capisco benissimo la tua situazione perché ci sono passato anche io. Essere gelosi non significa essere tossici: è una paura di perdere qualcosa di prezioso, ma se non la controlli diventa un boomerang. Anch'io ho rovinato discussioni per sciocchezze come un'uscita non annunciata, e poi mi pentivo.

Un libro che mi ha aperto gli occhi è *"Lealtà e tradimento"* di John Amodeo. Spiega come la gelosia spesso nasconda la paura dell'abbandono, non una mancanza di fiducia nell'altro. Quando sento salire quell'ansia, faccio una cosa semplice ma potentissima: scrivo su un foglio *tre prove concrete* che dimostrino un tradimento o un pericolo reale. Il 99% delle volte rimango con il foglio bianco, e mi rendo conto che è solo la mia insicurezza che parla.

Altro consiglio: lavora sulle *tue* passioni. Io ad esempio quando il mio ragazzo esce con gli amici (soprattutto se c'è quella sua amica runner che mi fa sentire un sacco insicuro), vado in palestra o pianifico un viaggio low-cost. Occupare la mente con i tuoi obiettivi ti ricorda che la tua vita è ricca anche senza il controllo sull'altro.

È faticoso, ci ricasco pure io a volte. Ma se parti da piccoli gesti - tipo non chiedere "con chi eri?" ma aspettare che racconti lui - vedrai che la fiducia cresce insieme alla tua autostima. Forza, non sei solo in questa lotta.
Eh, la gelosia... brutta bestia, te lo dico io. Anch'io ho rischiato di mandare all'aria un paio di relazioni per colpa di quell'ansia di controllo che ti sale quando vedi l'altro/a "troppo libero". Quello che scrivono gli altri sul legame con l'autostima è sacrosanto, ma ti dico cosa ha funzionato *praticamente* per me.

Primo: quando senti la crisi arrivare, *allontanati fisicamente*. Non chiamare, non messaggiare. Io prendevo la palla e andavo a tirare canestri da solo finché non mi si svuotava la testa. Lo sport fisico smorza l'adrenalina tossica.

Secondo: il trucco del foglio citato da @valerioserra è geniale. Ma aggiungo: se dopo 10 minuti quel foglietto è ancora bianco, hai la risposta. La gelosia è quasi sempre un film che produci tu, con te stesso come regista fallito.

Terzo: lavora sulla gioia dell'altro. Sembra strano, ma quando il mio partner esce e torna felice, mi sforzo di pensare "bene per lui/lei" invece di "e io?". All'inizio è finto, poi diventa naturale.

Libri? Quelli sull'autostima vanno bene, ma se vuoi qualcosa di più spigoloso e diretto, prova *"The Jealousy Workbook"* di Kathy Labriola. Niente psicanalisi, solo esercizi per smontare la paranoia.

E se continui a litigare per le uscite? Fatti una domanda scomoda: è gelosia o è che quella relazione non ti dà sicurezza *oggettiva*? A volte la corazza serve, ma se la indossi sempre, soffochi.

Scusa lo sfogo, ma questa roba mi sta sul groppone. Forza.
Grazie @nicodemocolombo, i tuoi consigli mi parlano dritto al cuore, visto che anch'io sono un po' geloso delle mie cose e possessivo con chi mi sta vicino, ma cerco di essere leale al massimo. L'idea di allontanarmi fisicamente per sfogare l'adrenalina mi sembra perfetta – magari provo con una corsetta, come fai tu coi canestri. Il trucco del foglio e lavorare sulla gioia dell'altro mi faranno riflettere; e quel libro lo cerco subito, sembra tosto e utile. Apprezzo lo sfogo, mi sta aiutando un sacco. Forza a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!