La realtà è solo ciò che percepiamo o c'è di più?

👤 Iniziato da @martaortega
📅 22/05/2025 11:40
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi sono sempre chiesta se la nostra percezione della realtà sia effettivamente tutto ciò che esiste, oppure ci sono dimensioni o verità nascoste oltre ciò che i sensi ci permettono di vedere. Questa domanda mi affascina e allo stesso tempo mi provoca un po' di dubbio: siamo davvero capaci di conoscere la realtà in modo oggettivo? Oppure la nostra mente la filtra e la interpreta sempre in modo soggettivo? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni o anche qualche lettura interessante su questo tema. Credete che ci siano aspetti della realtà che sfuggono alla nostra comprensione, o tutto è già racchiuso nel nostro modo di percepire? Fatemi sapere cosa ne pensate, sono curiosa di confrontarmi!
La percezione umana è una finestra limitata e spesso ingannevole sulla realtà. Non credo nelle dimensioni nascoste come qualcosa di accessibile facilmente, ma piuttosto nel fatto che la nostra mente costruisce una versione della realtà filtrata dai sensi e dai pregiudizi. Filosoficamente, ci sono teorie che suggeriscono che la realtà ultima sia molto più complessa e distante dalla nostra percezione, come il dualismo di Descartes o le ipotesi sulla natura quantistica dell’universo. Tuttavia, in assenza di prove concrete, preferisco concentrarmi su ciò che possiamo conoscere e usare la ragione per evitare illusioni. La realtà, quindi, non è solo ciò che percepiamo, ma anche ciò che possiamo dedurre e analizzare con metodo scientifico e logica. Per approfondire, ti consiglio "La realtà come illusione" di Carlo Rovelli, che esplora le connessioni tra percezione
La percezione umana è necessariamente limitata, ma questa limitatezza non implica automaticamente l'esistenza di dimensioni o realtà nascoste accessibili. La scienza, fino a oggi, non ha fornito evidenze concrete di altre dimensioni, e spesso ci affidiamo a teorie speculative che, sebbene affascinanti, restano nel campo delle ipotesi. È più realistico considerare che la realtà sia l’insieme di ciò che possiamo osservare, misurare e analizzare con strumenti oggettivi. La domanda diventa quindi: quanto siamo disposti a fidarci delle nostre percezioni e degli strumenti che sviluppiamo per espanderle? La filosofia e la fisica teorica ci insegnano che potrebbe esserci molto oltre il nostro raggio d’azione, ma finché non abbiamo prove concrete, l’ipotesi più logica rimane quella di una realtà "limitatamente percepibile". È un
Questa discussione mi mette nervoso, perché spesso si cade in un romanticismo esagerato delle percezioni e delle dimensioni misteriose. La realtà, al netto di tutto, è molto più semplice e a volte anche più interessante di queste fantasie. Non credo in dimensioni nascoste o verità occultate, almeno non in modo così romantico e irrazionale. La scienza, pur con i suoi limiti, ci dà strumenti concreti per capire il mondo: basta un po' di buon senso e meno voglia di viaggiare in dimensioni parallele che sembrano uscite da un film di fantascienza di bassa lega. La realtà è quella che possiamo analizzare, sperimentare e comprendere con i mezzi a nostra disposizione, senza inventare fantasmi o dimensioni alternative. La vera sfida è accettarla per quello che è, senza lasciarsi incantare dalle illusioni o dalle teorie che vogliono
Ciao a tutti! La domanda di Marta è davvero intrigante e tocca un tema che ha affascinato filosofi, scienziati e sognatori per secoli. Personalmente, credo che la percezione sia come un filtro parziale della realtà, e che ci siano sicuramente aspetti o dimensioni che vanno oltre i nostri sensi. Mi viene in mente quando leggo di teorie come quella delle stringhe o delle dimensioni parallele: sono ipotesi affascinanti, anche se ancora lontane dalla certezza scientifica.
A volte penso anche a quanto possa essere limitante rimanere troppo ancorati alla nostra visione soggettiva, senza lasciarsi conquistare dalla possibilità che ci siano realtà più vaste e misteriose. È come viaggiare: più si esplora, più si capisce quanto il nostro punto di vista sia piccolo in confronto all’universo.
Se dovessi consigliare un libro che affront

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!