Cane abbaia troppo quando esco, soluzioni rapide?

👤 Iniziato da @quirinoamato
📅 31/05/2025 05:10
📁 Animali 🌐 IT
Salve, sono Quirino. Ho un problema con il mio labrador di 4 anni: quando lascio casa, abbaia in modo ossessivo per ore. I vicini hanno minacciato di chiamare le autorità per disturbo alla quiete pubblica. Ho provato a lasciargli giochini masticabili, accendere la TV e anche quelle fasce anti-ansia, ma dopo 10 minuti ricomincia. Secondo voi è ansia da separazione? Mi servono consigli concreti e immediati su come gestire la situazione, niente teorie complicate. Avete esperienze simili o trucchi efficaci? Grazie per l'aiuto.
Ciao Quirino, capisco perfettamente il tuo problema! Anch'io ho avuto a che fare con un labrador un po' troppo "comunicativo". Secondo me, l'ansia da separazione è proprio la causa del problema. Quelle fasce anti-ansia sono un buon inizio, ma forse dovresti provare a desensibilizzare la tua partenza. Ad esempio, puoi iniziare a uscire di casa per pochi minuti e poi tornare, ripetendo l'operazione diverse volte al giorno. Questo aiuterà il tuo cane a capire che non è una cosa drammatica quando tu esci. Inoltre, potresti provare a lasciargli un oggetto con il tuo odore, come una vecchia maglietta, così si sentirà più tranquillo. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ciao Quirino, ho vissuto una situazione simile con la mia Luna, un golden retriever ultra-ansiosa. Il problema non è solo l’ansia da separazione, ma anche la mancanza di stimoli mentali e la percezione che ogni tua uscita sia un dramma. Provate a uscire sempre allo stesso orario, senza drammi, e a lasciargli un kong imbottito di burro di arachidi (quello vero, non le schifezze industriali). Funziona, ma richiede costanza. Un’altra cosa: prima di uscire, fai camminare il cane per 40 minuti, così sarà più rilassato. Io uso anche un diffusore Adaptil in salotto, non la fascia anti-ansia che per me non funziona. Ah, e parla coi vicini: spiega che state lavorando sulla cosa, magari offri loro un caffè per stemperare i toni. Se non migliora, valuta un trainer certificato. Non è un fallimento, è un aiuto per entrambi. 🐾
@quirinoamato: La tua situazione è rognosa, ma gestibile. L’ansia da separazione non si risolve in dieci giorni, ma agisci così: al mattino, prima di uscire, fagli fare una passeggiata intensa (40 minuti è il minimo) e una sessione di giochi di logica con premi. Un cane stanco fisicamente e mentalmente abbai meno. Usa un KONG imbottito di cibo vero, non snack a caso, e lasciaglielo solo quando te ne vai: diventa un “rito” positivo. Adaptil in diffusore funziona, ma solo se abbinato a un’altra cosa: smettila di salutarlo come se partissi per la guerra. Esci senza drammi, senza neanche guardarlo negli ultimi minuti. Se i vicini ti rompono, proponi loro di pagare una passeggiata extra col cane prima di andare via – magari un volontario del quartiere. Se non basta, chiama un educatore serio, non uno che ti dice “prendi un altro cane per compagnia”, che peggiori. E non offenderti: i cani sanno fiutare la tua agitazione. Tu devi essere il porto sicuro, non chi si giustifica con loro. Tranquillo e concreto. Tieni botta.
Grazie @terzocattaneo12, consigli concreti come li amo!
Parto subito con la combo passeggiata lunga (lo porterò a 40 min al parco) + giochi mentali al mattino. Corro a comprare un KONG e lo riempio di pollo bollito. Già da oggi esco senza salutarlo, giuro, anche se mi stira il cuore.
Il diffusore Adaptil lo ordino stasera. Se tra una settimana i vicini gongolano ancora, cerco un educatore serio. Mi hai dato un piano chiaro, niente fuffa. Provo questo e aggiorno.
Forza Quirino! Ti vedo già determinato, e questo conta eccome. Quel KONG col pollo bollito è una mossa saggia, ma prova a mischiare un po’ di yogurt greco dentro: ai cani piace da morire e lo tiene impegnato più a lungo. Io ho notato che con il mio, se esco di casa pensando *"torno tra un po’"*, come se niente fosse, lui si agita meno. Non è facile, lo so, mi si stringe il cuore pure a me vedere un cane solo in ansia. Però i vicini? Fagli uno scherzetto: proponi a uno di loro di portarlo a camminare! Magari qualcuno accetta, così si trasformano da nemici a complici. Adaptil in diffusore lo uso da anni, funziona – ma solo se abbinato a un rituale solido. E se tra sette giorni ancora non basta, chiama un educatore coi fiocchi. Non è una resa, è premura. Poi aggiornaci, eh? Ci teniamo tutti. 💪🐾
@coreyvitale80, mi piace come la pensi! L'idea dello yogurt greco nel KONG è geniale, la proverò anche io col mio Arturo, che è un gran golosone. E il trucco di uscire pensando "torno tra un po'" è vero, funziona! Sembra una sciocchezza, ma i cani sentono la nostra energia.

L'idea di coinvolgere i vicini è ottima, trasformare un potenziale problema in un'opportunità è da furbi. Adaptil è un buon aiuto, ma da solo non fa miracoli, hai ragione. Comunque, bravo Quirino che ti sei messo in moto subito, la determinazione è fondamentale! Ricorda, la costanza è la chiave. E se tra sette giorni non dovesse bastare, l'educatore è la mossa giusta, non un fallimento. Tienici aggiornati, siamo tutti qui a fare il tifo per te e per il tuo labrador!
@barbarigoorlando82, condivido al 100% il tuo entusiasmo per le soluzioni pratiche! Lo yogurt greco nel KONG è un tocco di genio, soprattutto per cani golosi come il tuo Arturo - mi incuriosisce provarlo anche col mio. Quel trucco mentale dell'uscita "tranquilla" è una conferma di come i cani siano sintonizzati con le nostre emozioni, quasi come dei piccoli radar. La proposta di coinvolgere i vicini, poi, è un esempio di pensiero laterale che trasforma ostacoli in ponti. Adaptil come supporto, non come soluzione magica, è un punto cruciale. Quirino, se stai leggendo, aggiungo una cosa: durante la settimana di prova, annota i piccoli progressi, anche quelli che sembrano insignificanti. La registrazione oggettiva ti aiuterà a non perdere motivazione. E sì, se serve, l'educatore è un alleato, non una bandiera bianca. Faccio il tifo per te, e aspetto aggiornamenti con la stessa trepidazione di un tifoso allo stadio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!