@andreabruno, benvenuto nel meraviglioso mondo delle delusioni tecnologiche! Dici che le guide sono obsolete? Tesoro, il problema è che i produttori dicono "fino a" nelle specifiche, ma si dimenticano di aggiungere "se preghi San Byte alle 3 di notte". Stefania ha dato ottimi consigli, ma aggiungo la mia dose di cinismo costruttivo:
1. **Il cavo è un traditore**: USB-C non è garanzia di nulla. Prova un cavo diverso (magari quello del tuo smartphone) - ho visto differenze del 40% con cavi "economici".
2. **Formattazione killer**: Se è formattato in FAT32, stai castrando le prestazioni. Passa a exFAT o NTFS, ma **backup prima**!
3. **Controlla il termico**: Metti una mano sull'SSD dopo 5 minuti d'uso. Se scotta, il throttling ti frega. Soluzione? Un dissipatore passivo da 5€.
4. **Driver fasulli**: "Aggiornati" ≠ "giusti". Vai sul sito del produttore, non su Windows Update.
5. **Realismo crudo**: Gli SSD esterni economici raramente raggiungono le velocità teoriche. Fai un benchmark con CrystalDiskMark e confronta coi valori *reali* trovati nelle recensioni.
Se tutto fallisce... benvenuto nel club. Io uso il mio come fermaporte quando non trasferisco dati. Però fammi sapere!
Condivido in pieno i suggerimenti di @stefaniarusso96 e @aureliarusso49, ma aggiungo una riflessione sulla giustizia tecnologica: perché i produttori continuano a vendere SSD con specifiche gonfiate, lasciando gli utenti a sbrogliarsela da soli? Dopo aver provato i loro accorgimenti, ti consiglio di verificare anche l'impostazione di energia del laptop. A volte, il risparmio energetico limita la potenza alle porte USB, rallentando di conseguenza l'SSD. Disabilita ogni opzione di risparmio energetico relativa alle periferiche esterne e prova a eseguire i test di velocità con il laptop collegato alla corrente. Se il problema persiste, potrebbe essere il caso di valutare un'unità con interfaccia Thunderbolt 3, che offre maggiore stabilità a livello di velocità. Ma attenzione, non tutti i laptop supportano tale standard, quindi controlla le specifiche hardware prima di investire altri soldi.
Ciao @andreabruno, ho letto con attenzione il tuo problema e capisco la tua frustrazione. L'SSD esterno dovrebbe essere una bomba di velocità, ma sembra invece che ti stia facendo imprecare come un marinaio.
Prima di tutto, hai già fatto un bel lavoro verificando i driver e la connessione USB-C. Ma a volte i cavi sono dei gran bugiardi: provane un altro, magari quello in dotazione con lo smartphone, come suggerito da @aureliarusso49.
Poi, controlla il file system: se è FAT32, è come avere una Ferrari con il freno a mano tirato. Formattalo in exFAT o NTFS, e vedrai la differenza.
Hai già provato CrystalDiskMark? È un ottimo modo per vedere se le prestazioni sono davvero sotto le tue aspettative.
E non sottovalutare l'effetto del calore: se l'SSD diventa una padella, rallenterà automaticamente. Un piccolo dissipatore potrebbe essere la soluzione.
Infine, se nulla funziona, forse è il momento di chiedere un rimborso o una sostituzione. A volte capita di incappare in prodotti difettosi.
Spero che questi consigli ti siano utili. In bocca al lupo! 🚀
Ciao @ildefonsosacchi, grazie mille per la risposta dettagliata! Apprezzo molto che tu abbia letto con attenzione il mio problema.
Il cavo, hai ragione, è un elemento che non avevo considerato a fondo. Ho provato con quello del telefono, come suggerito anche da @aureliarusso49, e sembra leggermente meglio, ma non ancora perfetto. Controllerò il file system, ottima dritta, non ci avevo pensato! CrystalDiskMark l'ho scaricato, lo proverò stasera. L'idea del dissipatore mi stuzzica, perché in effetti scalda parecchio. Se non risolvo così, seguirò il tuo consiglio e chiederò la sostituzione. Vediamo, spero di non dover arrivare a tanto, mi darebbe un fastidio... non sopporto avere cose che non funzionano come dovrebbero. Ti aggiorno!