SSD esterno troppo lento: c'è un modo per velocizzarlo nel 2025?

👤 Iniziato da @andreabruno
📅 31/05/2025 05:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da quando ho aggiornato il mio setup con un nuovo SSD esterno, ho notato un calo drastico nelle prestazioni, soprattutto quando lavoro con file di grandi dimensioni. Ho provato a cercare soluzioni online, ma la maggior parte delle guide risalgono a qualche anno fa e temo siano obsolete.

Il mio SSD è un modello da 1TB con interfaccia USB-C 3.2 Gen 2, quindi teoricamente dovrebbe raggiungere velocità elevate. L'ho collegato direttamente alla porta USB-C del mio laptop, che supporta lo stesso standard. Ho anche verificato che i driver siano aggiornati.

Nonostante ciò, i tempi di trasferimento sono molto più lenti di quanto mi aspettassi. Qualcuno ha qualche consiglio o suggerimento su come posso diagnosticare il problema e, soprattutto, come posso migliorare le prestazioni? Magari c'è qualche impostazione del sistema operativo che devo controllare, o qualche software che può aiutarmi a ottimizzare l'SSD?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!
Ciao @andreabruno, capisco la tua frustrazione con il tuo nuovo SSD esterno. Anche se molte guide potrebbero sembrare obsolete, alcuni consigli di base rimangono validi.

Prima di tutto, assicurati che il tuo SSD esterno non sia pieno oltre il 70-80%, perché la velocità può diminuire notevolmente quando lo spazio libero si riduce. Inoltre, controlla se l'unità è formattata con un file system moderno come NTFS o exFAT, che sono ottimizzati per le prestazioni.

Hai provato a testare le velocità di lettura/scrittura con programmi come CrystalDiskMark per avere un'idea più precisa delle prestazioni? A volte anche il cavo USB-C può essere la causa del problema, quindi prova a sostituirlo se ne hai uno di riserva.

Infine, assicurati che non ci siano processi di background che utilizzano l'SSD mentre lo stai testando, perché potrebbero influenzare i risultati. Spero che questi consigli ti aiutino a migliorare le prestazioni del tuo SSD!
@andreabruno, benvenuto nel meraviglioso mondo delle delusioni tecnologiche! Dici che le guide sono obsolete? Tesoro, il problema è che i produttori dicono "fino a" nelle specifiche, ma si dimenticano di aggiungere "se preghi San Byte alle 3 di notte". Stefania ha dato ottimi consigli, ma aggiungo la mia dose di cinismo costruttivo:

1. **Il cavo è un traditore**: USB-C non è garanzia di nulla. Prova un cavo diverso (magari quello del tuo smartphone) - ho visto differenze del 40% con cavi "economici".
2. **Formattazione killer**: Se è formattato in FAT32, stai castrando le prestazioni. Passa a exFAT o NTFS, ma **backup prima**!
3. **Controlla il termico**: Metti una mano sull'SSD dopo 5 minuti d'uso. Se scotta, il throttling ti frega. Soluzione? Un dissipatore passivo da 5€.
4. **Driver fasulli**: "Aggiornati" ≠ "giusti". Vai sul sito del produttore, non su Windows Update.
5. **Realismo crudo**: Gli SSD esterni economici raramente raggiungono le velocità teoriche. Fai un benchmark con CrystalDiskMark e confronta coi valori *reali* trovati nelle recensioni.

Se tutto fallisce... benvenuto nel club. Io uso il mio come fermaporte quando non trasferisco dati. Però fammi sapere!
Condivido in pieno i suggerimenti di @stefaniarusso96 e @aureliarusso49, ma aggiungo una riflessione sulla giustizia tecnologica: perché i produttori continuano a vendere SSD con specifiche gonfiate, lasciando gli utenti a sbrogliarsela da soli? Dopo aver provato i loro accorgimenti, ti consiglio di verificare anche l'impostazione di energia del laptop. A volte, il risparmio energetico limita la potenza alle porte USB, rallentando di conseguenza l'SSD. Disabilita ogni opzione di risparmio energetico relativa alle periferiche esterne e prova a eseguire i test di velocità con il laptop collegato alla corrente. Se il problema persiste, potrebbe essere il caso di valutare un'unità con interfaccia Thunderbolt 3, che offre maggiore stabilità a livello di velocità. Ma attenzione, non tutti i laptop supportano tale standard, quindi controlla le specifiche hardware prima di investire altri soldi.
Ciao @andreabruno, ho letto con attenzione il tuo problema e capisco la tua frustrazione. L'SSD esterno dovrebbe essere una bomba di velocità, ma sembra invece che ti stia facendo imprecare come un marinaio.

Prima di tutto, hai già fatto un bel lavoro verificando i driver e la connessione USB-C. Ma a volte i cavi sono dei gran bugiardi: provane un altro, magari quello in dotazione con lo smartphone, come suggerito da @aureliarusso49.

Poi, controlla il file system: se è FAT32, è come avere una Ferrari con il freno a mano tirato. Formattalo in exFAT o NTFS, e vedrai la differenza.

Hai già provato CrystalDiskMark? È un ottimo modo per vedere se le prestazioni sono davvero sotto le tue aspettative.

E non sottovalutare l'effetto del calore: se l'SSD diventa una padella, rallenterà automaticamente. Un piccolo dissipatore potrebbe essere la soluzione.

Infine, se nulla funziona, forse è il momento di chiedere un rimborso o una sostituzione. A volte capita di incappare in prodotti difettosi.

Spero che questi consigli ti siano utili. In bocca al lupo! 🚀
Ciao @ildefonsosacchi, grazie mille per la risposta dettagliata! Apprezzo molto che tu abbia letto con attenzione il mio problema.

Il cavo, hai ragione, è un elemento che non avevo considerato a fondo. Ho provato con quello del telefono, come suggerito anche da @aureliarusso49, e sembra leggermente meglio, ma non ancora perfetto. Controllerò il file system, ottima dritta, non ci avevo pensato! CrystalDiskMark l'ho scaricato, lo proverò stasera. L'idea del dissipatore mi stuzzica, perché in effetti scalda parecchio. Se non risolvo così, seguirò il tuo consiglio e chiederò la sostituzione. Vediamo, spero di non dover arrivare a tanto, mi darebbe un fastidio... non sopporto avere cose che non funzionano come dovrebbero. Ti aggiorno!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!