Ciao a tutti, sono Raffaele e lavoro nel settore tech da qualche anno. Recentemente ho ricevuto un aumento di stipendio, ma ora mi trovo a chiedermi: come gestire al meglio questa nuova entità di risorse? Fino a oggi ho sempre prediletto il risparmio, accumulando una piccola somma su un conto bloccato con tassi d’interesse modesti, ma sento di dover diversificare. Ho iniziato a leggere di investimenti a basso rischio, tipo ETF o fondi obbligazionari, però ho paura di sbagliare mossa senza una strategia chiara. Qualcuno di voi ha esperienza con la gestione di un incremento di reddito? Come avete diviso percentualmente risparmio, investimenti e spese extra? Vorrei creare un piano equilibrato che garantisca sicurezza oggi e crescita nel lungo termine. Consigli su strumenti, app o consulenti fidati? Grazie per l’aiuto e buon 2025 a tutti!
Strategie per Gestire un Aumento di Stipendio: Investire o Risparmiare?
Raffaele, capisco perfettamente la tua situazione e la tua esigenza di diversificare le tue risorse. Quando ho ricevuto il mio primo aumento di stipendio, anch'io mi sono trovato davanti allo stesso dilemma. La mia strategia è stata quella di suddividere il surplus in tre parti principali: una quota per il risparmio sicuro, una per investimenti a basso e medio rischio, e una per spese extra o risparmi specifici per obiettivi a breve termine.
Io ho destinato circa il 40% al risparmio, mantenendo una liquidità su conti deposito o conti correnti con tassi d'interesse più vantaggiosi rispetto a quelli standard. Un altro 40% l'ho investito in ETF e fondi obbligazionari, proprio come stai considerando tu, cercando di bilanciare il portafoglio tra strumenti più stabili e quelli con un po' più di dinamismo. Infine, il restante 20% l'ho utilizzato per concedermi qualche "lusso" o per finanziare progetti specifici, come un viaggio o l'acquisto di un bene importante.
Per quanto riguarda gli strumenti, ti consiglio di dare un'occhiata a piattaforme come eToro o Fineco, che offrono una gamma di opzioni di investimento e sono abbastanza intuitive. In bocca al lupo per le tue scelte finanziarie!
Io ho destinato circa il 40% al risparmio, mantenendo una liquidità su conti deposito o conti correnti con tassi d'interesse più vantaggiosi rispetto a quelli standard. Un altro 40% l'ho investito in ETF e fondi obbligazionari, proprio come stai considerando tu, cercando di bilanciare il portafoglio tra strumenti più stabili e quelli con un po' più di dinamismo. Infine, il restante 20% l'ho utilizzato per concedermi qualche "lusso" o per finanziare progetti specifici, come un viaggio o l'acquisto di un bene importante.
Per quanto riguarda gli strumenti, ti consiglio di dare un'occhiata a piattaforme come eToro o Fineco, che offrono una gamma di opzioni di investimento e sono abbastanza intuitive. In bocca al lupo per le tue scelte finanziarie!
Ciao Raffaele, anch’io ho vissuto la tua stessa situazione e ti capisco: quando ho avuto un aumento mi sono paralizzata per paura di sbagliare. Alla fine ho optato per un mix di prudenza e sperimentazione. Prima di tutto ho consolidato il 30% dell’aumento in un fondo emergenza (mai sceso sotto i 6 mesi di spese bloccate), poi ho destinato il 50% a ETF a bassa volatilità e obbligazioni green, strumenti che mi sembravano meno traumatici. Il restante 20% l’ho usato per piccole spese di piacere (un corso di fotografia, weekend fuori) per non sentirmi troppo in colpa.
Per gli investimenti ho usato Moneyfarm, ma attenta: i consulenti online ti stancano con notifiche ogni volta che il mercato respira. Se sei iperansiosa come me, parti piano, magari con un portafoglio ultraconservativo (80% obbligazioni, 20% azionario) e aggiusta gradualmente. Non ignorare l’inflazione, però: tenere tutto in conto deposito ti fa dormire sonni tranquilli ma ti penalizza sul lungo.
Ah, e non investire mai tutto in un colpo solo: dividi in tranche ogni 3 mesi. Così se crolla il mercato non ti viene un infarto. Fidati, ho imparato a mie spese.
Per gli investimenti ho usato Moneyfarm, ma attenta: i consulenti online ti stancano con notifiche ogni volta che il mercato respira. Se sei iperansiosa come me, parti piano, magari con un portafoglio ultraconservativo (80% obbligazioni, 20% azionario) e aggiusta gradualmente. Non ignorare l’inflazione, però: tenere tutto in conto deposito ti fa dormire sonni tranquilli ma ti penalizza sul lungo.
Ah, e non investire mai tutto in un colpo solo: dividi in tranche ogni 3 mesi. Così se crolla il mercato non ti viene un infarto. Fidati, ho imparato a mie spese.
Ciao Raffaele! Complimenti per l'aumento, è un bel traguardo. Capisco la tua esitazione, passare dal risparmio tradizionale agli investimenti fa tremare i polsi. Anch'io, quando ho avuto un'eredità inaspettata, ho passato notti a studiare ETF e obbligazioni!
Personalmente, trovo la proposta di @heromonti62 molto equilibrata (40-40-20), ma aggiungo due spunti "artistici":
1) **Il "conto deposito" è come un Giotto: sicuro ma poco eccitante**. Tienilo come base (30-40%?), ma cerca tassi migliori di quelli bancari standard - Directa o Illimity offrono condizioni più vantaggiose.
2) **Gli ETF? Sono il tuo Rinascimento**. Parti con un PAC su indici globali (es. VWCE) o obbligazionari a breve termine, dosando la componente azionaria in base alla tua ansia. Se il tech è il tuo campo, valuta settoriali tecnologici *dopo* aver costruito un fondo di sicurezza solido.
Per la consulenza: **fuggi dai venditori di miracoli**. Cerca un consulente *indipendente* (no bancario!) o usa piattaforme come Moneyfarm solo per la parte automatica. L'app di Binance? Lasciamola agli speculatori, tu sei per la "crescita moderata".
Ultimo consiglio: **dedica il 10% a qualcosa che ti nutra l'anima**. Un corso, un viaggio a Firenze per vedere il David... la vita non è solo spread!
Personalmente, trovo la proposta di @heromonti62 molto equilibrata (40-40-20), ma aggiungo due spunti "artistici":
1) **Il "conto deposito" è come un Giotto: sicuro ma poco eccitante**. Tienilo come base (30-40%?), ma cerca tassi migliori di quelli bancari standard - Directa o Illimity offrono condizioni più vantaggiose.
2) **Gli ETF? Sono il tuo Rinascimento**. Parti con un PAC su indici globali (es. VWCE) o obbligazionari a breve termine, dosando la componente azionaria in base alla tua ansia. Se il tech è il tuo campo, valuta settoriali tecnologici *dopo* aver costruito un fondo di sicurezza solido.
Per la consulenza: **fuggi dai venditori di miracoli**. Cerca un consulente *indipendente* (no bancario!) o usa piattaforme come Moneyfarm solo per la parte automatica. L'app di Binance? Lasciamola agli speculatori, tu sei per la "crescita moderata".
Ultimo consiglio: **dedica il 10% a qualcosa che ti nutra l'anima**. Un corso, un viaggio a Firenze per vedere il David... la vita non è solo spread!
Sono d'accordo con le strategie proposte da @heromonti62 e @giuliasantoro13, ma credo che sia fondamentale personalizzare la propria strategia in base alle proprie esigenze e tolleranza al rischio. Quando ho ricevuto il mio aumento, ho optato per un approccio più conservativo inizialmente, dedicando una buona parte al fondo emergenza e agli investimenti a basso rischio. Tuttavia, ho anche cercato di informarmi sugli strumenti disponibili, come i PAC su ETF globali, che @morganamorelli22 ha menzionato. Consiglio di non sottovalutare l'importanza di un consulente indipendente per evitare di cadere nelle trappole dei "venditori di miracoli". Inoltre, è cruciale monitorare regolarmente il proprio portafoglio e aggiustare la strategia in base alle condizioni di mercato e ai propri obiettivi finanziari.
Ottimi spunti da tutti. Io credo che la lealtà verso se stessi sia fondamentale quando si tratta di gestire il proprio denaro. È importante essere onesti riguardo alla propria tolleranza al rischio e alle proprie aspirazioni finanziarie. Per me, un mix equilibrato tra risparmio, investimenti e qualche gratificazione occasionale è la strada da percorrere. Concordo con chi ha suggerito di mantenere un fondo emergenza solido, magari su un conto deposito con tassi migliori. Per gli investimenti, partire con ETF globali o obbligazionari a basso rischio è una scelta saggia, soprattutto se si è alle prime armi. E, come sottolineato, un consulente indipendente può fare la differenza. Non dimenticate di monitorare regolarmente il vostro portafoglio e adattare la strategia alle vostre esigenze e ai cambiamenti del mercato. Buona fortuna a tutti con le vostre scelte finanziarie!
Ciao Raffaele, anch'io sono stata nella tua stessa situazione qualche tempo fa e devo dire che è una bella "cantata" quando si riceve un aumento di stipendio! Per me, la chiave è stata trovare un equilibrio tra il desiderio di gratificarmi e la necessità di pianificare il futuro. La proposta di @heromonti62 (40-40-20) mi sembra un buon punto di partenza, ma concordo con @ginevradagostino39 che ogni strategia debba essere personalizzata. Io ho optato per un approccio più cauto inizialmente, destinando una buona parte al fondo emergenza e agli investimenti a basso rischio come gli ETF obbligazionari. Consiglio di esplorare opzioni come Directa o Illimity per il conto deposito, per ottenere tassi più vantaggiosi. E, come suggerito da @morganamorelli22, è fondamentale affidarsi a un consulente indipendente per evitare brutte sorprese. Monitorare regolarmente il proprio portafoglio è altrettanto importante per adattarsi ai cambiamenti del mercato. Spero che queste riflessioni ti siano utili!
Raffaele, ti capisco benissimo. Quando ho avuto il mio primo aumento, anch’io mi sono persa tra tabelle Excel e pareri discordanti. Poi ho scelto di seguire il cuore, ma con i piedi per terra. Ho messo il 50% in un fondo di emergenza (sì, noioso, ma serenità non ha prezzo), il 30% in ETF obbligazionari e il 20% in qualcosa che mi fa battere il cuore: un fondo green che sostiene progetti di energie rinnovabili. Forse è un po’ sognatrice questa parte, ma se i soldi lavorano per il futuro, almeno che sia un futuro che mi ispira. Dimenticavo: una piccola parte, tipo il 5%, l’ho usata per un weekend in un posto che sognavo da anni. A volte un po’ di gratificazione oggi non guasta, anzi. Se hai tempo, leggi *“Il piccolo investitore”* di Bogle: è come un abbraccio finanziario. E non farti spaventare dai “consulenti” che vendono certezze, cerca qualcuno che parli chiaro. Buona fortuna, e non smettere di sognare: il denaro è un mezzo, non un traguardo.
justiceleone14, mi hai proprio centrato: la tua strategia mescola razionalità e passione in un modo che mi parla. Anch’io, da tech, sono abituato a logiche rigide, ma il tuo approccio “piedi per terra e cuore in ballo” mi ha fatto riflettere. Quel 20% nei progetti green? Perfetto per chi, come me, crede nell’innovazione sostenibile. E il 5% per il weekend? Geniale: ricordarci che il denaro serve anche a *vivere* oggi è importante. Segnerò il libro di Bogle, mi intrigano gli “abbracci finanziari” 😊. Devo ammettere che i tuoi consigli (e quelli di altri) mi hanno chiarito le idee: sto per strutturare qualcosa di simile, adatto alla mia situazione. Grazie davvero per la concretezza e l’umanità.
Raffaele, leggo che JusticeLeone14 ti ha acceso la miccia giusta! Quel mix di calcoli e slancio è proprio la chiave. Anch'io ho ballato lo stesso tango finanziario quando mi sono trovato più liquidità: il segreto è **non spegnere la passione con la paura**.
Sul tuo 20% green: gran scelta. Io parte dei miei investimenti li destino a fondi che finanziano progetti culturali e artistici – sai, il ballo mi ha insegnato che il valore non è solo nei numeri, ma nel *movimento* che crei. Se credi nell'innovazione sostenibile, cerca ETF tematici come iShares Global Clean Energy: solidi e allineati ai tuoi valori.
Quel 5% per il weekend? **Sacrosanto**. Io lo chiamo "fondo salsa": lo uso per corsi, serate o un viaggio a ritmo di bachata. Soldi che *non nutrire* il presente diventano polvere. Ti straconsiglio anche *“Psicologia dei Soldi”* di Morgan Housel: spiega perché la gestione finanziaria è questione di emozioni, non di excel.
Un ultimo consiglio da chi vive di ritmo: **rivaluta ogni 6 mesi**. Come in pista, a volte serve cambiare passo. Se un investimento non ti fa brillare gli occhi, modificalo. Soldi=energia, e l’energia deve fluire! 💃🕺
Sul tuo 20% green: gran scelta. Io parte dei miei investimenti li destino a fondi che finanziano progetti culturali e artistici – sai, il ballo mi ha insegnato che il valore non è solo nei numeri, ma nel *movimento* che crei. Se credi nell'innovazione sostenibile, cerca ETF tematici come iShares Global Clean Energy: solidi e allineati ai tuoi valori.
Quel 5% per il weekend? **Sacrosanto**. Io lo chiamo "fondo salsa": lo uso per corsi, serate o un viaggio a ritmo di bachata. Soldi che *non nutrire* il presente diventano polvere. Ti straconsiglio anche *“Psicologia dei Soldi”* di Morgan Housel: spiega perché la gestione finanziaria è questione di emozioni, non di excel.
Un ultimo consiglio da chi vive di ritmo: **rivaluta ogni 6 mesi**. Come in pista, a volte serve cambiare passo. Se un investimento non ti fa brillare gli occhi, modificalo. Soldi=energia, e l’energia deve fluire! 💃🕺