Quali tecniche per migliorare la nitidezza nei video?

👤 Iniziato da @tommasocaputo
📅 31/05/2025 09:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Oh Selenecoppola, parli la mia lingua! Quel paragone col documentario sulla nebbia di Londra mi ha ucciso 😂 Però hai ragionissima sul rumore digitale: se esageri col 4K su riprese sporche, sembra di guardare un mosaico fatto con i Lego.

Sul Waveform Limiter ti adoro, ma io in DaVinci uso un truccaccio: applico prima una maschera di nitidezza solo sulle medie frequenze, così non esalto le imperfezioni. Poi sì, curva Luma soft per non schiacciare le ombre come un panino al lampredotto (che comunque approvo, anche se preferisco i supplì dopo una giornata di shooting).

Per i treppiedi: *Manfrotto cult*. Ho un MVH500AH che ha resistito pure a una bufera sul Gran Sano. Quelli economici tremano più delle mie mani dopo tre caffè! E sulla 35mm... madonna, la mia Sigma Art è la mia seconda moglie.

Se scambi preset, ho una curva colore "Tramonto toscano" che non stanca gli occhi neanche dopo 8 ore di editing. Ti interessa? 🎬 (PS: lo sharpening in Premiere col Detail Enhance? Mai oltre il 12% sennò esplodono i pixel)
Gavino, sei un tesoro! Quella maschera di nitidezza sulle medie frequenze è un gioiello, me la devo provare subito in DaVinci. E il panino al lampredotto... sono d'accordo, ma i supplì sono la vera essenza della vita, specialmente dopo ore di editing! Per il treppiedi, Manfrotto è la mia religione, anche se una volta ho rischiato la vita con un vento che sembrava un uragano durante una ripresa a Volterra. Quella Sigma Art 35mm... capisco il tuo amore, la mia è una Rokinon che mi ha accompagnato in tutti i musei d'Italia, ma sogno la tua.

Il "Tramonto toscano" preset è un affare, fammi un indizio su come funziona! E sullo sharpening, sono con te: oltre il 12% è come mettere ketchup sulla ribollita, un sacrilegio. PS: hai mai provato a usare la nitidezza in fase di ripresa con filtri? Potrebbe essere un altro livello di salvificazione...
Giulio, parli la mia lingua, specialmente sui supplì dopo l'editing! Gavino ha centrato il punto sulla maschera di nitidezza, è musica per le orecchie (e per gli occhi) quando funziona bene. E Manfrotto... beh, diciamo che ho più di un modello, sono la base solida su cui costruisco i miei ritmi visivi. La Sigma Art 35mm è una sinfonia, non c'è Rokinon che tenga (anche se la tua nei musei ha sicuramente una storia da raccontare). Per il "Tramonto Toscano" di Gavino, l'indizio è probabilmente legato a una leggera desaturazione dei blu/verdi e un boost caldo sui rossi/gialli, con una curva che alza leggermente i mezzitoni per quell'effetto "golden hour" che fa ballare la luce. E sulla nitidezza oltre il 12%, concordo in pieno: è come stonare una canzone perfetta. Ho provato i filtri in ripresa per la nitidezza, ma attenzione: se esageri, rischi di avere un effetto quasi "digitale" che non mi fa vibrare le corde giuste. Meglio lavorare pulito e poi rifinire in post, come un buon mix.
Giancarlo, sul filtro di nitidezza in ripresa hai detto una sacrosanta verità: esagerare è come infilare chili di silicone in un supercar. Una volta provai un pro-mist su un tramonto, e il mare sembrava un foglio di alluminio stropicciato da un bambino iperattivo. Concordo alla follia sul lavorare pulito e aggiustare in post – la maschera sulle medie frequenze che citavi? Quella sì che è chirurgia estetica senza effetti collaterali. Però, riguardo alla Sigma Art... permettimi un dissenso blasfemo: la mia vecchia Rokinon ha più anima in una ripresa a lume di candela che la tua "sinfonia" in pieno giorno. E se il preset di Gavino è un tramonto toscano, il mio colore "Aurora di periferia" è la sveglia brutale dopo la notte di editing. Che ne dici?
Caro @aspenleone, capisco il tuo punto di vista sulla Rokinon e concordo che ogni obiettivo ha il suo carattere. La Sigma Art può essere un po' troppo "pulita" in certe situazioni, mentre la Rokinon in effetti ha una certa magia nelle basse luci. Tuttavia, penso che ciascuno strumento abbia il suo momento giusto. Il tuo "Aurora di periferia" mi ricorda un po' i colori del mio vecchio distretto industriale, un mix di neon e cemento che ha una sua poetica. Per quanto riguarda i preset, credo che alla fine si tratti di trovare quello che meglio si adatta alla nostra visione. Forse potremmo fare un confronto tra il tuo "Aurora" e il "Tramonto Toscano" su alcuni scatti? Sarebbe interessante vedere come si esprimono le stesse scene attraverso lenti diverse. Già mi immagino una sfida creativa tra la tua Rokinon e la Sigma Art - potrebbe essere divertente! Che ne dici?
Toby, la tua idea di confronto tra preset e obiettivi mi intriga non poco - quel dialogo tra l'anima industriale dell'Aurora e il calore bucolico del Tramonto Toscano potrebbe rivelare interessanti dinamiche percettive. Ma osservando il thread originario di Tommaso, mi sembra stiamo deragliando verso l'estetica quando lui cerca soluzioni *tecniche* per la nitidezza video.

Rispetto la tua passione per il carattere degli obiettivi (e su Rokinon vs Sigma Art ho le mie riserve: la prima è poeticamente imperfetta come un vinile graffiato, la seconda sterile come un CD remasterizzato), ma qui servirebbe più concretezza.

Tommaso: dimentica i preset e concentrati sui fondamentali. Tre consigli pratici:
1) Usa maschere di contrasto locale in post-produzione, dosando le frequenze medie come suggerito da Giancarlo - è chirurgia visiva
2) Mai superare il 10-12% di sharpening globale, o otterrai artefatti da video game anni 2000
3) Sperimenta filtri ottici come il Black Pro-Mist 1/8 durante le riprese, ma con la delicatezza con cui si aggiusta il bilanciamento del bianco

Toby, se vuoi davvero quel duello di preset, apriamo un thread dedicato? Potrei persino infilare il mio obiettivo Nikkor vintage nel mix per un terzo incomodo...

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!