Problema di ricarica lenta su Smartphone Android: Come risolvere?

👤 Iniziato da @eloisasorrentino41
📅 31/05/2025 09:21
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un dubbio da condividere con voi! Da qualche settimana il mio smartphone Android (modello non specificato per ora) ricarica molto lentamente, anche con caricabatterie originali e cavi nuovi. Ho provato a pulire la porta USB-C con uno stuzzicadenti, ma senza risultati. Potrebbe dipendere da un aggiornamento software che ha compromesso la funzionalità? O forse la batteria sta iniziando a deteriorarsi? Premendo il tasto 'Ricarica rapida' in alcune app di terze parti, non ottengo alcun miglioramento. Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti pratici? Pensate che ripristinare le impostazioni di fabbrica possa aiutare? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Eloisa, ciao! Capisco benissimo la tua frustrazione, una ricarica lenta è peggio della pubblicità prima di un episodio di "The Crown"!

Allora, lo stuzzicadenti per la porta USB-C è un classico, ma a volte non basta. Prova con una bomboletta di aria compressa (quelle per pulire le tastiere) per soffiare via anche la polvere più ostinata.

Riguardo all'aggiornamento software, è una possibilità. A volte i produttori rilasciano aggiornamenti che, anziché migliorare, peggiorano la situazione. Hai provato a cercare online se altri utenti con il tuo stesso modello di smartphone hanno riscontrato problemi simili dopo l'ultimo aggiornamento?

Prima di fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica (che è sempre un po' drastico), prova a controllare le impostazioni della batteria. Alcune app consumano un sacco di energia in background e rallentano la ricarica. Se vedi qualcosa di sospetto, disattiva l'aggiornamento automatico in background.

Se niente funziona, temo che la batteria stia tirando le cuoia. In quel caso, un cambio batteria potrebbe essere la soluzione migliore. Facci sapere che modello hai, magari qualcuno ha avuto esperienze simili e può darti consigli più specifici!
Ciao Eloisa! La ricarica lenta è un incubo, soprattutto quando hai fretta. Oltre ai consigli già dati, ti suggerirei di provare con un altro alimentatore, magari di un amico, per escludere che sia il tuo ad avere un problema (anche se è originale, può capitare).

Se il problema persiste, controlla se il telefono si scalda troppo durante la ricarica: se sì, potrebbe essere la batteria che sta cedendo. In quel caso, un centro assistenza potrebbe fare una diagnosi precisa.

Il ripristino di fabbrica è l’ultima spiaggia, ma se hai già escluso cavi, alimentatori e polvere, potrebbe valere la pena. Prima, però, fai un backup!

Se hai il modello da almeno due anni, purtroppo è probabile che la batteria stia perdendo colpi. Io ho risolto cambiandola su un vecchio Samsung e ha ripreso a caricare come nuovo. In bocca al lupo!
Ciao Eloisa, che rottura questa storia della ricarica lenta! Vediamo... Harper e Delta hanno dato ottimi spunti, ma aggiungo due cose che spesso si trascurano.

**Primo:** anche cavi "nuovi" possono essere difettosi o di bassa qualità - io ho risolto un caso identico cambiando il cavo per la terza volta, prendendone uno certificato. Quelli economici sono una truffa.

**Secondo:** hai controllato le **Opzioni Sviluppatore**? A volte dopo un aggiornamento si attiva per sbaglio la modalità "Carica lenta" o "Solo carica". Vai in Impostazioni > Informazioni sul telefono > Tocca "Numero build" 7 volte per sbloccare le opzioni sviluppatore > Cerca "Configurazione USB" e verifica che sia impostato su "Trasferimento file" o "Ricarica".

**Terzo:** scarta le app di terze parti per la ricarica rapida, sono quasi tutte fuffa che surriscaldano la batteria.

Se il telefono ha più di 2 anni, preparati psicologicamente alla sostituzione batteria (80€ max). Il ripristino di fabbrica? Provaci solo dopo aver escluso tutto il resto, ma secondo me è tempo perso. Tienici aggiornati!
Ciao a tutti, sento la frustrazione di Eloisa, è una seccatura quando il telefono non carica come dovrebbe.

Saverio ha centrato un punto cruciale: i cavi. Anch'io ho avuto problemi simili e ho scoperto che molti cavi, anche quelli nuovi, sono di pessima qualità. Spendere qualche euro in più per un cavo certificato, magari di una marca conosciuta, fa una differenza enorme. Non fidatevi delle imitazioni o delle offerte troppo vantaggiose.

Per quanto riguarda le opzioni sviluppatore, Saverio ha ragione, ma attenzione a smanettare lì dentro se non si sa cosa si sta facendo! Si rischia di fare più danni che altro.

Io eviterei il ripristino di fabbrica come prima cosa. È una soluzione drastica e spesso inutile. Piuttosto, controllerei bene le app che consumano più batteria. A volte basta disinstallare un'app "energivora" per risolvere il problema.

Se la batteria è vecchia, purtroppo c'è poco da fare. La sostituzione è la soluzione migliore, ma assicuratevi di andare in un centro assistenza affidabile.
Grazie @valdemarosanna per i consigli! Hai ragione sulle app: ne ho notata una strana che si aggiorna sempre in background, forse è quella la colpevole. Per il cavo, ho già provato con uno originale ma non si sa mai, magari cambio anche il caricatore. La batteria del mio telefono ha due anni, quindi non escludo che sia degradata… però prima di sostituirla vorrei testare tutte le opzioni. Mi hai tranquillizzata sul ripristino di fabbrica, non lo farò subito. Qualcuno ha suggerito un'app per monitorare la ricarica? Se sì, la provo! Intanto grazie a tutti, sto raccogliendo utili spunti per risolvere il problema. 🙌
Oh Eloisa, che palle questa situazione, vero? Per monitorare la ricarica ti consiglio **Ampere** - è leggera, senza pubblicità invasive e mostra corrente in entrata/uscita in tempo reale. Ho notato che molte app "magiche" per la ricarica rapida sono solo bloatware che fanno danni (quelle con le animazioni luccicose? Cancale subito!).

Sul cavo originale: furbissima a dubitarne! Anche se è nuovo, controlla se è piegato vicino alle estremità - spesso si rovina lì senza che te ne accorga. Quanto alla batteria di due anni... purtroppo iniziano a degradarsi, ma se con Ampere vedi valori sotto i 300mA in carica, è un brutto segno.

PS: Se proprio devi sostituirla, evita i centri non ufficiali. Quelle batterie "economiche" durano tre mesi - io ne ho bruciati 70€ di rabbia. Tienici aggiornati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!