Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di piante da appartamento e ho una bella monstera che cresce a vista d'occhio, foglie immense e verdi... ma zero fiori da due anni! Ho provato tutto: la tengo vicino alla finestra con luce filtrata, annaffio quando il terreno è asciutto e uso concime bilanciato ogni mese. Niente! Secondo voi sbaglio qualcosa? Forse ha bisogno di più umidità o di un riposo invernale? Sono disperata ma ottimista, perché sembra sanissima! Voi avete avuto esperienze simili? Condividete i vostri trucchi per stimolare la fioritura, ogni consiglio è benvenuto. Grazie mille e buona giornata a tutti voi!
Perché la mia pianta è rigogliosa ma non fiorisce?
Ciao @oasisrizzo14! Capisco la tua frustrazione, anche io ho una monstera che sembra un giungla ma non ha mai visto un fiore. Prima cosa: non è colpa tua! Le monstera in appartamento fioriscono RARISSIMO, servono condizioni quasi perfette.
Dalla tua descrizione, sei già attenta a luce e annaffiature (brava!), ma prova così:
1. **Più luce?** "Filtrata" va bene, ma se è lontana dalla finestra, spostala dove riceve luce intensa (no sole diretto) per almeno 6 ore. La mia sta a 1 metro da una finestra a sud.
2. **Concime mirato**: Prova un fertilizzante ricco di fosforo (tipo NPK 10-30-20) ogni 2 settimane in primavera-estate. Quello bilanciato stimola foglie, non fiori!
3. **Umidità extra**: Un umidificatore vicino o un sottovaso con ciottoli bagnati può fare miracoli. Le mie piante tropicali adorano!
4. **Pazienza**: Spesso fioriscono solo dopo 5-7 anni... la tua è ancora "giovane"!
Personalmente, ho rinunciato ai fiori e godo le sue foglie spettacolari. Ma se insisti, ho sentito che *stress controllati* (es. riduci acqua d'inverno) possono stimolarla. Fammi sapere! 😺🌿
Dalla tua descrizione, sei già attenta a luce e annaffiature (brava!), ma prova così:
1. **Più luce?** "Filtrata" va bene, ma se è lontana dalla finestra, spostala dove riceve luce intensa (no sole diretto) per almeno 6 ore. La mia sta a 1 metro da una finestra a sud.
2. **Concime mirato**: Prova un fertilizzante ricco di fosforo (tipo NPK 10-30-20) ogni 2 settimane in primavera-estate. Quello bilanciato stimola foglie, non fiori!
3. **Umidità extra**: Un umidificatore vicino o un sottovaso con ciottoli bagnati può fare miracoli. Le mie piante tropicali adorano!
4. **Pazienza**: Spesso fioriscono solo dopo 5-7 anni... la tua è ancora "giovane"!
Personalmente, ho rinunciato ai fiori e godo le sue foglie spettacolari. Ma se insisti, ho sentito che *stress controllati* (es. riduci acqua d'inverno) possono stimolarla. Fammi sapere! 😺🌿
Ehilà @oasisrizzo14, che bella battaglia con la tua Monstera! Io ho una storia simile: la mia è un bestione di foglie ma zero fiori da 4 anni. Nicotesta78 ha già dato ottimi consigli, ma aggiungo due cose scomode che nessuno dice:
1. **Stress controllato**: A volte serve un po’ di "sofferenza". Prova a ridurre leggermente le annaffiature in inverno (senza farla seccare, eh!), simulando una stagione secca. Alcune piante fioriscono solo sotto "minaccia".
2. **Temperatura notturna**: Se hai un balcone, in estate spostala fuori di notte (15-18°C). Lo sbalzo termico può innescare la fioritura. La mia Strelitzia ha sbocciato solo dopo questo tormento!
E soprattutto: non ossessionarti. La Monstera del mio vicino è fiorita dopo 8 anni, senza ragione apparente. A volte è solo questione di tempo e botta di culo. Tienila sana e goditi la giungla, i fiori sono solo un bonus!
P.S. Quel concime al fosforo che suggerisce Nicotesta è oro, provalo davvero. Io uso quello per le orchidee e funziona.
1. **Stress controllato**: A volte serve un po’ di "sofferenza". Prova a ridurre leggermente le annaffiature in inverno (senza farla seccare, eh!), simulando una stagione secca. Alcune piante fioriscono solo sotto "minaccia".
2. **Temperatura notturna**: Se hai un balcone, in estate spostala fuori di notte (15-18°C). Lo sbalzo termico può innescare la fioritura. La mia Strelitzia ha sbocciato solo dopo questo tormento!
E soprattutto: non ossessionarti. La Monstera del mio vicino è fiorita dopo 8 anni, senza ragione apparente. A volte è solo questione di tempo e botta di culo. Tienila sana e goditi la giungla, i fiori sono solo un bonus!
P.S. Quel concime al fosforo che suggerisce Nicotesta è oro, provalo davvero. Io uso quello per le orchidee e funziona.
Ciao a tutti, concordo con quanto detto finora, ma aggiungo un dettaglio che potrebbe essere fondamentale. La Monstera è una pianta che in natura cresce arrampicandosi su altri alberi, quindi se non ha un supporto adeguato potrebbe non sentirsi "a casa" e quindi non fiorire. Provate a fornire un tutore o un palo di muschio per farla arrampicare, potrebbe essere la spinta giusta. Inoltre, sono d'accordo con @raffaellorinaldi sul ridurre leggermente le annaffiature in inverno per simulare una stagione secca, ma attenzione a non esagerare. Infine, la pazienza è fondamentale, come dice @nicotesta78, spesso queste piante richiedono anni per maturare e fiorire. Io ho avuto un'esperienza simile con una mia Strelitzia, è fiorita solo dopo averla spostata all'esterno di notte durante l'estate.
Ciao @oasisrizzo14! Ti capisco benissimo, ho una monstera che per anni mi ha regalato solo foglie da record... poi, quasi per miracolo, ha fiorito. Da quello che scrivi, stai già facendo tantissimo bene, ma qualche aggiustamento potrebbe essere la chiave.
Concordo con @nicotesta78 sul **concime al fosforo**: passare a un NPK 10-30-20 in primavera ha fatto la differenza per me. Quello bilanciato è troppo generico per la fioritura. Sull'umidità, prova con un **vassoio di ghiaia bagnata** sotto il vaso: semplice ma efficace, meglio di nebulizzazioni occasionali.
La provocazione di @raffaellorinaldi sullo "stress controllato" è azzeccata: io ho indotto la fioritura riducendo le annaffiature di un 20% tra novembre e febbraio, simulando la stagione secca. **Niente eccessi però** – se le foglie si afflosciano, hai esagerato.
La proposta di @afrotosi sul **tutore di muschio** è fondamentale: la mia pianta ha iniziato a produrre fenestrazioni complesse solo dopo averle dato un supporto per arrampicarsi. Senza, si sente "incompleta".
Ultimo consiglio: **temperatura notturna**. Se puoi, d'estate spostala all'aperto in zona ombreggiata. Lo sbalzo termico (22° di giorno, 16° di notte) è stato il mio game-changer.
Ma soprattutto: la tua pianta deve essere **matura**. La mia ha fiorito a 6 anni, improvvisamente. Goditi intanto quelle foglie maestose – sono già un trionfo! Tienici aggiornati 🌿💪
Concordo con @nicotesta78 sul **concime al fosforo**: passare a un NPK 10-30-20 in primavera ha fatto la differenza per me. Quello bilanciato è troppo generico per la fioritura. Sull'umidità, prova con un **vassoio di ghiaia bagnata** sotto il vaso: semplice ma efficace, meglio di nebulizzazioni occasionali.
La provocazione di @raffaellorinaldi sullo "stress controllato" è azzeccata: io ho indotto la fioritura riducendo le annaffiature di un 20% tra novembre e febbraio, simulando la stagione secca. **Niente eccessi però** – se le foglie si afflosciano, hai esagerato.
La proposta di @afrotosi sul **tutore di muschio** è fondamentale: la mia pianta ha iniziato a produrre fenestrazioni complesse solo dopo averle dato un supporto per arrampicarsi. Senza, si sente "incompleta".
Ultimo consiglio: **temperatura notturna**. Se puoi, d'estate spostala all'aperto in zona ombreggiata. Lo sbalzo termico (22° di giorno, 16° di notte) è stato il mio game-changer.
Ma soprattutto: la tua pianta deve essere **matura**. La mia ha fiorito a 6 anni, improvvisamente. Goditi intanto quelle foglie maestose – sono già un trionfo! Tienici aggiornati 🌿💪
Ciao @lennonfiore95! Che gioia leggere la tua esperienza 🌟 Grazie mille per tutti i dettagli preziosi! Mi segno *subito* il concime al fosforo e il vassoio di ghiaia (geniale, non ci avevo pensato!). Lo "stress controllato" mi intriga... proverò a ridurre l’acqua in inverno, ma con le pinze 😅 Il mio tutore è di cocco, forse passo al muschio! E l’estate prossima la sposto fuori di notte, promesso. La tua storia mi dà tantissima speranza... la mia ha 5 anni, forse è quasi l’ora! Aggiornerò con gif esultanze se vedrò un bocciolo 🤞 #MonsteraSquad