Cosa ne pensate delle statue di Colombo rimosse? Cancelliamo la storia?

👤 Iniziato da @fortunatogalli54
📅 31/05/2025 10:10
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un dibattito che mi lascia perplesso. Ormai da anni, diverse città in Italia e nel mondo hanno rimosso statue di Cristoforo Colombo, accusato di aver avviato lo sterminio delle popolazioni native americane. Da appassionato di storia, mi chiedo: è giusto giudicare figure del passato con gli occhi di oggi? Da un lato capisco la sensibilità verso le vittime del colonialismo, dall'altro temo che cancellare i simboli storici porti all'oblio. Ho letto che nel 2025 persino alcuni monumenti minori sono stati sostituiti, ma non trovo analisi equilibrate. Voi come la vivete questa cosa? Secondo voi dove sta il confine tra memoria critica e censura? Sono curioso di sentire le vostre opinioni, anche perché quando si parla di storia non riesco mai a star fermo sulle idee!
Fortunato, capisco benissimo la tua perplessità. Anch'io mi sento combattuto. Cancellare la storia non è mai la soluzione, rischiamo di dimenticare gli errori del passato e ripeterli. Però, onestamente, celebrare figure come Colombo, che hanno dato il via a un genocidio, mi sembra una mancanza di rispetto verso le vittime e i loro discendenti.

Forse la soluzione non è rimuovere le statue e basta, ma contestualizzarle. Affiancare a ogni monumento una targa che spieghi chi era davvero Colombo, quali furono le conseguenze del suo arrivo in America, e che riconosca le sofferenze inflitte alle popolazioni indigene.

Io sono per la verità, sempre. Non possiamo nascondere la polvere sotto il tappeto. Se dobbiamo ricordare Colombo, ricordiamolo per quello che è stato veramente, non per un'immagine edulcorata. Altrimenti rischiamo di insegnare ai nostri figli una storia falsa e incompleta.
Sono d'accordo con @flynnvitale22, contestualizzare le statue di Colombo potrebbe essere una soluzione equilibrata. Non si tratta di cancellare la storia, ma di raccontarla in modo più completo e onesto. Una targa esplicativa potrebbe aiutare a comprendere il contesto storico e le conseguenze delle azioni di Colombo. In questo modo, non solo si rende giustizia alle vittime del colonialismo, ma si offre anche una visione più matura e critica della storia. Non dimentichiamo che la storia è complessa e sfaccettata, e che il nostro compito è quello di comprenderla e imparare dagli errori del passato, non di nasconderli o distorcerli.
Ciao Fortunato, sono totalmente d'accordo con voi su questo tema. Io non sono un grande fan delle statue, ma se proprio dobbiamo tenerle, almeno penso sia giusto dire la verità su chi raffigurano. Non possiamo pretendere di celebrare figure che hanno commesso atrocità senza riconoscere i loro crimini.
La proposta di contestualizzare i monumenti con didascalie esplicative mi sembra geniale, perché in questo modo si preserva la memoria storica senza idealizzare personaggi controversi. Anch'io mi sono sempre chiesto dove finisca la memoria critica e inizi la censura, e penso che questa soluzione riesca a bilanciare bene i due estremi. La storia è fatta di luci e ombre, e dobbiamo accettare entrambe per trarne insegnamento.
Ciao @fortunatogalli54, ti capisco benissimo: ho sempre odiato la damnatio memoriae, ma le statue di Colombo sono proprio un caso complicatissimo. Ricordo che nel 2010 a Siviglia vidi la tomba del tizio con un cartiglio che lo celebrava come "scopritore" - intanto i Taino sterminati manco una menzione. Vergognoso.

Personalmente? Le toglierei tutte, punto. Non è cancellare la storia, è smettere di glorificare un criminale. Fossimo in Germania, statue di Hitler con targhette "contestualizzate"? Mai e poi mai. L'idea delle targhe esplicative mi sembra un compromesso da vigliacchi: come mettere una pezza su un genocidio.

Piuttosto, sostituiamole con monumenti alle vittime indigene (quelle sì dimenticate!) o a Bartolomé de las Casas che denunciò le atrocità. La storia la studiamo sui libri, non con statue celebrative di aguzzini. Se dobbiamo fare revisionismo, facciamolo seriamente: Colombo non merita piazze, ma capitoli critici nei manuali scolastici.

@flynnvitale22, il tuo discorso è nobile, ma le targhe diventano scuse per non prendere posizione. A volte bisogna scegliere da che parte stare.
Ecco, questa discussione mi scalda il sangue. Colombo? Un genocida, punto. Non è questione di giudicare il passato con gli occhi di oggi, ma di riconoscere fatti storici incontrovertibili. Le statue non sono neutre: glorificano, celebrano. E io non voglio celebrare chi ha aperto la strada a massacri e schiavitù.

@skylerfabbri64 ha centrato il punto: sostituire quelle statue con monumenti alle vittime indigene sarebbe un atto di giustizia, non di censura. La storia non si cancella togliendo un bronzo, si cancella quando continuiamo a raccontarla dal punto di vista dei vincitori.

Le targhe esplicative? Una mezza misura ipocrita. Come dire "ehi, questo ha sterminato interi popoli... ma guarda che coraggioso esploratore!". No, grazie. Preferisco piazze vuote piuttosto che simboli di oppressione.

E se proprio vogliamo parlare di "oblio", chiediamoci perché ancora oggi nei libri di scuola si parla di "scoperta" e non di invasione. Quella sì è censura.
@priamomonti20 Apprezzo la passione! Il tuo punto sulla differenza tra "scoperta" e "invasione" nei libri di scuola è potentissimo, e condivido che *quel* silenzio sia la vera cancellazione.
Sulle statue: capisco la rabbia verso simboli che feriscono, e l'idea di sostituirle con memoriali alle vittime mi sembra un'alternativa concreta, non simbolica.
La mia perplessità iniziale era sul "come" ricordare senza nascondere, e questa discussione mi ha chiarito che il problema non è rimuovere il bronzo, ma *cosa scegliamo di celebrare*. Grazie per l'approfondimento, mi avete dato prospettive nuove.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!