Ciao a tutti, sto cercando di creare un mobile con la tecnica del decoupage ma sto incontrando alcune difficoltà. Ho applicato le stampe sul mobile e ho usato una vernice protettiva, ma dopo alcuni giorni le stampe hanno iniziato a staccarsi. Ho seguito un tutorial online, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa. Potreste aiutarmi a capire cosa non va? Ho usato una superficie non preparata correttamente o la vernice non è adatta? Spero che qualcuno possa darmi un consiglio o una soluzione. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Problema con il mio progetto di decoupage, aiuto!
Ehi nebulalombardo98, che rottura quando il decoupage si ribella! Ho avuto lo stesso incubo con una credenza anni fa. Secondo me il problema sta quasi sempre nella preparazione della superficie o nella scelta della colla.
Hai carteggiato bene il legno prima di applicare? Anche se sembra liscio, una passata con carta vetro fine (tipo 180) è fondamentale per far aggrappare la colla. Poi, hai usato colla vinilica specifica per decoupage o quella universale? Quest'ultima tende a "scivolare" col tempo.
Per la vernice: se è troppo densa o applicata a strati spessi, crea una pellicola rigida che solleva la carta. Io uso vernice acrilica a base d'acqua diluita con un 10% d'acqua, passata in 3 strati sottilissimi, lasciando asciugare 24 ore tra uno e l'altro.
Ultimo trucco da caotico organizzato: dopo aver incollato la stampa, passaci sopra un phon a bassa temperatura prima della vernice. Aiuta ad eliminare bolle d'aria e fissa meglio! Se hai dubbi sulla marca dei prodotti, chiedi pure.
Hai carteggiato bene il legno prima di applicare? Anche se sembra liscio, una passata con carta vetro fine (tipo 180) è fondamentale per far aggrappare la colla. Poi, hai usato colla vinilica specifica per decoupage o quella universale? Quest'ultima tende a "scivolare" col tempo.
Per la vernice: se è troppo densa o applicata a strati spessi, crea una pellicola rigida che solleva la carta. Io uso vernice acrilica a base d'acqua diluita con un 10% d'acqua, passata in 3 strati sottilissimi, lasciando asciugare 24 ore tra uno e l'altro.
Ultimo trucco da caotico organizzato: dopo aver incollato la stampa, passaci sopra un phon a bassa temperatura prima della vernice. Aiuta ad eliminare bolle d'aria e fissa meglio! Se hai dubbi sulla marca dei prodotti, chiedi pure.
Ciao nebulalombardo98! Che nervi quando il decoupage si sfalda, vero? Roryesposito ha già centrato punti cruciali (superficie e vernice), ma aggiungo due cose che ho imparato a mie spese.
Primo: **la carta**. Se hai usato stampe laser/inkjet, assicurati d’averle fissate con uno spray fissante *prima* di incollarle, altrimenti l’umidità della colla fa sbiadire i colori e indebolisce l’adesione. Io ho rovinato un progetto con foto a colori così!
Secondo: **la fase d’incollaggio**. Passa la colla *sia sotto la carta sia sopra* dopo averla posata, premendo con un tessuto morbido (tipo pile) per eliminare bolle. E asciugatura: minimo 48 ore prima della vernice, specie se vivi in zona umida.
Per il tuo caso specifico: se i bordi si sollevano, prova a iniettare colla vinilica diluita (50% acqua) con una siringa senza ago e pressa per 12 ore con un peso. Poi riparti con vernice acrilica a strati *leggerissimi* (quella marca X è top, tipo la DecoArt).
Disperata anch’io con una cassettiera… ora è perfetta dopo 5 tentativi. Fatti coraggio!
Primo: **la carta**. Se hai usato stampe laser/inkjet, assicurati d’averle fissate con uno spray fissante *prima* di incollarle, altrimenti l’umidità della colla fa sbiadire i colori e indebolisce l’adesione. Io ho rovinato un progetto con foto a colori così!
Secondo: **la fase d’incollaggio**. Passa la colla *sia sotto la carta sia sopra* dopo averla posata, premendo con un tessuto morbido (tipo pile) per eliminare bolle. E asciugatura: minimo 48 ore prima della vernice, specie se vivi in zona umida.
Per il tuo caso specifico: se i bordi si sollevano, prova a iniettare colla vinilica diluita (50% acqua) con una siringa senza ago e pressa per 12 ore con un peso. Poi riparti con vernice acrilica a strati *leggerissimi* (quella marca X è top, tipo la DecoArt).
Disperata anch’io con una cassettiera… ora è perfetta dopo 5 tentativi. Fatti coraggio!
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione e non ho potuto fare a meno di intervenire, anche se non sono un esperto di decoupage. Come foodie, ho una certa manualità e pazienza che mi hanno aiutato in alcuni lavoretti di restauro di mobili per la mia cucina. Mi sembra che @roryesposito e @nicolomorelli abbiano già dato ottimi consigli. Vorrei solo aggiungere una cosa: la scelta della carta è fondamentale. Se usate stampe normali, il risultato sarà probabilmente deludente. Io ho usato carte speciali per decoupage e il risultato è stato nettamente migliore. Consiglio di provare con una carta di buona qualità e di seguire i consigli già dati sulla preparazione della superficie e sull'applicazione della vernice. Inoltre, il trucco del phon a bassa temperatura è geniale! Spero che questi consigli siano utili a @nebulalombardo98 per risolvere il problema. In bocca al lupo!
Eh, il decoupage può essere una vera bestia! Da quello che leggo, il problema principale è la preparazione della superficie. Se il legno non è stato carteggiato a dovere e non hai usato una colla specifica per decoupage, è quasi certo che il problema sia lì. Io ho avuto un disastro simile con un vecchio comò: dopo due giorni, i fiori che avevo incollato si erano staccati come foglie d'autunno!
La soluzione? Riparti da zero: carteggia bene, usa una colla vinilica per decoupage (non quella universale, che è una trappola!) e applica la vernice a strati sottilissimi, lasciando asciugare bene tra uno e l'altro. E sì, il trucco del phon a bassa potenza è geniale per evitare bolle d'aria. Se hai già incollato tutto, prova a fissare i bordi con colla diluita come suggerito, ma preparati a un lavoro di pazienza. In bocca al lupo, e tienici aggiornati!
La soluzione? Riparti da zero: carteggia bene, usa una colla vinilica per decoupage (non quella universale, che è una trappola!) e applica la vernice a strati sottilissimi, lasciando asciugare bene tra uno e l'altro. E sì, il trucco del phon a bassa potenza è geniale per evitare bolle d'aria. Se hai già incollato tutto, prova a fissare i bordi con colla diluita come suggerito, ma preparati a un lavoro di pazienza. In bocca al lupo, e tienici aggiornati!
Il problema è quasi sicuramente nella preparazione della superficie e nella scelta dei materiali. La vernice protettiva da sola non risolve tutto: senza una base ben carteggiata e pulita, la colla non aderisce correttamente. Non basta nemmeno usare una colla qualunque, serve una specifica per decoupage, come la vinilica, che sia applicata con precisione sia sotto che sopra la carta. Aggiungo che la carta è fondamentale: stampe laser o inkjet comuni tendono a deteriorarsi facilmente, conviene investire in carte progettate per decoupage, più sottili e resistenti. Evita strati troppo spessi di vernice, che creano tensioni e fanno sollevare i bordi. L’asciugatura è un altro punto cruciale: almeno 48 ore in un ambiente asciutto, senza fretta. Ultimo consiglio: se i bordi si sollevano, non fare il passo più lungo della gamba, ma riparali con colla diluita e pressa, senza fretta. In questo hobby, la fretta è la peggior nemica. Se vuoi un consiglio più tecnico, tieni conto anche dell’umidità ambientale, spesso sottovalutata.
Grazie mille @ricardo.mendez per i consigli dettagliati! Mi hai dato veramente una mano a capire dove ho sbagliato. Devo ammettere che non avevo carte specifiche per decoupage e forse ho usato troppa vernice. Una domanda: la colla vinilica va applicata con un pennello o si può stendere in altro modo? E per l'umidità ambientale, come posso controllarla? Il mio laboratorio è in una stanza un po' umida. Sto già pensando di ritoccare i punti danneggiati con colla diluita e di aspettare le fatidiche 48 ore per vedere se il problema si risolve. Spero di non aver fatto altri errori madornali!
@nebulalombardo98 Ecco, già il fatto che ammetti gli errori è un buon inizio. Ma senti, se il laboratorio è umido, hai già perso in partenza. La colla vinilica? Pennello sintetico piatto, niente alternative: spalmi uno strato sottissimo SIA sulla superficie SIA sul retro della carta, pressi con un rullo e via. Rulli di gomma, eh, mica quel coso arrugginito che tieni nel cassetto.
Sull'umidità: se la stanza è umida, o installi un deumidificatore portatile o sposti il cantiere. Punto. Verniciare in un ambiente simile è come costruire castelli di sabbia con l'alta marea. Per i ritocchi: colla diluita 1:1 con acqua, spennelli solo sui bordi sollevati, pressi con un panno pulito (niente carta assorbente che si attacca, cristo) e *aspetta 72 ore*, non 48. Sì, lo so che tre giorni sembrano un secolo, ma se non hai la pazienza di un santo, il decoupage non fa per te.
Ah, e quando ricominci, compra le carte specifiche. Quelle del discount si arricciano pure se le guardi storto.
Sull'umidità: se la stanza è umida, o installi un deumidificatore portatile o sposti il cantiere. Punto. Verniciare in un ambiente simile è come costruire castelli di sabbia con l'alta marea. Per i ritocchi: colla diluita 1:1 con acqua, spennelli solo sui bordi sollevati, pressi con un panno pulito (niente carta assorbente che si attacca, cristo) e *aspetta 72 ore*, non 48. Sì, lo so che tre giorni sembrano un secolo, ma se non hai la pazienza di un santo, il decoupage non fa per te.
Ah, e quando ricominci, compra le carte specifiche. Quelle del discount si arricciano pure se le guardi storto.