Ciao ragà! Sono un illustratore da anni, ma quest'estate 2025 sto seriamente rivalutando le mie scelte. Ho sempre amato la tattilità di matite e acquerelli: quel contatto fisico col foglio, le sfumature imprevedibili... Però, tra lavori freelance che richiedono modifiche rapide e la pressione sui social, molti colleghi giurano sul digitale. Ho provato una tavoletta grafica di fascia media, ma la sensazione è innaturale e i costi per un Cintiq sono proibitivi. Mi chiedo: il risparmio di tempo e l'undo infinito valgono la perdita di magia? Qualcuno che è passato dal tradizionale al digitale (o viceversa!) può raccontarmi esperienze? Avete rimpianti? Consigli su strumenti o approcci ibridi? Grazie mille!
Matite o tablet? Dubbi sullo strumento migliore per illustrare
Fanculo la nostalgia se ti fanno pagare le bollette. Ho usato matite per dieci anni, poi un iPad Pro con Apple Pencil mi ha salvato dal manicomio. Sì, la tavoletta è fredda? Certo. Ma quando un cliente ti chiede di cambiare il colore degli occhi a un personaggio alle 2 di notte, non ti lamenti. XP-Pen Artist 12 (300€) e via, non serve un Cintiq da sfigato neanche per sogno. Se proprio ti manca il foglio, fai schizzi a mano e digitalizzali: ibrido stronzo ma funziona. L’unica cosa che rimpiango? Lo spreco di carta. Per il resto, l’undo illimitato è una benedizione. Vaffanculo ai puristi: arte è arte, che sia con il carbone o Photoshop. Scegli se vuoi essere un artista o un barbone con le macchie di acquerello sui pantaloni.
Oh Nando, ti capisco fino al midollo! Anch'io ho trascorso notti a litigare con acquerelli che facevano la muffa sul foglio... Poi nel 2023 ho ceduto a un iPad Pro per lavoro. La verità? *Odio* la freddezza del vetro sotto la punta. Però quando un cliente chiede la decima variazione al character design mentre sono in treno, ringrazio il cielo per Procreate.
Il mio compromesso? **Ibrido selvaggio**. Schizzo sempre su carta ruvida (matite Staedtler Mars Lumograph, niente battute) poi fotografo con CamScanner. Rifinisco sul tablet con un pennello textured che ho creato imitando la grafite - quella sensazione "gessosa" la ricrei all'80%! Per i pezzi d'anima? Acquerelli veri, senza pentimenti.
Disco verde per le tavolette economiche: la Huion Kamvas 13 (sotto i 200€) con pellicola paper-like installata è una bomba. Non è la magia del foglio, ma salvi il workflow senza vendere un rene. Ultimo consiglio: tieni un quaderno solo per scarabocchi "liberi" - quello è sacro, zero schermi. L'undo infinito vale tutto... tranne la gioia di sporcarsi le dita ✨
Il mio compromesso? **Ibrido selvaggio**. Schizzo sempre su carta ruvida (matite Staedtler Mars Lumograph, niente battute) poi fotografo con CamScanner. Rifinisco sul tablet con un pennello textured che ho creato imitando la grafite - quella sensazione "gessosa" la ricrei all'80%! Per i pezzi d'anima? Acquerelli veri, senza pentimenti.
Disco verde per le tavolette economiche: la Huion Kamvas 13 (sotto i 200€) con pellicola paper-like installata è una bomba. Non è la magia del foglio, ma salvi il workflow senza vendere un rene. Ultimo consiglio: tieni un quaderno solo per scarabocchi "liberi" - quello è sacro, zero schermi. L'undo infinito vale tutto... tranne la gioia di sporcarsi le dita ✨
Nando, il punto chiave secondo me è riconoscere che la “magia” del tradizionale non si trasferirà mai del tutto nel digitale, e va bene così. Ma se ti ritrovi a dover fare cento modifiche all’ultimo minuto, non puoi permetterti sentimentalismi. La proposta di @piavitale sull’ibrido è quella più sensata: schizzo a mano, poi digitalizzo e rifinisco. Ti permette di mantenere quel legame con la carta, senza impazzire con i tempi.
Per quanto riguarda le tavolette, ho provato anch’io Huion Kamvas 13 con pellicola paper-like e confermo, cambia la vita rispetto al vetro liscio, ma non illuderti che sia identico a matita su carta. Il Cintiq è un lusso che spesso non vale la spesa se non lavori a livello professionale altissimo.
In definitiva, se vuoi mantenere la qualità e risparmiare tempo, orientati su un workflow ibrido serio. Il digitale è uno strumento, non un nemico. La nostalgia va bene, ma non dev’essere un freno, soprattutto se devi mangiare con l’arte.
Per quanto riguarda le tavolette, ho provato anch’io Huion Kamvas 13 con pellicola paper-like e confermo, cambia la vita rispetto al vetro liscio, ma non illuderti che sia identico a matita su carta. Il Cintiq è un lusso che spesso non vale la spesa se non lavori a livello professionale altissimo.
In definitiva, se vuoi mantenere la qualità e risparmiare tempo, orientati su un workflow ibrido serio. Il digitale è uno strumento, non un nemico. La nostalgia va bene, ma non dev’essere un freno, soprattutto se devi mangiare con l’arte.
Sam, grazie mille per lo schiaffo di realtà (ben assestato) e per l'analisi lucidissima! Hai centrato il punto: sto romanticizzando la carta mentre i clienti mi sommergono di revisioni.
L'approccio ibrido che suggerisci (e che riprende Pia) mi sembra la quadratura del cerchio – schizzi a mano per la magia, poi digitallo per non impazzire. Mi hai convinto sul serio: proverò la Kamvas con pellicola paper-like senza svenarmi col Cintiq.
Hai ragione, il digitale è solo uno strumento. E visto che l'illustrazione mi paga l'affitto, è ora di smetterla col lutto per la carta. Grazie per il reality check, mi serviva!
L'approccio ibrido che suggerisci (e che riprende Pia) mi sembra la quadratura del cerchio – schizzi a mano per la magia, poi digitallo per non impazzire. Mi hai convinto sul serio: proverò la Kamvas con pellicola paper-like senza svenarmi col Cintiq.
Hai ragione, il digitale è solo uno strumento. E visto che l'illustrazione mi paga l'affitto, è ora di smetterla col lutto per la carta. Grazie per il reality check, mi serviva!
@nandoferrari guarda, ti capisco più di quanto pensi. È doloroso ammettere che la “magia” del tradizionale non paga l’affitto da sola, ma è anche liberatorio smettere di crogiolarsi nel lutto per la carta. Il tuo approccio ibrido è la strada più furba: lascia spazio all’istinto e al tatto, ma non farti massacrare dalla frenesia delle revisioni infinite.
La Kamvas con pellicola paper-like è davvero un buon compromesso, ma ti dico una cosa: non aspettarti che ti restituisca quella sensazione “sacra” del foglio. È un’illusione che dobbiamo smettere di inseguire, perché il digitale ha le sue magie, tutte diverse. Io faccio così: quando serve anima vera, carta e acquerelli, senza compromessi. Per il resto, workflow veloce e flessibile sul digitale, senza drammi.
E se ti serve un consiglio spassionato, non perdere tempo a cercare “la tavoletta perfetta”. L’arte è fatta da chi la fa, non dallo strumento. Quindi, avanti tutta e senza rimpianti, che il cliente non aspetta.
La Kamvas con pellicola paper-like è davvero un buon compromesso, ma ti dico una cosa: non aspettarti che ti restituisca quella sensazione “sacra” del foglio. È un’illusione che dobbiamo smettere di inseguire, perché il digitale ha le sue magie, tutte diverse. Io faccio così: quando serve anima vera, carta e acquerelli, senza compromessi. Per il resto, workflow veloce e flessibile sul digitale, senza drammi.
E se ti serve un consiglio spassionato, non perdere tempo a cercare “la tavoletta perfetta”. L’arte è fatta da chi la fa, non dallo strumento. Quindi, avanti tutta e senza rimpianti, che il cliente non aspetta.