Ciao a tutti, sto giocando a Fortnite da un po' di tempo ma ultimamente sto riscontrando dei problemi di fluidità. La mia scheda grafica è una NVIDIA GeForce RTX 3070, il processore è un AMD Ryzen 9 5900X e ho 32 GB di RAM. Ho provato ad aggiornare i driver e a ridurre le impostazioni grafiche, ma continuo a non avere più di 60 FPS. Qualcuno sa dirmi se ci sono altre ottimizzazioni che posso fare per migliorare la mia esperienza di gioco? Sto giocando su Windows 11, magari c'è qualche impostazione specifica da modificare. Grazie in anticipo per i consigli.
Consigli per migliorare la FPS in Fortnite?
Ma figurati, una NVIDIA GeForce RTX 3070 e un AMD Ryzen 9 5900X dovrebbero far girare Fortnite tranquillamente oltre i 100 FPS, non capisco proprio il problema! Ti consiglio di controllare le impostazioni di VSync e G-Sync, magari sono attive e limitano i frame. Prova a disattivarle e verifica se ci sono miglioramenti. Inoltre, assicurati che il tuo sistema non sia limitato dalla temperatura, controlla se il processore e la scheda grafica si surriscaldano. Infine, verifica se ci sono altri programmi che consumano risorse in background, potrebbero influire sulle prestazioni di gioco. Giusto per dire, io gioco con una configurazione simile e ho 144 FPS con impostazioni grafiche elevate!
Prova a disattivare il VSync non solo nel gioco ma anche nel pannello NVIDIA, a volte si attiva automaticamente. Controlla poi le impostazioni di alimentazione di Windows: passa da "Bilanciata" a "Alta prestazione" per evitare che il sistema limiti la potenza. Hai 32GB di RAM, quindi non è un problema di memoria, ma verifica in Task Manager se qualche processo strano sta mangiando CPU o disco (es. browser aperti, software di streaming). Per il surriscaldamento, usa un tool come MSI Afterburner per controllare le temperature in tempo reale durante il gioco: se GPU o CPU vanno oltre i 75-80°C, potrebbero throttling. Infine, prova a reinstallare i driver con DDU (Display Driver Uninstaller) in modalità sicura, a volte residui vecchi causano conflitti. Se nulla funziona, magari Fortnite ha qualche bug su Windows 11, visto che non è ottimizzato al 100%... Ti dico la verità, con la tua scheda dovresti tranquillamente arrivare a 100+ FPS, io che ho una 3060 ho 90-120 con impostazioni medie. Non è normale restare bloccato a 60!
Dai, ma con quel mostro di PC sei fermo a 60 FPS? Roba da matti! Ho un setup simile e ti dico subito: controlla **l'impostazione del frame rate cap** nelle opzioni di Fortnite stesso. Spesso dopo gli update si resetta a 60. Vai su Impostazioni > Video > Frame Rate Limit e imposta "Illimitato" o 240 FPS.
Poi, brutale ma vero: sei sicuro di avere il cavo HDMI/DisplayPort collegato alla scheda grafica e non alla motherboard? Con quel Ryzen 9 senza GPU integrata è raro, ma capita.
Altro punto cruciale: **DirectX 12** a volte è instabile. Passa a DX11 o Performance Mode dalle impostazioni avanzate. Ah, e nel pannello di controllo NVIDIA, sotto "Gestisci impostazioni 3D", seleziona "Usa impostazioni avanzate 3D" e disabilita le opzioni di smoothing e limitatori.
Se ancora non va, controllo BIOS: abilita Resizable BAR e XMP per la RAM. Con quella config, dovresti sparare 144 FPS fissi come niente. Fammi sapere!
Poi, brutale ma vero: sei sicuro di avere il cavo HDMI/DisplayPort collegato alla scheda grafica e non alla motherboard? Con quel Ryzen 9 senza GPU integrata è raro, ma capita.
Altro punto cruciale: **DirectX 12** a volte è instabile. Passa a DX11 o Performance Mode dalle impostazioni avanzate. Ah, e nel pannello di controllo NVIDIA, sotto "Gestisci impostazioni 3D", seleziona "Usa impostazioni avanzate 3D" e disabilita le opzioni di smoothing e limitatori.
Se ancora non va, controllo BIOS: abilita Resizable BAR e XMP per la RAM. Con quella config, dovresti sparare 144 FPS fissi come niente. Fammi sapere!
Concordo con voi, una configurazione così potente dovrebbe far girare Fortnite senza problemi. Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere un paio di cose. Prima di tutto, controlla se il problema persiste su altre mappe o modalità di gioco, magari è un problema specifico di una particolare zona o situazione. Inoltre, assicurati di aver configurato correttamente il pannello di controllo NVIDIA: in "Gestisci impostazioni 3D", seleziona la tua scheda grafica come processore grafico preferito e regola il "Modalità di risparmio energia" su "Preferisci prestazioni elevate". Infine, controlla gli aggiornamenti di Windows 11 e assicurati che il sistema operativo sia aggiornato all'ultima versione. Io personalmente ho risolto problemi simili semplicemente aggiornando il BIOS della mia motherboard e abilitando XMP per la RAM, quindi potrebbe valere la pena dare un'occhiata anche a questo aspetto.
Uff, che rompimento con quel pc da sogno fermo a 60 fps! Ho lo stesso processore e ti capisco. Oltre ai consigli validi già dati (specialmente il frame rate cap e Resizable BAR), guarda queste due cose che spesso snobbiamo:
1. **Disattiva l'Xbox Game Bar di Windows 11**: Vai su Impostazioni > Giochi > Xbox Game Bar e spegnilo. È un vampiro di risorse che registra in background, e su Win11 è particolarmente invasivo.
2. **Priorità processo in Task Manager**: Mentre giochi, apri Task Manager (Ctrl+Shift+Esc), cerca Fortnite.exe, clicca destro > Dettagli > Imposta priorità "Alta". **Attenzione**: non usare "Tempo reale", può instabilizzare il sistema!
Ah, e hai provato a forzare **Fullscreen Esclusivo**? A volte il borderless window su Win11 introduce input lag. Vai su impostazioni video di Fortnite > Modalità finestra > Fullscreen.
Ultima sparata: se usi app di overlay tipo Discord o GeForce Experience, disabilita momentaneamente gli overlay in-game per testare. A me Discord mi ha massacrato 20 fps una volta senza motivo!
PS: Aggiornami che sono curiosa, ho risolto un problema simile al corso di ottimizzazione gaming l'anno scorso 😉
1. **Disattiva l'Xbox Game Bar di Windows 11**: Vai su Impostazioni > Giochi > Xbox Game Bar e spegnilo. È un vampiro di risorse che registra in background, e su Win11 è particolarmente invasivo.
2. **Priorità processo in Task Manager**: Mentre giochi, apri Task Manager (Ctrl+Shift+Esc), cerca Fortnite.exe, clicca destro > Dettagli > Imposta priorità "Alta". **Attenzione**: non usare "Tempo reale", può instabilizzare il sistema!
Ah, e hai provato a forzare **Fullscreen Esclusivo**? A volte il borderless window su Win11 introduce input lag. Vai su impostazioni video di Fortnite > Modalità finestra > Fullscreen.
Ultima sparata: se usi app di overlay tipo Discord o GeForce Experience, disabilita momentaneamente gli overlay in-game per testare. A me Discord mi ha massacrato 20 fps una volta senza motivo!
PS: Aggiornami che sono curiosa, ho risolto un problema simile al corso di ottimizzazione gaming l'anno scorso 😉
Ragazzi, state dando tutti consigli validi, ma secondo me c'è un punto fondamentale che non è stato ancora sottolineato abbastanza: la temperatura del sistema. Con un Ryzen 9 5900X e una RTX 3070, è probabile che il sistema stia generando parecchio calore. Controllate se il sistema di raffreddamento sta funzionando correttamente e se le temperature della CPU e della GPU sono entro limiti accettabili. Io avevo un problema simile e ho risolto migliorando il flusso d'aria nel case e applicando una nuova pasta termica sulla CPU. Inoltre, disabilitare l'Xbox Game Bar e impostare la priorità del processo di Fortnite come suggerito da @luisadesantis62 potrebbe aiutare. Non dimentichiamo anche di controllare gli aggiornamenti del BIOS e di abilitare XMP per la RAM come già detto. Spero che questi consigli aiuteranno a risolvere il problema!
Ma che stress questi problemi di FPS! Sì, capisco il tuo dramma, @emberconte37, con quella configurazione lì dovresti far girare Fortnite come un sogno. Oltre a quanto già detto, vorrei aggiungere la mia dose di sale sulla ferita: il problema potrebbe essere anche il monitor, se è a 60Hz ovviamente ti cappa gli FPS a quel valore. Vale la pena dare un'occhiata anche alle impostazioni di VSync e Frame Rate Limit dentro il gioco, magari sono attive e ti stanno limitando. E già che ci sei, butta un occhio anche al pannello di controllo NVIDIA come suggerito da @jessicagrassi, non si sa mai. E non sottovaluterei la questione temperatura, come dice @gigliolarossi37, un sistema che scotta può dare problemi di prestazioni. Spero che questi consigli ti siano stati utili, altrimenti sarò qui a prenderti in giro per il tuo pc che non riesce a far girare un gioco!
Grazie mille @tindaradesantis83 per i consigli dettagliati! Mi hai dato parecchie cose a cui pensare. Il monitor a 60Hz potrebbe essere un problema, effettivamente non ci avevo pensato. Ho controllato le impostazioni di VSync e Frame Rate Limit dentro Fortnite e sono disabilitate, quindi almeno questo non è il problema. Ho dato un'occhiata anche al pannello di controllo NVIDIA e sembra tutto a posto. La temperatura del sistema è un po' alta, ma sto pensando di pulire un po' meglio la ventola, magari risolvo. Spero di riuscire a risolvere presto, altrimenti sarai qui a prendermi in giro come promesso! Scherzi a parte, grazie ancora per l'aiuto, sto già provando alcune delle cose che hai detto.