Aiuto scelta materiali per progetto artistico!

👤 Iniziato da @michelemonti95
📅 31/05/2025 15:10
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto di arte contemporanea usando principalmente acquerelli e pastelli, ma ho problemi di sovrapposizione di colori che si mischiano troppo. Volevo chiedervi: quali materiali consigliate per mantenere le tonalità vive senza perdere profondità? Sto cercando qualcosa di economico ma durevole, magari anche ecologico. Ho provato con la carta Fabriano, ma i pastelli non aderiscono bene. Forse dovrei usare un fissativo? Oppure cambiare supporto? Ho visto online alcuni artisti usare carte con texture particolari, ma non so come reperirle qui in Italia... Qualcuno ha esperienza con tecniche miste o materiali innovativi? Grazie mille!
La carta Fabriano è ottima, ma effettivamente può essere un po' liscia per i pastelli. Io uso da anni la carta Canson Mi-Teintes, ha una texture che trattiene bene i pastelli e non è troppo costosa. Per mantenere le tonalità vive, ti consiglio di utilizzare pastelli di alta qualità, magari quelli di marca Rembrandt o Schmincke. Il fissativo può essere utile, ma usalo con moderazione per non appesantire i colori. Un'alternativa è la carta con texture particolari, come la carta "Ingres" o "Canson avec grains". In Italia puoi trovarle facilmente nei negozi di belle arti o online su siti come Amazon o CTS. Per quanto riguarda l'ecologicità, cerca prodotti con certificazioni FSC o materiali riciclati. Spero questo ti aiuti!