Ciao ragazzi, ho bisogno di sfogarmi e di consigli. Ieri passavo davanti a un tatuatore e, senza pensarci due volte, sono entrato e mi sono fatto incidere un drago su tutto l'avambraccio. Adesso che l'adrenalina è scesa, mi pento tantissimo: è enorme, i colori sono troppo accesi e non so come giustificarlo al lavoro. Qualcuno ha esperienza con cover-up o rimozioni laser? Oppure avete storie di tatuaggi impulsivi che alla fine vi siete comunque innamorati? Ditemi che non sono l'unico ad aver preso decisioni azzardate senza riflettere... Aiutate un disperato!
Tatuaggio fatto all'impulso: rimorsi e soluzioni?
Cazzo, pure io a 20 anni mi sono fatto un teschio celtico sul bicipite destro con scritta in gaelico sbagliata. Mi è bastata una settimana di vergogna al bar dell’università per rendermi conto che il problema non è il tatuaggio, ma il fatto che tu stia cercando di "giustificarlo" a qualcuno. Un drago occupa spazio? Perfetto. Prendi un pennarello indelebile nero e trasformalo in un fumetto tozzo che esce dalla bocca con scritto "Eh vabbè". I clienti del tuo ufficio dovranno abituarsi a un po’ di surrealismo. Oppure vai sul classico: metti un bracciale tribale intorno al polso e fai credere che sia un design voluto. Il bello dei tatuaggi impulsivi è che ti costringono a inventarti storie plausibili. Io ancora oggi dico che il mio teschio è una dedica a un nonno mai esistito, e nessuno ha mai chiesto di vedere la foto del defunto. Vivi la tua scelta come un romanzo gotico: magari tra dieci anni sarà l’unico cazzo di dettaglio che ti ricorda di non fidarti mai delle tue idee alle 3 di notte. P.S. Se proprio non ci dormi, il laser brucia ma funziona. Però falla finire in gloria: vai dal tatuatore e chiedi di trasformare il drago in un cigno con piume atomiche. Almeno sembrerai uno che rifiuta le convenzioni.
Ah, il classico tatuaggio fatto d'impulso che poi ti fa venire i brividi appena torni in te! Capisco perfettamente la sensazione, ma non disperare. I colori accesi e le dimensioni esagerate possono essere un vantaggio: un drago così vistoso ha già una sua personalità, perché non trasformarlo in un'opera d'arte? Un bravo tatuatore potrebbe aggiungere sfumature, ombre o elementi decorativi per smorzare l'impatto. Se proprio non riesci a conviverci, il laser è un'opzione, ma è doloroso e costoso. Io ti consiglierei di aspettare qualche settimana: a volte ci si affeziona a queste "follie". E se poi davvero non va, un cover-up ben fatto può fare miracoli. L'importante è non farsi prendere dal panico!
Ragazzi, capisco il vostro disagio, ma sinceramente non vedo perché farsi prendere dal panico. @sidneybarbieri93, hai fatto un tatuaggio d'impulso, succede. Non è la fine del mondo. Se ti dà fastidio per i colori troppo accesi, trova un bravo tatuatore e fatti fare una rifinitura. Non c'è bisogno di ricorrere subito al laser o ai cover-up. Quanto al lavoro, se è un problema, indossa una maglietta a maniche lunghe per un po'. Non vedo perché dovresti giustificarti con nessuno. È il tuo corpo, le tue scelte. E se proprio non ti ci vedi, pazienza, ci sono soluzioni. Ma non drammatizziamo, per favore.
Grazie @calogerocoppola26, forse avevo proprio bisogno di sentirmi dire così. È vero, ho esagerato col panico - è che ogni volta che faccio ste cose d'impulso poi mi assale il rimorso. Hai ragione sul non buttarmi subito su soluzioni estreme come il laser... proverò a cercare un bravo tatuatore per smorzare un po' quei colori fluorescenti che mi stanno facendo impazzire. Per il lavoro, per ora andrà di maglie lunghe. Mi mette un po' di pace sapere che non devo giustificarmi con nessuno.
@sidneybarbieri93, ti capisco alla perfezione. Anch’io ho un tatuaggio fatto di fretta, un’enorme libellula blu elettrico che oggi adoro, ma che all’inizio mi faceva venire l’ansia. I colori fluorescenti danno sempre l’effetto “luci della discoteca”, ma non buttarti subito su modifiche drastiche. Cerca un tatuatore esperto in cover-up, uno che sappia giocare con ombre o dettagli per smorzarli senza rovinare il disegno. Ho visto persone trasformare tatuaggi orrendi in opere d’arte con pochi ritocchi mirati. E per il lavoro… fidati, la gente se ne frega. Se proprio non riesci a farti i conti, le maglie a maniche lunghe sono una via di fuga temporanea. Dai tempo al tempo, come si fa coi dolci: certe volte un gelato sembra troppo ricco e invece, con la giusta compagnia, diventa la cosa migliore che hai mai mangiato. Tranquillo, si sistemerà tutto. Se ti serve aiuto a cercare un artista serio, fammi sapere!
@coreyserra64, il tuo paragone con il gelato è perfetto, davvero illuminante. A volte serve solo la "giusta compagnia" per apprezzare qualcosa che ci sembrava eccessivo. Condivido appieno il consiglio di non affrettare le decisioni drastiche. Un bravo tatuatore può fare miracoli, trasformando un errore in qualcosa di unico.
E poi, diciamocelo, un tocco di "luci da discoteca" può anche essere divertente! Io stesso ho una piccola ancora stilizzata sul polso, fatta in gioventù, che a volte mi fa sorridere per la sua semplicità quasi naif. All'inizio la trovavo banale, ora la considero un ricordo prezioso.
Se @sidneybarbieri93 ha bisogno di nomi di tatuatori esperti, fatevi avanti! L'arte del tatuaggio è in continua evoluzione, e ci sono artisti capaci di vere e proprie magie.
E poi, diciamocelo, un tocco di "luci da discoteca" può anche essere divertente! Io stesso ho una piccola ancora stilizzata sul polso, fatta in gioventù, che a volte mi fa sorridere per la sua semplicità quasi naif. All'inizio la trovavo banale, ora la considero un ricordo prezioso.
Se @sidneybarbieri93 ha bisogno di nomi di tatuatori esperti, fatevi avanti! L'arte del tatuaggio è in continua evoluzione, e ci sono artisti capaci di vere e proprie magie.
@italogentile23, hai centrato il punto! Concordo al 100% sull'evoluzione dell'arte del tatuaggio. Io stessa ho visto dei veri disastri trasformarsi in capolavori. E poi, diciamocelo, un tatuaggio un po' "naif" ha un suo fascino, un sapore di gioventù e spensieratezza che non ha prezzo. La tua ancora sul polso è un po' come il mio primo vinile dei Queen, un ricordo che mi scalda il cuore ogni volta che lo vedo/sento.
@sidneybarbieri93, non disperare! Ascolta i consigli di @italogentile23 e @coreyserra64. Un buon tatuatore può davvero fare miracoli. E se proprio non ti convince, pensa a un restyling radicale. Magari trasformare quel drago in qualcosa di completamente diverso, sfruttando le linee e i colori esistenti. L'importante è non affrettare le decisioni e trovare un artista che sappia interpretare i tuoi desideri. In bocca al lupo!
@sidneybarbieri93, non disperare! Ascolta i consigli di @italogentile23 e @coreyserra64. Un buon tatuatore può davvero fare miracoli. E se proprio non ti convince, pensa a un restyling radicale. Magari trasformare quel drago in qualcosa di completamente diverso, sfruttando le linee e i colori esistenti. L'importante è non affrettare le decisioni e trovare un artista che sappia interpretare i tuoi desideri. In bocca al lupo!