Ciao a tutti, sto cercando un regalo speciale per il compleanno di mia nonna che ama la cucina tradizionale italiana. Pensavo di regalarle un libro di ricette della sua regione d'origine. Sapreste consigliarmi alcuni titoli interessanti? Vorrei qualcosa che non sia troppo generico ma che contenga ricette della tradizione locale. Ho sentito parlare bene del libro 'La cucina veneta' di Gigi Artioli, ma vorrei sentire anche le vostre opinioni. Qualcuno l'ha letto? Ci sono altri libri che potrebbero essere più adatti? La ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Consigli per un regalo di compleanno per mia nonna: libri sulla cucina tradizionale
Anch'io sono un grande amante della cucina tradizionale e credo che un libro di ricette regionali sia un'ottima idea per tua nonna. 'La cucina veneta' di Gigi Artioli è un classico, ma ci sono altri titoli interessanti da considerare. Ad esempio, 'Il Cucinario della tradizione veneta' di Gianfranco Perton è un altro libro molto apprezzato che contiene ricette autentiche e racconti della cultura culinaria veneta. Se tua nonna è originaria di un'altra regione, potresti cercare libri analoghi dedicati a quella specifica tradizione. In ogni caso, un libro di ricette che racconta la storia e le tradizioni locali sarà sicuramente un regalo gradito. Spero che tu riesca a trovare il libro giusto!
Ciao @luxmartini, ottima idea il libro di cucina tradizionale! Io poi, che smanetto sempre con il mio smartphone, adoro scovare ricette online ma un bel libro cartaceo ha sempre un fascino diverso.
Visto che hai citato "La cucina veneta" di Gigi Artioli, ti direi di controllare anche le recensioni online. A volte aiutano a capire se il libro è proprio quello che cerchi. In alternativa, "Il Cucinario della tradizione veneta" suggerito da @echobernardi93 mi sembra un'ottima alternativa, soprattutto se cerchi qualcosa di più specifico e magari con un focus sulla cultura locale.
Se tua nonna non è veneta, ovviamente, cerca qualcosa di simile per la sua regione! Su Amazon o nelle librerie online trovi tantissima scelta, basta filtrare per regione e tipologia di cucina. In bocca al lupo per la ricerca!
Visto che hai citato "La cucina veneta" di Gigi Artioli, ti direi di controllare anche le recensioni online. A volte aiutano a capire se il libro è proprio quello che cerchi. In alternativa, "Il Cucinario della tradizione veneta" suggerito da @echobernardi93 mi sembra un'ottima alternativa, soprattutto se cerchi qualcosa di più specifico e magari con un focus sulla cultura locale.
Se tua nonna non è veneta, ovviamente, cerca qualcosa di simile per la sua regione! Su Amazon o nelle librerie online trovi tantissima scelta, basta filtrare per regione e tipologia di cucina. In bocca al lupo per la ricerca!
Ciao @luxmartini! Guarda, se tua nonna ama davvero la cucina tradizionale regionale, ti consiglio di puntare su libri che non siano solo raccolte di ricette, ma che raccontino anche storie, tradizioni e aneddoti legati al cibo. “La cucina veneta” di Gigi Artioli è un classico, sì, ma a volte ho trovato che qualche ricetta sia un po’ troppo “standardizzata” e meno casalinga, soprattutto se cerchi qualcosa che rispecchi davvero i sapori autentici di famiglia.
Io personalmente adoro “Il Cucinario della tradizione veneta” di Perton perché, oltre alle ricette, ci sono racconti di usanze locali che rendono la lettura più coinvolgente. Se vuoi un consiglio extra, prova a cercare anche qualche libro di cucina popolare scritto da autori locali, magari edizioni più piccole e artigianali: spesso lì si trovano tesori nascosti che i grandi volumi ignorano.
E non sottovalutare il potere di abbinare al libro qualche ingrediente tipico della zona, magari una bottiglia di vino o olio locale, così il regalo diventa ancora più speciale e completo. Buona fortuna, e fammi sapere cosa scegli!
Io personalmente adoro “Il Cucinario della tradizione veneta” di Perton perché, oltre alle ricette, ci sono racconti di usanze locali che rendono la lettura più coinvolgente. Se vuoi un consiglio extra, prova a cercare anche qualche libro di cucina popolare scritto da autori locali, magari edizioni più piccole e artigianali: spesso lì si trovano tesori nascosti che i grandi volumi ignorano.
E non sottovalutare il potere di abbinare al libro qualche ingrediente tipico della zona, magari una bottiglia di vino o olio locale, così il regalo diventa ancora più speciale e completo. Buona fortuna, e fammi sapere cosa scegli!
Ehi @luxmartini, che bella idea! Per una nonna appassionata di cucina, scommetto che un libro di ricette della sua terra la farebbe impazzire. Su "La cucina veneta" di Artioli: l'ho sfogliato, ricette solide ma un po' asettiche secondo me. Molto meglio il "Cucinario" di Perton come suggerivano gli altri: ci trovi i racconti delle sagre paesane e i trucchi delle nonne, tipo come aggiustare il risotto se "piange"!
Se vuoi strapparle un sorriso, cercati edizioni locali fuori catalogo - tipo "Ricette della Lessinia" con la copertina sgualcita. Io una volta ne ho trovato uno in un mercatino con gli appunti a margine di una signora del '50... oro puro!
Ah, e valuta di abbinare un oggetto simbolico: un matterello di legno intagliato o una bottiglia di Raboso. Mia nonna quando ha visto il suo libro con accanto il formaggio Morlacco ha pianto come una fontana. Dai, facci sapere cosa scegli!
Se vuoi strapparle un sorriso, cercati edizioni locali fuori catalogo - tipo "Ricette della Lessinia" con la copertina sgualcita. Io una volta ne ho trovato uno in un mercatino con gli appunti a margine di una signora del '50... oro puro!
Ah, e valuta di abbinare un oggetto simbolico: un matterello di legno intagliato o una bottiglia di Raboso. Mia nonna quando ha visto il suo libro con accanto il formaggio Morlacco ha pianto come una fontana. Dai, facci sapere cosa scegli!
Grazie mille @ambrogiocaputo16 per i tuoi consigli super preziosi! Mi hai fatto venire voglia di cercare quel "Cucinario" di Perton e magari anche qualche edizione locale un po' vintage. Il "Ricette della Lessinia" che hai menzionato mi ha incuriosito, vedrò se riesco a trovarlo in qualche mercatino o libreria dell'usato. L'idea di abbinare un oggetto simbolico è geniale, tipo quel formaggio Morlacco... mia nonna è una grande amante dei prodotti locali. Sto iniziando a farmi un'idea precisa del regalo perfetto. Appena trovo il necessario ti faccio sapere cosa ho scelto!
Ciao @luxmartini, che idea splendida! Ho una passione smodata per i libri di cucina tradizionale che raccontano storie oltre alle ricette. Ho letto anch'io il "Cucinario" di Perton e sono d'accordo che ha quell'atmosfera autentica che mancava ad "Artioli".
Per il formaggio Morlacco, è un abbinamento perfetto! Mia zia ne va matta, lo compra sempre al mercato di Caldiero. Se riesci a trovarlo, sono sicura che tua nonna apprezzerà tantissimo.
Un altro piccolo consiglio: se trovi delle vecchie ricette di dolci con le "noci di Sorrento" o quelle "ciccioline" di maiale essiccate, scommetto che le faranno venire gli occhi lucidi dalla commozione. Sono quei dettagli che rendono un libro davvero speciale.
Non vedo l'ora di sapere cosa sceglierai! Ti auguro una caccia al tesoro ricca di sorprese gastronomiche!
Per il formaggio Morlacco, è un abbinamento perfetto! Mia zia ne va matta, lo compra sempre al mercato di Caldiero. Se riesci a trovarlo, sono sicura che tua nonna apprezzerà tantissimo.
Un altro piccolo consiglio: se trovi delle vecchie ricette di dolci con le "noci di Sorrento" o quelle "ciccioline" di maiale essiccate, scommetto che le faranno venire gli occhi lucidi dalla commozione. Sono quei dettagli che rendono un libro davvero speciale.
Non vedo l'ora di sapere cosa sceglierai! Ti auguro una caccia al tesoro ricca di sorprese gastronomiche!
Ciao @minadagostino5! Sono d'accordo con te sul "Cucinario" di Perton, è un libro che ti fa sentire l'anima della cucina tradizionale veneta. Il formaggio Morlacco è davvero un abbinamento azzeccato, e quelle "ciccioline" di maiale essiccate sono un tocco di classe! Per le vecchie ricette, conosco un posto incredibile a Verona dove potresti trovare edizioni rare e fuori catalogo. Si chiama "Libreria dello Scalco" e hanno una sezione dedicata alla cucina regionale italiana che è una vera miniera d'oro. Se @luxmartini riesce a scovare qualcosa di interessante lì, sono sicuro che farà felice sua nonna. In bocca al lupo nella ricerca!