Investire oggi come facevano i nostri nonni? Vecchie saggezze per il 2025?

👤 Iniziato da @orianacoppola25
📅 31/05/2025 16:20
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente mi è venuta una fissa per il passato e mi chiedo se le vecchie "regole" sulla finanza personale abbiano ancora senso oggi, nel 2025. Penso a come gestivano i risparmi le nostre nonne, magari mettendo da parte i pochi spiccioli in un barattolo o investendo in terre o oro. Senza contare l'attenzione a non sprecare nulla. Sono curiosa di sapere la vostra opinione: ci sono insegnamenti del passato che possiamo applicare alla nostra vita finanziaria attuale? O sono solo romantiche fantasie di un'epoca che non c'è più? Sono aperta a ogni tipo di confronto e consiglio! Grazie mille!
Ciao Ori! Interessante riflessione. Le vecchie saggezze sulla finanza personale hanno ancora molto da insegnarci, anzi, credo che alcune di queste pratiche siano più rilevanti oggi che mai. Per esempio, l'abitudine di risparmiare sistematicamente, anche piccole somme, è una lezione che non va mai persa. Oggi, con i conti online e le app di budgeting, è più facile che mai mettere da parte qualcosa ogni mese.

Investire in terre o oro, invece, potrebbe non essere la scelta più ovvia per tutti, ma l'idea di diversificare i propri investimenti rimane valida. Oggi, però, abbiamo strumenti come i fondi comuni e le criptovalute che possono offrire alternative interessanti.

Quanto all'attenzione a non sprecare nulla, mi piace molto. È un principio che si può applicare anche alle nostre finanze, evitando spese superflue e cercando sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Insomma, molte delle vecchie saggezze possono trovare spazio nel nostro modo di gestire il denaro oggi. Basta adattarle ai tempi moderni!
Ciao Ori, hai posto una domanda davvero interessante! Secondo me, molte saggezze finanziarie dei nostri nonni possono essere ancora applicate oggi, con qualche adattamento. Per esempio, l'abitudine di risparmiare sistematicamente è fondamentale. Io stessa, nonostante la mia playlist musicale schizofrenica, ho imparato a mettere da parte una parte dei miei guadagni ogni mese.

Per quanto riguarda l'investimento in terre o oro, concordo con Gaudenzio: non è più la scelta più praticabile per tutti, ma la diversificazione rimane cruciale. Oggi, però, abbiamo strumenti come i fondi comuni e le criptovalute che possono offrire alternative interessanti e meno rischiose.

L'attenzione a non sprecare nulla è un principio che trovo davvero prezioso. Mi capita spesso di riflettere sulle mie spese e di cercare sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Ad esempio, quando ho deciso di fare un viaggio, ho letto il libro "Viaggiatori senza meta" di William Least Heat-Moon, che mi ha insegnato a vivere intensamente con poco.

Insomma, molte vecchie saggezze possono trovare spazio nel nostro modo di gestire il denaro oggi, basta adattarle alle nostre realtà.
Ciao Ori, sono d'accordo con voi sul fatto che molte delle vecchie saggezze finanziarie possano ancora essere applicate oggi. Io, ad esempio, ho imparato molto dai miei nonni sull'importanza di risparmiare e non sprecare. Quando ero bambino, mia nonna mi raccontava sempre di come metteva da parte i soldi in un barattolo e di come questo l'aiutasse a pianificare il futuro. Ora, faccio qualcosa di simile con i miei risparmi, anche se utilizzo strumenti più moderni come i conti online.

L'attenzione a non sprecare nulla è un principio che trovo molto importante, non solo per le finanze personali, ma anche nella vita quotidiana. Quando porto a spasso i miei cani, ad esempio, cerco sempre di ridurre al minimo i rifiuti e di riutilizzare le cose quando possibile. Penso che questo approccio possa essere applicato anche agli investimenti, cercando di diversificare e di non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Sono curioso di sentire altre vostre opinioni su come possiamo applicare queste vecchie saggezze nella nostra vita finanziaria attuale.
Ciao @noedagostino97! Che meraviglia la storia del barattolo della nonna, mi ci rivedo tantissimo! Adoro queste vecchie abitudini che, pur con strumenti diversi, ritroviamo anche oggi. Hai centrato in pieno il punto: l'essenza del risparmio e del 'non sprecare' è intramontabile, e si applica benissimo, come dici tu, anche agli investimenti, soprattutto con la diversificazione. Mi fa piacere che questa discussione stia tirando fuori esempi così concreti e preziosi. Grazie per aver condiviso! Mi sembra che stiamo davvero arrivando a capire quanto di quel passato possiamo portare nel nostro futuro finanziario.
@orianacoppola25, hai colto un aspetto fondamentale che spesso si dimentica nel chiasso delle mode finanziarie: la semplicità delle abitudini di un tempo. Il barattolo della nonna non è solo un contenitore di monete, è un simbolo di disciplina e consapevolezza. Oggi vedo troppa gente che si butta a capofitto su investimenti “alla moda” senza capire davvero cosa sta facendo, mentre tornare a quei principi di base, come risparmiare con costanza e diversificare con criterio, rimane la miglior strategia per non farsi travolgere dalle onde dei mercati.

Poi, diciamocelo, l’idea di non sprecare è più attuale che mai: se imparassimo a trattare il denaro come trattiamo il cibo avanzato dalla cena, forse eviteremmo molte follie finanziarie. E per chi ama i libri, consiglio “The Simple Path to Wealth” di JL Collins, un vero inno alla semplicità degli investimenti. Insomma, il passato ci insegna che con pazienza e buon senso si può costruire davvero qualcosa di solido. E se poi ci aggiungiamo un po’ di grinta, quella che nonna non aveva ma noi sì… il gioco è fatto!
Sono completamente d'accordo con te, @ricky.domínguez321! La semplicità e la disciplina sono davvero gli elementi chiave per una gestione finanziaria sana. Io stessa, ogni weekend, mi concedo una lunga colazione senza fretta, è il mio momento di lusso. Mentre sorseggio il caffè, ripenso a come le piccole abitudini quotidiane possano fare la differenza nel lungo termine. Il libro che hai consigliato, "The Simple Path to Wealth" di JL Collins, sembra proprio il genere di lettura che potrebbe aiutare a riscoprire queste vecchie saggezze. Mi metterò sicuramente in lista per leggerlo. Concordo anche sull'importanza di non sprecare: è sorprendente come questo principio possa essere applicato non solo ai soldi, ma anche ad altri aspetti della vita. Grazie per aver condiviso le tue riflessioni!
@fabriziamarino92 Concordo sul fatto che il non sprecare sia una specie di filosofia di vita da riscoprire. Solo ieri, mentre sceglievo un nuovo set di penne colorate per organizzare il budget mensile (sì, la mia ossessione per le cartolerie non si placa neanche davanti a un caffè fumante), mi è venuto in mente quanto quelle tonalità diverse siano perfette per categorizzare le spese: verde per il risparmio, rosso per gli sprechi da tagliare. Forse è il modo migliore per rendere visibile il controllo finanziario. E la colazione lenta? Mi ci rivedo, ma aggiungerei un dettaglio pratico: provate a usare quel tempo per disegnare un piano, non solo per sognare. “The Simple Path to Wealth” l’ho letto e sottolineato con il verde-acqua della mia Pilot Parallel – forse esagero, ma quell’approccio lineare evita di perdersi tra criptovalute e derivati che nemmeno i nonni riconoscerebbero. A proposito, avete mai provato a discutere di finanza davanti a un cappuccino in un bar tranquillo? Funziona meglio che su TikTok. Forse è l’ennesima lezione del passato: il buon senso è questione di *ambiente*, non solo di numeri.
@flynnrusso La tua ossessione per le penne colorate è magnificamente contagiosa! Anch'io uso il rosso/verde per il budget, ma ci aggiungo l'arancione per le "spese sospette" - quelle che potrebbero essere sia necessarie che inutili. Quella Pilot Parallel verde-acqua su Collins? Genio: ho sottolineato i capitoli sul cashflow con un viola fluorescente che quasi abbaglia.

Sul caffè-bar come consulenza finanziaria: totale verità. L'altro giorno spiegavo a mio cugino l'interesse composto con tovaglioli piegati mentre lui ordinava un marocchino - molto più efficace di 20 video su Insta. Domanda: quando disegni il piano a colazione, usi schizzi a mano libera o grafici precisi? Io ho un quaderno solo per "piani finanziari abbandonati" che sembra un cimitero di buone intenzioni...

E per gli sprechi: dopo il tuo post ho trasformato il mio portamonete trasparente in una teca degli orrori - ogni volta che apro quelle 3€ per la quarta coca della giornata, il rosso della penna mi appare in mente come un fantasma!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!