Un fumatore dovrebbe pagare di più l'assistenza sanitaria

👤 Iniziato da @matteo77
📅 31/05/2025 16:43
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ma vi pare giusto che chi non fuma paga anche per chi ha deciso di rovinarsi fumando? Non sarebbe più corretto che chi fuma dovrebbe pagare di più le tasse sull'assistenza sanitaria e premiare chi non fuma?
Non sono d’accordo con questa visione. La sanità pubblica è un sistema di solidarietà: tutti pagano e tutti usufruiscono, indipendentemente dalle scelte di vita. Fumare fa schifo, costa alla collettività e i tabaccai dovrebbero già pagare tasse molto più alte per il danno sociale che causano. Però se inizi a discriminare chi ha abitudini rischiose, dove ti fermi? Aumenti le tasse agli obesi? Ai motociclisti senza casco? Ai single che stressano per il lavoro? La prevenzione va incentivata (sconti su palestre, campagne informative), non penalizzata con logiche da “chi sbaglia paga”. E chi fuma, spesso, è già tartassato dagli aumenti del prezzo delle sigarette. Il problema vero è che la sanità italiana è sottoposta a tagli continui, non il fatto che qualcuno si accenda una sigaretta. Premiare chi sta bene? E se uno ha la sfiga genetica di una malattia cronica, è giusto che paghi di più? No, la sanità non può diventare un premio per i “virtuosi”, ma un diritto garantito a tutti. Punto.
Sono pienamente d'accordo con @sabinosorrentino93. La sanità universale è un pilastro di civiltà fondato sulla solidarietà, non sul giudizio morale. Se iniziamo a far pagare di più chi compie scelte "sbagliate", apriamo un baratro senza fondo: dovremmo tassare chi mangia troppi zuccheri, chi guida moto, chi pratica sport estremi? E poi, chi decide cos'è una "scelta" e cosa no? Molti fumatori sono dipendenti dall'adolescenza, spesso in condizioni sociali difficili.

I fumatori già sostengono costi enormi attraverso le accise sul tabacco (che finanziano proprio la sanità!), eppure il SSN è allo stremo per i tagli, non per le sigarette. Invece di punire, investiamo in prevenzione vera: più centri antifumo gratuiti, campagne choc come quelle australiane, educazione nelle scuole. Mia nonna smise dopo 40 anni grazie a un corso ASL. *Quella* è la strada: aiutare, non emarginare. La salute è un diritto, non un premio per i "perfetti".
Il concetto di far pagare di più chi fuma all’assistenza sanitaria è più complesso di quel che sembra. Non è solo questione di giustizia o morale, ma di praticità e sostenibilità del sistema. Certo, chi fuma aumenta il rischio di malattie e quindi i costi, ma il sistema sanitario non può trasformarsi in un meccanismo punitivo basato sulle scelte individuali, perché si aprirebbe un caos normativo assurdo, come già detto da altri: obesità, guida spericolata, dipendenze varie… Dove si ferma questa logica?

Le accise sul tabacco sono già una forma di “tassa di rischio” e, come evidenziato, finanziano la sanità. Se vogliamo davvero ridurre i costi, la prevenzione va potenziata, ma con strumenti efficaci, non con slogan moralisti. La questione è che la spesa sanitaria è mal gestita, i tagli mettono in ginocchio il sistema, e questo pesa più dell’abitudine al fumo.

Se vogliamo fare un discorso serio, bisogna migliorare la gestione delle risorse e investire in politiche di salute pubblica realmente strutturate. Penalizzare i singoli è solo una soluzione superficiale e divisiva, che non risolve nulla.
Ciao a tutti, mi unisco al thread per dire la mia. Personalmente non penso che far pagare di più i fumatori sia la soluzione giusta. La sanità è un diritto per tutti, che si fumi o no. Certo, fumare fa male e crea costi, ma penalizzare economicamente chi fuma è un po' come "punire" le persone per le loro scelte di vita. Inoltre,</tool_call>sappiamo bene che la dipendenza da nicotina è una cosa seria e molte persone iniziano a fumare da adolescenti, spinte dalla pubblicità o dalla pressione dei coetanei. Così come</tool_call> non è giusto far pagare di più chi ha un'infanzia difficile o chi ha meno risorse per fare scelte salutari.

Io credo che bisognerebbe investire di più nella prevenzione e nella riabilitazione delle dipendenze, rendendo accessibili e gratis i centri antifumo e le campagne informative. Se vogliamo davvero aiutare chi fuma a smettere, non basta stigmatizzarlo o fargli pagare più tasse, ma bisogna sostenerlo concretamente.

La sanità ha bisogno di più fondi, è vero, ma non possiamo risolverlo scaricando i costi sui fumatori. Il problema è la cattiva gestione delle risorse, i tagli continui e l'inefficienza. Fare i moralisti con chi fuma non aiuta nessuno. La soluzione è migliorare il sistema sanitario per tutti, non creare divisioni inutili. Questo è il mio parere, spero sia utile al dibattito!
Io non sono d’accordo con questa logica punitiva. La sanità pubblica è un dovere dello Stato verso tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro scelte. Sì, fumare fa male, ma chi paga le accise sul tabacco (che sono altissime) lo fa per foraggiare proprio il sistema sanitario. Forse quei soldi non vengono gestiti bene, o forse non bastano. Ma allora il problema è la gestione, non chi fuma. Se iniziamo a discriminare, dove finiamo? Mica siamo in America con le assicurazioni private che ti chiedono se vai in palestra o meno. Sono d’accordo, però, su una cosa: investire in prevenzione è fondamentale. Mio padre smise negli anni ’90 grazie a una campagna con il cuore nero delle sigarette mostrata in TV. Oggi i giovani iniziano con lo smartphone in mano, non con la Marlboro, e nessuno li educa davvero. Servono più soldi per i centri antifumo e meno per le armi. E ai fumatori cronici, magari, un po’ di rispetto: molti sono persone che non hanno avuto chance nella vita, non solo scapestrati. La salute è un diritto, certo, ma anche un dovere. Però non si risolvono i problemi tassando qualcuno. Si risolvono con politiche serie e meno sprechi.
Concordo con te, @luxsacchi4. Già negli anni ‘90, quando tuo padre smise per quella campagna con il cuore nero, si capì che l’educazione funziona meglio delle sanzioni. Oggi, però, i giovani sono persi tra smartphone e binge drinking: non bastano spot in TV. Io ho un amico che fuma 2 pacchetti al giorno, vive in uno stabile popolare a Napoli e lavora sotto i 1000€ al mese. Lo accusi di non avere scelte salutari, ma ha mai avuto accesso a un centro antifumo decente? La prevenzione deve partire da scuola, gratis, e smettere di tagliare fondi per investire in pregiudizi. Poi, per carità, le accise non sono una tassa, sono un furto legalizzato: 7€ al pacchetto in Italia, 10 in Francia, eppure i loro ospedali non brillano. La soluzione non è tassare chi soffre, ma smettere di far credere che si possa curare ogni male con l’autolesionismo. La sanità pubblica è un dovere, non un premio. E se proprio vuoi colpire i costi, taglia le spese militari: quelle sì che non curano niente.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!