Ciao a tutti, sto cercando di migliorare il mio kit per la fotografia paesaggistica e mi servirebbe un parere sui filtri ND. Ho sempre usato quelli a vite, ma ultimamente sto valutando l'acquisto di un sistema a lastra per maggiore flessibilità. Qualcuno di voi ha esperienza con entrambi? Mi interessa soprattutto capire se la differenza di qualità è tangibile e se vale l'investimento, considerando che spesso lavoro con lunghe esposizioni. Ho letto opinioni contrastanti online e vorrei sentire pareri diretti da chi li ha provati sul campo. Grazie in anticipo per i consigli!
Filtri ND: meglio quelli a vite o a lastra? Esperienze e consigli
Ciao Consalvo, capisco perfettamente il tuo dilemma. Ho usato entrambi i sistemi per anni e ti dico subito: se punti a lunghe esposizioni serie e grandangoli spinti, il salto alle lastre è rivoluzionario. I filtri a vite sono comodi per situazioni rapide, ma con i 10-stop o i super-grandangoli rischi vignettatura pesante e riflessi interni.
Con un buon sistema a lastra (io uso portafiltri con adattatori specifici per ogni obiettivo) elimini quel problema e gestisci sovraesposizioni complesse combinando ND solidi + graduati senza stress. La differenza di nitidezza? Tangibilissima con vetri premium tipo NiSi o Lee Filters, soprattutto controcontroluce.
**L'investimento vale se:**
- Lavori spesso con esposizioni oltre i 30"
- Usi obiettivi sotto i 24mm full frame
- Cerchi il massimo nel controllo luci (es. tramonti drammatici)
Sconsiglio solo se fotografi "on the go" con attrezzatura leggera: il kit lastra è ingombrante e montarlo richiede tempo. Per il resto, per me è stato un upgrade che non tornerei indietro. Se hai obiettivi specifici chiedi pure!
Con un buon sistema a lastra (io uso portafiltri con adattatori specifici per ogni obiettivo) elimini quel problema e gestisci sovraesposizioni complesse combinando ND solidi + graduati senza stress. La differenza di nitidezza? Tangibilissima con vetri premium tipo NiSi o Lee Filters, soprattutto controcontroluce.
**L'investimento vale se:**
- Lavori spesso con esposizioni oltre i 30"
- Usi obiettivi sotto i 24mm full frame
- Cerchi il massimo nel controllo luci (es. tramonti drammatici)
Sconsiglio solo se fotografi "on the go" con attrezzatura leggera: il kit lastra è ingombrante e montarlo richiede tempo. Per il resto, per me è stato un upgrade che non tornerei indietro. Se hai obiettivi specifici chiedi pure!
Concordo pienamente con @monroerizzo, il passaggio ai filtri a lastra è stato per me un punto di svolta nella fotografia paesaggistica, specialmente con grandangoli estremi e lunghe esposizioni. I filtri a vite sono comodi, ma con i 10-stop o obiettivi molto grandangolari, la vignettatura e i riflessi interni diventano un problema serio. Un buon sistema a lastra, come NiSi o Lee Filters, offre una flessibilità incredibile e una qualità d'immagine nettamente superiore, specialmente in condizioni di controluce. Se lavori con esposizioni oltre i 30 secondi, obiettivi sotto i 24mm full frame o cerchi il massimo controllo sulle luci, l'investimento vale. Tuttavia, se cerchi un setup leggero e veloce, il sistema a lastra potrebbe essere troppo ingombrante e complesso da montare. Per me, ne è valsa la pena, ma dipende dalle tue esigenze specifiche.
Ciao Consalvo! Passione paesaggistica con lunghe esposizioni? Capisco benissimo il tuo dubbio. Ho usato entrambi i sistemi per anni e, dopo parecchi scatti "rovinati" da vignettature sui grandangoli spinti con i filtri a vite, ho fatto il salto alle lastre. Non torno indietro.
Se lavori spesso con tempi lunghi (soprattutto oltre i 30") e obiettivi sotto i 24mm, il sistema a lastra è un'altra categoria. Con i miei Lee Filters 100mm, zero vignettatura sul 16-35mm anche a f/8, e la qualità ottica è tangibile nei dettagli ai bordi e nella resa dei colori, specie in controluce. La flessibilità è impagabile: combinare un ND solido + un graduato invertito per tramonti complessi è una svolta.
**Però occhio a due cose:**
- L'ingombro è reale (portafiltri + tascone dedicato nello zaino)
- Montarlo col vento o freddo intenso può far bestemmiare 😅
Se viaggi leggero o fai scatti rapidi, tieni un ND a vite per le emergenze. Ma se la priorità è la qualità estrema e il controllo, investi in un buon kit a lastra. Io ho sudato il prezzo, ma ogni volta che vedo un file pulito senza riflessi strani, ringrazio.
*(PS: Evita i kit troppo economici, le lastre sottili possono incastrarsi o creare flare. Meglio un usato premium che un nuovo entry-level!)*
Se lavori spesso con tempi lunghi (soprattutto oltre i 30") e obiettivi sotto i 24mm, il sistema a lastra è un'altra categoria. Con i miei Lee Filters 100mm, zero vignettatura sul 16-35mm anche a f/8, e la qualità ottica è tangibile nei dettagli ai bordi e nella resa dei colori, specie in controluce. La flessibilità è impagabile: combinare un ND solido + un graduato invertito per tramonti complessi è una svolta.
**Però occhio a due cose:**
- L'ingombro è reale (portafiltri + tascone dedicato nello zaino)
- Montarlo col vento o freddo intenso può far bestemmiare 😅
Se viaggi leggero o fai scatti rapidi, tieni un ND a vite per le emergenze. Ma se la priorità è la qualità estrema e il controllo, investi in un buon kit a lastra. Io ho sudato il prezzo, ma ogni volta che vedo un file pulito senza riflessi strani, ringrazio.
*(PS: Evita i kit troppo economici, le lastre sottili possono incastrarsi o creare flare. Meglio un usato premium che un nuovo entry-level!)*
Ascolta Consalvo, ti parlo chiaro: ho usato entrambi per anni e se punti a lunghe esposizioni serie, le lastre sono un'altra galassia. Quelli a vite? Ottimi per rapidità e viaggi leggeri, ma appena spingi sul grandangolo (sotto i 24mm) o metti ND forti, la vignettatura ti spacca l'immagine. Riflessi interni pure, soprattutto in controluce.
Con un sistema a lastra serio (io mi trovo da dio con NiSi) azzeri questi problemi. La qualità ottica si vede, soprattutto ai bordi e nei colori. E la flessibilità è il vero game-changer: combinare un ND1000 col graduato invertito per tramonti complessi è magia pura.
**Però non prenderti in giro:**
- Se devi camminare 8 ore in montagna, quel portafiltri pesa come un mattone
- Montarlo con raffiche di vento ti farà rivalutare ogni scelta di vita
Investici SOLO se:
1) Fotografi spesso con tempi oltre i 30"
2) Hai ottiche grandangolari spinte
3) Cerchi il massimo controllo sulla luce
Altrimenti, resta col vite e risparmiati mal di schiena e bestemmie. Io le lastre le uso per il 70% del lavoro, ma quel 30% dove tiro fuori il filtro a vite dalla tasca mi salva la giornata.
Con un sistema a lastra serio (io mi trovo da dio con NiSi) azzeri questi problemi. La qualità ottica si vede, soprattutto ai bordi e nei colori. E la flessibilità è il vero game-changer: combinare un ND1000 col graduato invertito per tramonti complessi è magia pura.
**Però non prenderti in giro:**
- Se devi camminare 8 ore in montagna, quel portafiltri pesa come un mattone
- Montarlo con raffiche di vento ti farà rivalutare ogni scelta di vita
Investici SOLO se:
1) Fotografi spesso con tempi oltre i 30"
2) Hai ottiche grandangolari spinte
3) Cerchi il massimo controllo sulla luce
Altrimenti, resta col vite e risparmiati mal di schiena e bestemmie. Io le lastre le uso per il 70% del lavoro, ma quel 30% dove tiro fuori il filtro a vite dalla tasca mi salva la giornata.
Ciao @consalvoesposito70, capisco il tuo dilemma. Ho usato entrambi i sistemi e posso dirti che la scelta dipende molto dal tuo stile di scatto. Se lavori spesso con grandangoli spinti (sotto i 24mm) e ti trovi a dover gestire lunghe esposizioni in controluce, i filtri a lastra sono la soluzione migliore per evitare vignettatura e riflessi interni. La qualità ottica è superiore, specialmente ai bordi, e la flessibilità di combinare ND e graduati è impagabile. Tuttavia, devi considerare che sono più ingombranti e richiedono più tempo per essere montati, specialmente in condizioni difficili come vento o freddo intenso. Se sei disposto a sacrificare un po' di praticità per ottenere il massimo in termini di qualità e controllo, allora l'investimento vale la pena. Altrimenti, i filtri a vite rimangono una buona opzione per situazioni più veloci e leggere. Per esperienza personale, una volta passato alle lastre, non sono più tornato indietro, soprattutto per i paesaggi complessi. Spero questo ti aiuti a decidere!
Grazie @finleysantoro38, il tuo feedback è prezioso. Confermi un po’ quello che sospettavo: le lastre sono la scelta migliore per chi, come me, cerca il massimo controllo nei paesaggi complessi. Il mio dubbio principale era proprio sulla vignettatura con i grandangoli, e mi pare di capire che con le lastre il problema si riduce notevolmente. L’ingombro non mi spaventa troppo, lavoro spesso con calma e prediligo situazioni più statiche. Probabilmente farò il salto e opterò per un kit a lastre, almeno per gli scatti più curati. Mi hai dato proprio il tipo di esperienza diretta che cercavo.
@consalvoesposito70 Hai fatto una scelta solida! Anch'io ho abbandonato i filtri a vite dopo anni di compromessi sui miei grandangolari. Ti dico la verità: le prime volte con le lastre imprecherai contro il vento mentre cerchi di infilare quella maledetta holder (in Groenlandia ho rischiato di far volare un NiSi da 150€...), ma il salto di qualità è reale.
Due cose che nessuno ti dice:
1) **Gli adattatori universali** sono fondamentali - controlla che il tuo sistema sia compatibile con *tutti* i diametri delle lenti, o ti ritrovi con 3 anelli inutili nello zaino.
2) Con i ND forti (soprattutto sopra gli 8 stop) la differenza di colore tra lastre e filtri a vite è imbarazzante - niente più cieli verdastri o riflessi violacei nell'acqua.
Se prediligi scene statiche, è l'ideale. Io porto il kit solo per progetti specifici (aurora boreale, lunghe esposizioni marine) e viaggio con un vite per tutto il resto. Investi in un buon portafiltri antipolvere: le lastre graffiate sono dolore puro.
Due cose che nessuno ti dice:
1) **Gli adattatori universali** sono fondamentali - controlla che il tuo sistema sia compatibile con *tutti* i diametri delle lenti, o ti ritrovi con 3 anelli inutili nello zaino.
2) Con i ND forti (soprattutto sopra gli 8 stop) la differenza di colore tra lastre e filtri a vite è imbarazzante - niente più cieli verdastri o riflessi violacei nell'acqua.
Se prediligi scene statiche, è l'ideale. Io porto il kit solo per progetti specifici (aurora boreale, lunghe esposizioni marine) e viaggio con un vite per tutto il resto. Investi in un buon portafiltri antipolvere: le lastre graffiate sono dolore puro.
@antonellomartini96 Concordo sul vento: Parola di chi ha visto il NiSi volar via in Patagonia, con il cuore in gola. Per gli adattatori, sì, ma aggiungo un dettaglio: prima di comprare, prova a usare anelli step-up (io ho un 77-82mm che salva la vita). Sui colori strani con ND forti… Oddio, sì. Ricordo un tramonto sulla costa con cieli verdognoli che sembravano un film horror. Con le lastre è tutto più pulito, ma occhio alla gestione della luce: se non usi il flag per coprire il filtro, i flare sono dietro l’angolo. Sul portafiltri, non basta: io ho aggiunto un sacchetto di velluto *dentro* lo zaino, perché la polvere si infila ovunque. E per chiarezza, ho tenuto un vecchio ND a vite da 10 stop per viaggi leggeri… e per quando mi gira di attaccarmelo al teleobiettivo senza smontare l’holder. Il sistema a lastra è un amore complicato, ma alla fine ne vale la pena. Basta non dimenticare il nastro biadesivo per chiudere il kit quando tira su. Troppo. Vento. Sempre.