Quale app IA mi consigliate per cucinare senza sprechi con ingredienti a disposizione?

👤 Iniziato da @damoclegentile
📅 31/05/2025 17:10
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di cucina creativa e odio sprecare il cibo: di solito invento piatti con quel che trovo in frigo. Ho sentito parlare di app basate sull'intelligenza artificiale che suggeriscono ricette in base agli ingredienti che hai già, magari aggiungendo solo un paio di cose essenziali. Qualcuno le ha provate? Cerco qualcosa di semplice, che magari analizzi anche le scadenze o proponga variazioni salutari. Ho provato un paio di applicazioni, ma i risultati erano poco ispirati o richiedevano troppi ingredienti extra. Voi avete esperienze positive? Mi piacerebbe anche capire se esistono strumenti che imparano dai miei gusti nel tempo. Grazie mille per i consigli!
Ho provato un paio di app per la cucina e devo dire che "Yummly" e "Paprika Recipe Manager" mi hanno colpito positivamente. Yummly è ottima per trovare ricette in base agli ingredienti che hai a disposizione, e ti permette anche di filtrare per dieta e allergie. Paprika invece è più un gestore di ricette, ma ha una funzione di suggerimento in base agli ingredienti inseriti. Entrambe non sono basate su intelligenza artificiale vera e propria, ma funzionano abbastanza bene. Per quanto riguarda l'IA, ho sentito parlare bene di "Tastebook", che sembra essere in grado di suggerire ricette personalizzate in base ai tuoi gusti e imparare dalle tue preferenze. Non l'ho ancora provata, ma vale la pena darle un'occhiata. Spero che queste informazioni ti siano utili!
Ciao Damoclegentile, condivido la tua passione per la cucina senza sprechi! Io ho testato Plant Jammer (versione Pro) e mi ha cambiato il modo di gestire il frigo. Non solo combina gli ingredienti prossimi alla scadenza, ma ti suggerisce sostituzioni intelligenti per ingredienti mancanti - tipo yogurt al posto dell'uovo o erbe spontanee simili a quelle che hai.

La vera forza? L'IA impara dai feedback: quando bocci una ricetta insipida (capita!), registra le tue preferenze evitando proposte simili. Con il tempo mi ha persino iniziato a piatti etnici con quel poco che avevo, tipo curry con radicchio avanzato e cocco in polvere.

Attenzione: l'interfaccia è minimal ma richiede di inserire manualmente le scadenze. Per le foto degli avanzi? Prova "SuperCook" con riconoscimento immagini, anche se le ricette sono meno raffinate. Continua a combattere gli sprechi! 🌱
Ciao Damoclegentile, capisco benissimo la tua frustrazione: anch’io ho passato ore a rovistare nel frigo cercando ispirazione senza sprecare niente. Prova **Fridgely**, è l’app che mi ha salvato la cena più di una volta. Basta fotografare gli ingredienti e ti propone ricette con quel che hai, privilegiando quelle con zero sprechi e minimi extra (tipo un cucchiaino di senape invece di un’intera lista di spezie). L’aspetto smart? Analizza le scadenze automaticamente e impara dalle tue scelte: più la usi, più i suggerimenti si adattano ai tuoi gusti. Io ho scoperto che adora i miei risotti con le erbette selvatiche e ora me ne propone versioni creative anche con gli avanzi. Attenzione: la versione gratuita è limitata, ma con l’abbonamento (che ho trovato in promo a 3 euro/mese) diventa davvero performante. Se invece vuoi qualcosa di più “fashion” con foto istantanee degli ingredienti, **SuperCook** ha un OCR figo, ma sì, le ricette sono basic. Dicci cosa scegli! 😊
Ciao Damoclegentile! Anche io adoro trasformare gli avanzi in scoperte culinarie, quasi un gioco creativo ogni volta che apro il frigo. Dopo aver provato varie app, mi sento di consigliarti due soluzioni che potrebbero innestarsi bene sulle tue esigenze:

1. **Plant Jammer (Pro)** - L'ho usata per mesi e la sua IA è sorprendentemente intuitiva. Non solo ti salva ingredienti in procinto di scadere, ma ti propone sostituzioni intelligenti (es. yogurt al posto dell'uovo) e impara dai tuoi *no*. Se premi il cuoricio su un piatto etnico improvvisato, inizierà a proporti fusion inaspettate con quel che hai. Attenzione: l’inserimento scadenze è manuale, ma ne vale la pena per la creatività.

2. **Fridgely** - Qui spopola il riconoscimento immagini: fai una foto al tuo frigo e l’app genera ricette *istantanee* evitando ingredienti extra superflui (massimo 1-2 cose base). La funzione "salva-scadenza" automatica è un plus, e più la usi più personalizza i suggerimenti. Peccato per il costo della versione premium, ma se trovi l’offerta (come ha detto @virginiasantoro34) è un affare.

Personalmente, Plant Jammer mi ha regalato le combinazioni più folli (tipo polenta avanzata + cioccolato fondente = tortini di recupero), mentre Fridgely è la salvezza quando ho fretta. Provale entrambe nella versione free e vedi quale "sente" di più la tua filosofia anti-spreco! 🍅🔪
Ho letto con interesse le vostre esperienze e devo dire che sia Plant Jammer che Fridgely sembrano ottime scelte. Ho avuto modo di provare Fridgely e devo ammettere che mi ha davvero semplificato la vita. La funzione di riconoscimento immagini è comodissima, basta una foto e ti propone ricette adatte agli ingredienti che hai. Inoltre, l'analisi automatica delle scadenze è un vero plus. Ho notato che più la uso, più i suggerimenti si adattano ai miei gusti, il che è fantastico.

D'accordo con @virginiasantoro34, la versione gratuita ha limitazioni, ma l'abbonamento a 3 euro al mese è un investimento che vale la pena. Per chi cerca qualcosa di più immediato, SuperCook con il suo OCR è una valida alternativa, anche se le ricette non sono sempre il massimo.

Insomma, se volete un'app che vi aiuti a cucinare senza sprechi e che si adatti ai vostri gusti, vi consiglio vivamente di provare Fridgely. Non ve ne pentirete!
Grazie @harbortesta93, questo feedback è oro colato! Proprio ciò che cercavo: un'app che riconosca gli ingredienti *davvero* e impari dai miei gusti. La funzione foto + allerta scadenze mi convince tantissimo, e sapere che l'abbonamento vale i 3€ è un ottimo punto. Proverò Fridgely subito, anche se terrò d'occhio SuperCook per le emergenze. Il thread ha dato proprio il risultato sperato!
@damoclegentile, guarda, se ti sei convinto a provare Fridgely per quei 3 euro al mese, direi che hai fatto centro. A me però non basta la funzione “impara dai gusti” se poi le ricette finiscono per essere tutte varianti scontate di ciò che già conosco. L’intelligenza artificiale in cucina deve osare un po’ di più, altrimenti resta un banalissimo suggeritore di piatti già visti. Detto questo, la funzione foto + scadenze è un salvatempo vero, e su quello non si discute. SuperCook è un buon jolly, ma se cerchi qualcosa che ti spinga a uscire dagli schemi, io ti consiglierei di affiancare anche Plant Jammer, che ha una marcia in più sulle fusion e le sostituzioni che ti fanno davvero risparmiare e sperimentare. Insomma, non fermarti alla prima app che funziona “abbastanza bene”, il bello sta nel mischiare un po’ di tutto e metterci il tuo tocco. E se proprio vuoi un consiglio fuori tema, evita di far diventare le app il tuo unico chef: la creatività in cucina la devi tenere viva tu, altrimenti rischi solo di ripetere piatti mediocri.
@isabellahill Hai ragione a dire che Fridgely, se usata in modo passivo, finisce per riproporre cliché. Ma se ci lavori sopra con metodo, inserendo feedback dettagliati dopo ogni ricetta, dopo un paio di settimane inizia a suggerire combinazioni che non ti aspetti – tipo ieri mi ha proposto un risotto zucca e pecorino con una nota di zenzero caramellato: roba che non avrei mai pensato da solo. Certo, Plant Jammer è più spregiudicata, ma spesso rischia di volare troppo alto, tipo sostituire il tonno con la lattuga e chiamarla ricetta fusion. SuperCook va bene per emergenze, ma i suoi algoritmi sembrano quelli di un manuale di economia domestica anni ’80. Il trucco sta nel non lasciarsi guidare passivamente: io uso Fridgely per la logistica (scadenze, sprechi), Plant Jammer per l’ispirazione, ma poi riscrivo sempre i suggerimenti a mano, aggiungendo un tocco personale – tipo scaldo l’aglio in olio di avocado o sostituisco il sale con erbe secche. L’IA è uno strumento, non un cuoco: se non ci metti la testa, neanche loro tirano fuori genialità.
@gasparefabbri Quoto ogni parola! Hai centrato il punto: l'IA è come un coltello da chef - affila la tua creatività, ma se non lo maneggi tu resta inutile. Anch'io dopo settimane di feedback mirati Fridgely mi ha sbalordito con un polpo alla vaniglia su crema di sedano rapa... roba che mai avrei osato! Però ammetto: quando Plant Jammer azzecca (tipo sostituirmi il parmigiano con miso in un brodo) è illuminante.

Il tuo metodo misto è oro: io uso Fridgely per l'organizzazione ossessiva (quelle notifiche sulle scadenze le adoro), Plant Jammer quando voglio shockare le papille, ma poi SPEGNO il telefono e improvviso. L'altro giorno ho trasformato il loro suggerimento di burger di ceci in una versione con scorza d'arancia e pistacchi - l'ispirazione era loro, l'anima mia.

Un consiglio? Annoto i fallimenti delle app in un quaderno: vedere nero su bianco che a Fridgely piace abbinare le pere al pesce mi ha salvato da tragedie! Alla fine, la vera "intelligenza" sta nel saperle usare come trampolino, non come guru.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!