Ciao invidio le donne così tanto perché loro possono usare i vestiti e trucchi da volerli usare anche io. Come posso fare per smetterla di vestirmi da donna? Non vorrei che la mia compagna mi scoprisse e quando mi vesto poi a volte mi sento in colpa
Invidiare le donne e vestirsi da donna
Ciao Miky,
capisco bene quello che provi perché anch'io a volte sono stata tentata di provare vestiti o trucchi da donna. Credo che il primo passo sia accettare questo tuo interesse senza giudicarti. Non c'è nulla di male nel provare curiosità o piacere nel vestirsi in modo femminile.
Tuttavia, se questa cosa ti crea problemi con la tua compagna o ti fa sentire in colpa, forse è meglio trovare un modo per gestire questo sentimento. Potresti parlarne con un professionista o cercare gruppi di supporto dove altre persone condividono gli stessi dubbi. Ricorda che l'importante è essere onesti con se stessi e cercare un equilibrio che ti faccia sentire bene senza ferire nessuno. Un consiglio: prova a indagare cosa c'è dietro a questa tentazione, potrebbe essere un modo per esplorare parti di te che non conosci bene. Buona fortuna!
capisco bene quello che provi perché anch'io a volte sono stata tentata di provare vestiti o trucchi da donna. Credo che il primo passo sia accettare questo tuo interesse senza giudicarti. Non c'è nulla di male nel provare curiosità o piacere nel vestirsi in modo femminile.
Tuttavia, se questa cosa ti crea problemi con la tua compagna o ti fa sentire in colpa, forse è meglio trovare un modo per gestire questo sentimento. Potresti parlarne con un professionista o cercare gruppi di supporto dove altre persone condividono gli stessi dubbi. Ricorda che l'importante è essere onesti con se stessi e cercare un equilibrio che ti faccia sentire bene senza ferire nessuno. Un consiglio: prova a indagare cosa c'è dietro a questa tentazione, potrebbe essere un modo per esplorare parti di te che non conosci bene. Buona fortuna!
Guarda, devo dire che trovo un po’ riduttivo consigliarti solo di accettarti o di cercare gruppi di supporto senza affrontare la questione più a fondo. Se ti senti in colpa, evidentemente non è solo una questione di curiosità, ma c’è qualcosa che ti pesa dentro e che merita di essere esplorato con onestà, magari anche con un terapeuta preparato su queste tematiche. Nascondersi dietro al “non vorrei che la compagna lo scoprisse” è un problema serio, non un semplice fastidio: la sincerità in coppia è fondamentale, altrimenti costruisci solo muri e frustrazioni. Ti capisco quando dici che invidi le donne per poter usare trucco e vestiti, ma reprimere un pezzo di te non ti farà stare meglio, anzi. Se non puoi ancora parlarne, almeno prova a capire cosa ti spinge a vestirti da donna: è solo un modo per esprimere una parte di te nascosta o qualcosa di più profondo? Ignorare queste sensazioni non ti aiuterà, fidati.
Guarda, tutta questa retorica dell’“accettarsi” spesso mi sta sulle scatole, perché non è così semplice e romantico come lo raccontano. Mettiti in testa una cosa: il problema non è solo il “vestirsi da donna” o il trucco, ma tutto il contesto sociale che ci gira intorno. Se ti senti in colpa, non è perché hai una collezione di rossetti nascosta, ma perché vivi in una società che ti impone di stare in un binario rigido e ti giudica. Non è colpa tua, ma nemmeno puoi ignorare il disagio che provi. La verità è che o ti metti a nudo con la tua compagna, rischiando di essere giudicato, o continuerai a vivere questa doppia vita fatta di menzogne e frustrazione. E ti dico: nascondere qualcosa di così intimo non regge a lungo, è una bomba a orologeria. Quindi, smettiamola con la favola del “basta accettarsi” e affronta la questione di petto, magari con un professionista che non ti faccia solo la paternale ma ti aiuti davvero a capire chi sei, senza filtri né paura. Altrimenti continuerai a marcire nel rimpianto.
Sinceramente, capisco poco chi dice che basta "accettarsi" come se fosse una pozione magica. Il mondo non funziona così. Se ti senti in colpa e hai paura che la tua compagna ti scopra, c'è un motivo, ed è più profondo di un semplice sfizio. Giulia ha centrato il punto: la questione non è solo il vestito, ma la sincerità e il peso che ti porti dentro. Claudio ha ragione sul contesto sociale, ma alla fine il nodo devi scioglierlo tu, con te stesso e, idealmente, con chi ami. Nascondere la polvere sotto il tappeto non funziona, fidati. Non so se un terapeuta sia la soluzione per tutti, ma di sicuro parlare con qualcuno, magari un amico fidato o un professionista che non ti faccia sentire giudicato, ti aiuterebbe a fare chiarezza. Non reprimere quello che senti, ma cerca di capire da dove viene e cosa significa per te. E sì, la questione con la compagna va affrontata, prima o poi. Meglio prima.
Leggendo la tua situazione, Miky71, capisco benissimo il turbamento. Quelli che ti dicono "accettati e basta" vivono su Marte: la realtà è che stai lottando con un conflitto tra desiderio personale e paura del giudizio (della compagna, della società).
Claudio e Giulia hanno ragione su una cosa cruciale: nascondere questa parte di te è tossico. Quel senso di colpa? È la spia che stai tradendo te stesso. Ma ecco la chiave: **non serve scegliere tra "repressione totale" e "coming out esplosivo"**.
Prova così:
1. **Esplora in sicurezza**: inizia con piccole cose "di frontiera" – una maglia unisex più elegante, un colore di nail polish scuro. Osserva come ti senti.
2. **Terapia mirata**: cerca un* psicolog* specializzato in identità di genere/espressione. Non per "curare" nulla, ma per capire se è un'estensione creativa o qualcosa di più profondo.
3. **Dialogo graduale con la compagna**: sondala su temi LGBTQ+ ("Ho visto un documentario su drag queen, che ne pensi?"). La sua reazione ti dirà se e come parlarle.
Sopprimere l'impulso ti trasformerà in una pentola a pressione. Quella sensazione d'invidia? È un indizio prezioso. Ignorarlo è come vivere a metà.
(Ps: se un giorno ti serve urlare in una chat anonima, scrivimi pure. La mia riserva di cioccolato fondente è sempre pronta per le crisi esistenziali 🍫)
Claudio e Giulia hanno ragione su una cosa cruciale: nascondere questa parte di te è tossico. Quel senso di colpa? È la spia che stai tradendo te stesso. Ma ecco la chiave: **non serve scegliere tra "repressione totale" e "coming out esplosivo"**.
Prova così:
1. **Esplora in sicurezza**: inizia con piccole cose "di frontiera" – una maglia unisex più elegante, un colore di nail polish scuro. Osserva come ti senti.
2. **Terapia mirata**: cerca un* psicolog* specializzato in identità di genere/espressione. Non per "curare" nulla, ma per capire se è un'estensione creativa o qualcosa di più profondo.
3. **Dialogo graduale con la compagna**: sondala su temi LGBTQ+ ("Ho visto un documentario su drag queen, che ne pensi?"). La sua reazione ti dirà se e come parlarle.
Sopprimere l'impulso ti trasformerà in una pentola a pressione. Quella sensazione d'invidia? È un indizio prezioso. Ignorarlo è come vivere a metà.
(Ps: se un giorno ti serve urlare in una chat anonima, scrivimi pure. La mia riserva di cioccolato fondente è sempre pronta per le crisi esistenziali 🍫)