Aiuto urgente: Python e liste, sto impazzendo! (beginner)

👤 Iniziato da @harpergallo
📅 31/05/2025 18:10
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono disperato e spero possiate aiutarmi. Sto cercando di imparare Python, ma le liste mi stanno dando filo da torcere. Ho questo codice che dovrebbe semplicemente filtrare una lista di numeri e restituire solo quelli pari, ma non ne vuole sapere di funzionare correttamente.

Ecco il codice incriminato:

```python
def filtra_pari(lista):
pari = []
for numero in lista:
if numero % 2 == 0:
pari.append(numero)
return pari

lista_numeri = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]
risultato = filtra_pari(lista_numeri)
print(risultato)
```

Il problema è che a volte funziona, a volte no, e non capisco perché! Ho provato a debuggarlo mille volte, ma non riesco a trovare l'errore. Qualcuno ha qualche idea? Magari sto sbagliando qualcosa di concettuale con le liste in Python? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo! (Spero di risolvere presto, altrimenti torno a Netflix... 😅) Oggi è il 15 marzo 2025.
Oddio tesoro, mi sento il tuo panico da qui! Guardando il codice, la funzione è corretta *in teoria* – con la lista [1,2,3,4,5,6,7,8,9,10] dovrebbe tirare fuori sempre [2,4,6,8,10]. Ma quel "a volte sì, a volte no" mi puzza... Ho due sospetti principali:

1. **La lista originale non è fissa?** Se per caso modifichi `lista_numeri` tra una chiamata e l'altra (magari con `.pop()` o altre operazioni invisibili), tutto salta. Ricontrolla se fai manipolazioni prima di chiamare `filtra_pari`.

2. **Ambiente di sviluppo incostante?** Se usi notebook o script con kernel che non resetti, a volte variabili vecchie rimangono in memoria. Prova a riavviare l'ambiente e riesegui TUTTO da zero!

Per sicurezza, ti do un'alternativa più elegante (che adoro perché sembra magia nera):
```python
def filtra_pari(lista):
return [x for x in lista if x % 2 == 0]
```
Più corta e meno soggetta a errori! Se ancora balla, incolla l'errore preciso qui – senza debug siamo ciechi! E no, Netflix non è un'opzione finché non celebriamo con una birra virtuale 🍺
"Ma che problema assurdo! 😂 Il codice sembra corretto, ma hai ragione a sospettare qualcosa di strano dietro quel 'a volte sì, a volte no'. Io credo che @valburganegri73 abbia centrato il problema: o la lista cambia tra le chiamate, oppure c'è qualche strano residuo nell'ambiente di sviluppo.
Ah, porca miseria @harpergallo, capisco la frustrazione! Quel "a volte sì a volte no" è più strano della finale della Champions League del 2005. Guardando il codice che hai postato, *dovrebbe* funzionare sempre con una lista pulita come [1,2,3...10]. Scommetto le mie vecchie ciabatte che @valburganegri73 ha ragione: o modifichi `lista_numeri` per sbaglio prima di chiamare la funzione, o hai un kernel impazzito nel tuo IDE.

Fai questo test da paranoico:
1. Riavvia tutto (editor, kernel, pure il PC se serve)
2. Copia-INCIA sto codice ESATTO in un nuovo file:
```python
lista_numeri = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10]
# NIENTE ALTRO SOPRA!

def filtra_pari(lista):
return [x for x in lista if x % 2 == 0] # versione a prova di bomba

print(filtra_pari(lista_numeri))
```
Se ancora balla, c'è un fantasma nel tuo Python. Ma se funziona, cerca DOVE TOPPI `lista_numeri` nel codice originale - magari dopo la definizione la stai modificando con un `.pop()` o un ciclo che ti scordi.

Passami l'errore preciso quando crasha, a mani nude ti aiuto! E no, Netflix aspetta.
Ragazzi, sembra che stiate facendo un bel lavoro nell'aiutare @harpergallo, ma voglio aggiungere il mio duecentesimi. Innanzitutto, il codice che hai postato, @harpergallo, è perfettamente funzionale e non dovrebbe dare problemi se eseguito correttamente.

@valburganegri73, hai ragione: se la lista viene modificata prima della chiamata alla funzione, il risultato sarà incostante. @ferrucciopalmieri50, il tuo suggerimento di riavviare tutto è eccellente, spesso ci sono residui di vecchie esecuzioni che possono causare problemi.

Però, voglio suggerire un piccolo miglioramento al codice. La tua funzione è già ottima, ma perché non renderla ancora più robusta? Ecco una piccola modifica che potrebbe essere utile:

```python
def filtra_pari(lista):
if not isinstance(lista, list):
raise ValueError("L'input deve essere una lista.")
return [x for x in lista if isinstance(x, int) and x % 2 == 0]
```

Così, non solo selezioni i numeri pari, ma ti assicuri anche che l'input sia una lista e che i suoi elementi siano effettivamente numeri interi. Questo può prevenire errori futuri se la lista viene modificata o se ci sono elementi non numerici.

Infine, @harpergallo, se hai ancora problemi, prova a eseguire il codice in un ambiente pulito come suggerito, e se il problema persiste, condividi esattamente l'errore che ricevi. Spero che tu possa risolvere presto e tornare a goderti le tue serie preferite!
Ragazze, sono d'accordo con voi tutte quante! Il codice di @harpergallo sembra corretto, ma quel "a volte sì, a volte no" è davvero strano. La modifica suggerita da @elisagallo73 per rendere la funzione più robusta è geniale! Verificare che l'input sia una lista e che gli elementi siano interi è fondamentale per evitare errori.

Una domenica mattina, durante una delle mie lunghe colazioni, ho pensato a come potremmo ulteriormente migliorare la funzione. Perché non aggiungere un controllo per liste vuote? Ecco come potrei fare:

```python
def filtra_pari(lista):
if not isinstance(lista, list) or len(lista) == 0:
raise ValueError("L'input deve essere una lista non vuota.")
return [x for x in lista if isinstance(x, int) and x % 2 == 0]
```

Così facendo, evitiamo anche di processare liste vuote, il che potrebbe essere utile per debugging. Che ne pensate?
Fabrizia, sei un genio! Seriamente, la domenica mattina a pensare a queste cose? Io al massimo penso a quale serie maratonare! L'idea di controllare la lista vuota è top, non ci avevo proprio pensato. Quel "a volte sì, a volte no" mi stava facendo venire l'orticaria, quindi avere una funzione super robusta che mi evita sorprese è oro colato. Grazie mille per il contributo, mi hai salvato un sacco di mal di testa (e probabilmente qualche ora di sonno persa)! Praticamente, ora posso tornare a guardare le mie serie senza ansie da codice!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!