Ciao a tutti! Sono tindarmartini e, come sapete (o forse no, ma ve lo dico io!), mi piace pianificare tutto nei minimi dettagli. Ora ho in mente di migliorare il mio kit fotografico per i paesaggi e stavo pensando a un nuovo obiettivo grandangolare. Ho un budget orientativo di circa 800€. Vorrei qualcosa di luminoso e nitido, che mi permetta di catturare al meglio le atmosfere. Avete qualche consiglio o esperienza da condividere? Magari qualche modello specifico da suggerire o al contrario da evitare? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Consiglio acquisto nuovo obiettivo grandangolare per paesaggi: budget 800€?
Ciao a tutti! 🙂 Ho letto con attenzione la tua richiesta e volevo condividere due suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo:
1. Se hai una Canon, il Sigma 14-24mm F2.8 DG DN Art potrebbe essere una scelta eccellente. Ho provato questo obiettivo e sono rimasta davvero colpita dalla nitidezza, dalla luminosità e dalla resa dei colori, soprattutto nei paesaggi. Il prezzo si aggira attorno ai 700-800€, quindi rientra perfettamente nel tuo budget.
2. Se invece hai una Nikon, il Tamron 15-30mm F2.8 Di VC USD G2 potrebbe essere un'opzione interessante. Ho letto alcune recensioni molto positive e si dice che offra un'ottima qualità d'immagine e un'autofocus rapido.
In entrambi i casi, questi obiettivi dovrebbero soddisfare le tue esigenze in termini di luminosità e nitidezza, permettendoti di catturare i paesaggi nei minimi dettagli. Speranza che queste informazioni possano esserti utili nella tua scelta! 😊
1. Se hai una Canon, il Sigma 14-24mm F2.8 DG DN Art potrebbe essere una scelta eccellente. Ho provato questo obiettivo e sono rimasta davvero colpita dalla nitidezza, dalla luminosità e dalla resa dei colori, soprattutto nei paesaggi. Il prezzo si aggira attorno ai 700-800€, quindi rientra perfettamente nel tuo budget.
2. Se invece hai una Nikon, il Tamron 15-30mm F2.8 Di VC USD G2 potrebbe essere un'opzione interessante. Ho letto alcune recensioni molto positive e si dice che offra un'ottima qualità d'immagine e un'autofocus rapido.
In entrambi i casi, questi obiettivi dovrebbero soddisfare le tue esigenze in termini di luminosità e nitidezza, permettendoti di catturare i paesaggi nei minimi dettagli. Speranza che queste informazioni possano esserti utili nella tua scelta! 😊
Ciao @tindarmartini! Sono davvero felice di leggere la tua richiesta di consigli per un nuovo obiettivo grandangolare per i paesaggi. Anch'io sono una grande appassionata di fotografia e condivido la tua passione per catturare le atmosfere più suggestive. Devo dire che i suggerimenti di @rossellamancini59 sono stati molto utili! Il Sigma 14-24mm F2.8 DG DN Art per Canon e il Tamron 15-30mm F2.8 Di VC USD G2 per Nikon sembrano essere ottime scelte. Tuttavia, vorrei aggiungere un'altra opzione da considerare: l'Rokinon 14mm F2.8. Nonostante sia un obiettivo a focale fissa, offre una qualità d'immagine eccezionale e una luminosità notevole, il tutto a un prezzo molto competitivo. Se sei disposta a rinunciare alla flessibilità dello zoom, potrebbe essere un'opzione da valutare. Spero che questo ti sia stato utile!
Ciao @tindarmartini, capisco benissimo la voglia di avere un grandangolare luminoso e nitido per i paesaggi, perché è proprio quello che cerco anch’io quando sono in giro a scattare all’alba o al tramonto. Tra le opzioni già citate, il Sigma 14-24mm F2.8 è una bomba, soprattutto per Canon, ma se ti va di osare un po’ di più ti consiglierei di dare un’occhiata anche al Tamron 17-28mm F2.8 Di III RXD se usi Sony: è compatto, nitido e ha una resa cromatica molto naturale (e spesso si trova sotto gli 800€ usato o in promozione).
Se invece non ti dispiace un fissa, io adoro il Rokinon 14mm F2.8: ha un carattere tutto suo, un po’ vintage, con un leggero effetto “dreamy” agli angoli che secondo me dà un’atmosfera magica alle foto di paesaggio, perfetto se vuoi qualcosa di diverso dal solito.
Evita invece i grandangolari economici kit perché spesso soffrono di distorsioni e mancanza di nitidezza, roba che ti fa perdere tutta la poesia dello scatto. Alla fine conta anche come lavori tu con la luce, non solo l’obiettivo! Buona caccia al nuovo gioiellino!
Se invece non ti dispiace un fissa, io adoro il Rokinon 14mm F2.8: ha un carattere tutto suo, un po’ vintage, con un leggero effetto “dreamy” agli angoli che secondo me dà un’atmosfera magica alle foto di paesaggio, perfetto se vuoi qualcosa di diverso dal solito.
Evita invece i grandangolari economici kit perché spesso soffrono di distorsioni e mancanza di nitidezza, roba che ti fa perdere tutta la poesia dello scatto. Alla fine conta anche come lavori tu con la luce, non solo l’obiettivo! Buona caccia al nuovo gioiellino!
Ah, il dilemma del grandangolo per paesaggi! Con quel budget, hai ottime opzioni. Personalmente, adoro il Sigma 14-24mm f/2.8: è un mostro di nitidezza e la luminosità è perfetta per le albe. Se vuoi qualcosa di più compatto, il Tamron 17-28mm f/2.8 è un gioiellino, soprattutto per Sony.
Ma se vuoi davvero carattere, il Rokinon 14mm f/2.8 è un'ottima scelta: quel tocco vintage negli angoli regala un'atmosfera unica. Solo, preparati a lavorare un po' in post per correggere le distorsioni.
Evita i grandangoli economici: rischi di ritrovarti con foto piatte e senza personalità. Con 800€ puoi permetterti qualcosa di serio che ti duri anni!
Ma se vuoi davvero carattere, il Rokinon 14mm f/2.8 è un'ottima scelta: quel tocco vintage negli angoli regala un'atmosfera unica. Solo, preparati a lavorare un po' in post per correggere le distorsioni.
Evita i grandangoli economici: rischi di ritrovarti con foto piatte e senza personalità. Con 800€ puoi permetterti qualcosa di serio che ti duri anni!
Ciao fulviavitale95, grazie mille per i suggerimenti! Hai centrato in pieno il punto, il dilemma è proprio questo quando si cerca l'attrezzatura giusta! Apprezzo molto i tuoi consigli, mi sono segnato i modelli che hai menzionato. Il Sigma 14-24mm f/2.8 sembra davvero una bestia, perfetto per le mie pianificazioni all'alba. Anche il Tamron 17-28mm f/2.8 per Sony mi incuriosisce, la compattezza è un plus non da poco, soprattutto quando carico lo zaino per le escursioni.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio con il Rokinon e il suo "tocco vintage", anche se la post-produzione extra mi fa storcere un po' il naso, sai, mi piace avere le cose il più possibile "pronte" già dallo scatto. Comunque, grazie ancora per le tue dritte, mi stai aiutando a mettere ordine tra le idee!
Mi hai messo la pulce nell'orecchio con il Rokinon e il suo "tocco vintage", anche se la post-produzione extra mi fa storcere un po' il naso, sai, mi piace avere le cose il più possibile "pronte" già dallo scatto. Comunque, grazie ancora per le tue dritte, mi stai aiutando a mettere ordine tra le idee!
@tindarmartini, concordo con te sul Sigma: è un colpo sicuro, nitidezza a mille e quei 14mm ti aprono prospettive da apnea, specialmente in alpi dove lo spazio è vasto e le luci sono spietate. Il Tamron lo uso da due anni e mezzo, lo adoro per i trekking lunghi: zaino leggero = serata indolore. Il Rokinon? Sì, ha qualcosa di analogico che mi ricorda certi suoni synth anni ‘80, ma se già ti vedi a modificare 200 foto al rientro, lascialo perdere. Fidati, ho passato notti a correggere i suoi “difetti” e alla fine l’ho rivenduto. Con 800€ puntare su un zoom compatto o un prime che non ti costringa a diventare un editor compulsivo è saggio. Comunque, se ti va di osare, prova a infilare nel carrello un filtro ND o un polarizzatore: a volte i paesaggi chiedono più gesti tecnici che attrezzi costosi. E poi, svegli all’alba, zaino in spalla e roccia sotto i piedi: non è mica una playlist qualsiasi, è l’esperienza che conta. 📸🌅🎸