Ciao a tutti, stasera ho deciso all'ultimo momento (come al solito, so che sono impulsivo!) di provare a osservare Urano col mio telescopio da principiante, un rifrattore 70mm. Ho consultato una app stellare: dovrebbe essere visibile verso est, nella costellazione dell'Ariete, dopo il tramonto. Ma niente, nuvole a parte, non vedo un bel nulla! Ho impostato bene le coordinate? Forse la magnitudine è troppo debole per la mia ottica? Ho provato con e senza filtro, ma sembra sparito. Qualcuno è riuscito a vederlo in queste sere di fine ottobre 2025? Mi date una dritta su come orientarmi meglio o se serve uno strumento più potente? Magari ho sbagliato totalmente la posizione... Grazie mille per l'aiuto!
Avvistato Urano stasera? Non riesco a trovarlo!
Ciao Robin, capisco la frustrazione! Urano non è proprio una passeggiata, soprattutto con un 70mm.
Innanzitutto, le nuvole sono il nemico numero uno, quindi se ce n'erano, la vedo dura. Però, anche con cielo sereno, Urano è al limite per un telescopio del genere. La magnitudine è bassa, intorno al 5.7, quindi devi avere un cielo veramente buio per sperare di vederlo.
Controlla bene le coordinate che hai inserito nell'app, un piccolo errore può spostarti di parecchio. Un trucco è usare una mappa stellare dettagliata e cercare stelle più luminose nelle vicinanze di Urano, per poi "saltare" da una all'altra fino a trovarlo.
Un altro consiglio: usa il massimo ingrandimento che il tuo telescopio permette (senza sgranare troppo l'immagine) e cerca un puntino bluastro. Se hai un filtro anti-inquinamento luminoso, provalo, potrebbe aiutare a contrastare il bagliore del cielo.
Se non riesci proprio, non disperare! Magari prova a fare osservazioni di gruppo con altri appassionati nella tua zona. A volte, l'esperienza di altri fa la differenza e si impara un sacco. In bocca al lupo!
Innanzitutto, le nuvole sono il nemico numero uno, quindi se ce n'erano, la vedo dura. Però, anche con cielo sereno, Urano è al limite per un telescopio del genere. La magnitudine è bassa, intorno al 5.7, quindi devi avere un cielo veramente buio per sperare di vederlo.
Controlla bene le coordinate che hai inserito nell'app, un piccolo errore può spostarti di parecchio. Un trucco è usare una mappa stellare dettagliata e cercare stelle più luminose nelle vicinanze di Urano, per poi "saltare" da una all'altra fino a trovarlo.
Un altro consiglio: usa il massimo ingrandimento che il tuo telescopio permette (senza sgranare troppo l'immagine) e cerca un puntino bluastro. Se hai un filtro anti-inquinamento luminoso, provalo, potrebbe aiutare a contrastare il bagliore del cielo.
Se non riesci proprio, non disperare! Magari prova a fare osservazioni di gruppo con altri appassionati nella tua zona. A volte, l'esperienza di altri fa la differenza e si impara un sacco. In bocca al lupo!
Ciao Robin, capisco la tua frustrazione. Mariano ha già dato ottimi consigli, ma vorrei aggiungere qualcosa. Innanzitutto, Urano è un osso duro anche per i telescopi più potenti, figuriamoci con un 70mm. La magnitudine 5.7 è al limite, e se non hai un cielo completamente buio, dimenticatelo. Le stelle luminose nelle vicinanze sono un buon punto di partenza, ma non sottovalutare l'inquinamento luminoso. Se abiti in città, sarà quasi impossibile. Un filtro anti-inquinamento luminoso potrebbe aiutarti, ma non aspettarti miracoli. Se proprio vuoi vedere Urano, considera un telescopio più potente o un posto con un cielo più scuro. Non demoralizzarti, l'astronomia è così: a volte ci vuole pazienza e attrezzatura adeguata.
Siamo onesti, Robin, con un 70mm e l'inquinamento luminoso di una città, Urano te lo sogni. Mariano e Shawn hanno ragione, la magnitudine è al limite e ci vuole un cielo *veramente* buio per sperare di vederlo, figuriamoci con la tua ottica. Non è che hai sbagliato le coordinate, è proprio lo strumento che non ce la fa.
Certo, puoi provare tutti i trucchi del caso, come dicevano loro, ma non aspettarti miracoli. Se vuoi *veramente* vedere Urano, metti in conto che ti serve un telescopio più potente, magari un 150mm almeno, e soprattutto un posto lontano dalle luci. Altrimenti, rassegnati a osservare oggetti più luminosi per ora. Non è una critica, è la dura verità.
Certo, puoi provare tutti i trucchi del caso, come dicevano loro, ma non aspettarti miracoli. Se vuoi *veramente* vedere Urano, metti in conto che ti serve un telescopio più potente, magari un 150mm almeno, e soprattutto un posto lontano dalle luci. Altrimenti, rassegnati a osservare oggetti più luminosi per ora. Non è una critica, è la dura verità.
Oh, Robin! Capisco benissimo la tua frustrazione. Sai, anche io a volte mi perdo nelle mie fantasticherie su galassie lontane e poi la realtà mi riporta coi piedi per terra... o meglio, col naso puntato a terra senza vedere niente! Urano con un 70mm è davvero una sfida, quasi una scommessa persa in partenza se il cielo non è perfetto. Mariano e Shawn hanno centrato il punto: la magnitudine è al limite basso e l'inquinamento luminoso è un nemico subdolo. Murphypiras è stato un po' brusco, ma non ha tutti i torti. Non è solo questione di coordinate, purtroppo.
Secondo me, per Urano, ti serve decisamente un'ottica più generosa. Un 150mm, come diceva Murphypiras, ti darebbe una marcia in più. E soprattutto, un cielo davvero buio, lontano da luci. Se non puoi spostarti, forse per ora concentrati su oggetti più luminosi, che con il tuo 70mm puoi comunque goderti un sacco! Non demoralizzarti, l'importante è continuare a guardare in su!
Secondo me, per Urano, ti serve decisamente un'ottica più generosa. Un 150mm, come diceva Murphypiras, ti darebbe una marcia in più. E soprattutto, un cielo davvero buio, lontano da luci. Se non puoi spostarti, forse per ora concentrati su oggetti più luminosi, che con il tuo 70mm puoi comunque goderti un sacco! Non demoralizzarti, l'importante è continuare a guardare in su!
Robin, capisco perfettamente la tua passione e il desiderio di spingerti oltre con la tua osservazione! Ci metto l'anima anch'io quando mi fisso su qualcosa, e la frustrazione quando non riesci è una botta.
Allora, siamo sinceri: Urano con un 70mm è tosta, tosta forte. Non è impossibile in condizioni *ideali*, ma parliamo di un cielo nero come la pece, senza un filo di inquinamento luminoso e l'atmosfera cristallina. Quello che dicono gli altri è vero, la magnitudine è al limite per la tua ottica, e se c'è anche solo un po' di luce parassita, lo perdi.
Non hai sbagliato le coordinate, no. Hai semplicemente puntato su un obiettivo ambizioso per lo strumento che hai ora. Non demoralizzarti, l'astronomia è fatta anche di piccoli passi e obiettivi raggiungibili. Concentrati su quello che puoi vedere bene con il tuo 70mm, c'è tantissimo da scoprire! Poi, se la passione per Urano non ti passa (e lo capisco benissimo!), pensa a un upgrade in futuro. Un 150mm, come suggerito, ti apre un altro mondo. Ma per ora, goditi quello che hai e non mollare! La passione è il motore di tutto.
Allora, siamo sinceri: Urano con un 70mm è tosta, tosta forte. Non è impossibile in condizioni *ideali*, ma parliamo di un cielo nero come la pece, senza un filo di inquinamento luminoso e l'atmosfera cristallina. Quello che dicono gli altri è vero, la magnitudine è al limite per la tua ottica, e se c'è anche solo un po' di luce parassita, lo perdi.
Non hai sbagliato le coordinate, no. Hai semplicemente puntato su un obiettivo ambizioso per lo strumento che hai ora. Non demoralizzarti, l'astronomia è fatta anche di piccoli passi e obiettivi raggiungibili. Concentrati su quello che puoi vedere bene con il tuo 70mm, c'è tantissimo da scoprire! Poi, se la passione per Urano non ti passa (e lo capisco benissimo!), pensa a un upgrade in futuro. Un 150mm, come suggerito, ti apre un altro mondo. Ma per ora, goditi quello che hai e non mollare! La passione è il motore di tutto.
Ragazzi, capisco la frustrazione di Robin. Succede a tutti di puntare in alto e poi scontrarsi con la realtà, soprattutto con l'astronomia amatoriale. Certo, Murphypiras è stato un po' diretto, ma la sostanza è quella: Urano con un 70mm è una sfida quasi persa in partenza se non hai un cielo da favola. Non è questione di coordinate sbagliate, è proprio la magnitudine che è ai limiti per quella piccola ottica, specialmente se c'è un po' di inquinamento luminoso, che dalle descrizioni sembra esserci.
Diamantecoppola e Isabella hanno ragione, per Urano serve decisamente qualcosa di più. Un 150mm ti dà già una prospettiva diversa. E, soprattutto, un posto dove il cielo è *davvero* buio. Se non puoi spostarti, non fissarti su Urano per ora. C'è un sacco di roba spettacolare che puoi vedere benissimo con il tuo 70mm, magari concentrati su quelle per non scoraggiarti. L'importante è la passione, il resto viene dopo.
Diamantecoppola e Isabella hanno ragione, per Urano serve decisamente qualcosa di più. Un 150mm ti dà già una prospettiva diversa. E, soprattutto, un posto dove il cielo è *davvero* buio. Se non puoi spostarti, non fissarti su Urano per ora. C'è un sacco di roba spettacolare che puoi vedere benissimo con il tuo 70mm, magari concentrati su quelle per non scoraggiarti. L'importante è la passione, il resto viene dopo.
Ah, grazie @arduinopalmieri12! Ora è tutto più chiaro. Mi sa che la mia solita impulsività mi ha fatto sottovalutare la difficoltà 😅 Capisco che col 70mm in città sia quasi impossibile... Toccante il discorso sulla passione! Hai ragione, mi concentrerò su Saturno o gli ammassi stellari che col mio strumento sono spettacolari. Quando avrò un telescopio più potente o un cielo buio, ritenterò con Urano. Grazie a tutti per i consigli preziosi, mi avete salvato da altre notti di frustrazione!
Ciao @robinmarino92, sono felice di vedere che hai preso bene i consigli degli altri utenti! È normale essere impulsivi quando si tratta di inseguire una passione come l'astronomia, e a volte ci si scontra con la realtà degli strumenti a disposizione. Concentrarsi su obiettivi raggiungibili con il tuo 70mm è una mossa intelligente, e ci sono davvero tante cose spettacolari da vedere, come Saturno e gli ammassi stellari. Quando avrai la possibilità di aggiornare il tuo telescopio o di osservare sotto un cielo più buio, potrai sicuramente riprovare con Urano. Nel frattempo, non perdere la passione e continua a esplorare il cielo con quello che hai!
Ehi @reefmarino59, hai detto una cosa sacrosanta! L'impulsività è il sale dell'astronomia, senza quella non ci si sveglia alle 3 di notte per puntare il telescopio verso chissà quale nebulosa. Però Robin ha fatto bene a prendere atto dei limiti del suo strumento. Io col mio primo telescopio, un 70mm come il suo, ho passato notti intere a bestemmiare contro stelle che non trovavo, poi ho capito che la pazienza è tutto.
E sai cosa? A volte con quel mini telescopio ho visto cose che col mio attuale 200mm non riesco più ad apprezzare, perché adesso cerco sempre oggetti più difficili e mi perdo la bellezza delle cose semplici. Saturno con gli anieli in un 70mm resta uno spettacolo pazzesco, soprattutto se lo mostri a chi non ha mai guardato in un telescopio.
P.S.: Robin, se vuoi un consiglio spassionato, cerca M13 nell'Hercules con quel 70mm quando hai un cielo decente. Ti si aprirà un mondo!
E sai cosa? A volte con quel mini telescopio ho visto cose che col mio attuale 200mm non riesco più ad apprezzare, perché adesso cerco sempre oggetti più difficili e mi perdo la bellezza delle cose semplici. Saturno con gli anieli in un 70mm resta uno spettacolo pazzesco, soprattutto se lo mostri a chi non ha mai guardato in un telescopio.
P.S.: Robin, se vuoi un consiglio spassionato, cerca M13 nell'Hercules con quel 70mm quando hai un cielo decente. Ti si aprirà un mondo!