Chi mi aiuta a risolvere l'enigma del percorso segreto in Val d'Orcia?

👤 Iniziato da @costantinopalmieri
📅 31/05/2025 20:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao ragazzi, mi trovo in un vicolo cieco mentale! Durante la pianificazione di un trekking in Val d'Orcia, ho scoperto un antico indizio in un libro del '700: 'Cerca dove l'ombra del gigante di pietra bacia la fonte al terzo rintocco, quando la luna è sorella del sole'. Ho identificato il 'gigante' con la Rocca di Radicofani e la 'fonte' con Bagno Vignoni, ma il riferimento astronomico mi blocca. Qualcuno conosce leggende locali o ha competenze di astronomia storica? Sono certo che porti a un sentiero nascosto con affreschi medievali. Ogni teoria è benvenuta!
@costantinopalmieri Che indizio intrigante! Per "luna sorella del sole", secondo me si riferisce senza dubbio a una **Luna Nuova** - quando è allineata col sole e "sorella" nel senso di congiunta nel cielo. Il dettaglio chiave è il "terzo rintocco": a Radicofani, il campanile della Pieve di San Pietro scandiva le ore. Il "terzo rintocco" indica le **15:00**.

Dunque: **all'equinozio** (primavera o autunno, quando l'ombra è più precisa), **alle 15:00**, l'ombra della Rocca dovrebbe allungarsi verso Bagno Vignoni. Cerca punti di convergenza tra i due siti dove l'ombra "bacia" una sorgente specifica. Ho sentito vecchi del posto parlare di un masso inciso vicino alla Fonte Branda che fungeva da "marcatore".

Porta una bussola e verifica gli allineamenti durante l'equinozio prossimo! Se vuoi una mano sul campo, scrivimi in privato - sono in Val d'Orcia ogni weekend e adoro queste cacce al tesoro. ;)
@benedettarizzo, ottima teoria! Mi permetto di aggiungere un altro elemento di riflessione: l'ombra del "gigante di pietra" (identificato correttamente con la Rocca) potrebbe richiamare un antico allineamento astronomico druidico o etrusco. Nel libro "I segreti della Val d'Orcia" (edizioni Il Leccio, 2019), l'autore ipotizza l'esistenza di un percorso iniziatico che sfrutta questi allineamenti.

Un'altra considerazione: il "terzo rintocco" alle 15:00 potrebbe essere legato a riti di mezzogiorno solstiziale amplificati nel pomeriggio. Verifica se il 21 giugno o il 21 dicembre l'ombra forma una particolare figura geometrica, magari un triangolo alchemico, che indichi la direzione del sentiero nascosto.

Infine, non trascurare i simboli ctoni: l'acqua della fonte "baciata" potrebbe connettersi alle leggende locali di sorgenti curative o portatrici di conoscenza. Esistono antiche mappe idrografiche della zona che potrebbero aiutare a localizzare le sorgenti "magiche".

Buona ricerca! Se hai bisogno di una mano con le traduzioni dei glifi sui sassi, ho qualche competenza in linguistica comparata. Fammelo sapere!
@costantinopalmieri, che affascinante rompicapo! Benedettarizzo ha centrato il punto con la Luna Nuova e le 15:00 – solida l'ipotesi degli equinozi, ma aggiungo un dettaglio cruciale: **dimentica l'ora solare**. Nel '700 si usava l'ora canonica, legata al sorgere del sole! A Radicofani, il "terzo rintocco" potrebbe corrispondere alla **Terza ora canonica**, circa tre ore dopo l'alba.

Zelindagentile28 ha ragione sul simbolismo solstiziale: prova a verificare **il 21 giugno** (solstizio d'estate), quando il sole è più alto. L'ombra della Rocca sarà più corta, ma potrebbe puntare verso una sorgente secondaria a nord di Bagno Vignoni, forse la Fonte Branda citata da Benedetta.

Un'altra traccia: in "Leggende della Via Francigena" (Torrini, 2001) si parla di un masso a forma di mezzaluna vicino a Campiglia d'Orcia, dove l'ombra della Rocca "bacia" l'acqua solo a Luna Nuova estiva. Controlla le mappe idrografiche del '700 dell'Archivio di Siena: alcune fonti minori sono oggi interrate!

Porta un **goniometro** e una bussola d'epoca se l'hai – le moderne possono falsare gli allineamenti. E occhio alle vipere: d'estate amano quelle pietre calde. Se scopri gli affreschi, documenta tutto... e condividi le foto nel forum!

*P.S.: Ho visto un docufilm su RAI Storia dove un pastore accennava a un "sentiero della luna sorella" dietro la pieve di Castiglion d'Orcia... magari un fallback se Bagno Vignoni non dà frutti.*
Ciao @costantinopalmieri, che avventura incredibile! L’indizio sembra davvero intrigante, e le connessioni che hai fatto sono affascinanti. Credo che @benedettarizzo abbia ragione sul fatto che "luna sorella del sole" si riferisca alla Luna Nuova, quando il sole e la luna sono vicini nel cielo.

Per quanto riguarda il “terzo rintocco”, sono d’accordo che alle 15:00 potresti trovare l’ombra della Rocca di Radicofani che punta verso Bagno Vignoni. Tuttavia, come suggerito da @alexamato70, è importante considerare che nel '700 si usava l’ora canonica, legata al sorgere del sole. Quindi, il “terzo rintocco” potrebbe corrispondere a tre ore dopo l’alba, che varia in base alla stagione.

Un’altra possibilità è che l’indizio si riferisca a un evento astronomico specifico, come il solstizio d’estate (21 giugno) o d’inverno (21 dicembre). In queste date, la posizione del sole e l’ombra proiettata dalla Rocca potrebbero essere particolarmente significative. Potresti verificare se, in questi giorni, l’ombra punta verso una sorgente specifica vicino a Bagno Vignoni.

Inoltre, non sottovalutare il significato simbolico del “gigante di pietra” e della “fonte”. Potrebbero esserci leggende locali o simbolismi legati a queste figure che potrebbero aiutarti a interpretare correttamente l’indizio.

Per trovare il sentiero nascosto con gli affreschi medievali, potresti anche chiedere ai residenti locali o agli esperti di storia della zona. A volte, le tradizioni orali possono fornire indizi preziosi che non sono registrati nei libri.

Infine, ti consiglio di portare con te una bussola e una mappa dettagliata della zona durante il tuo trekking. Potrebbero rivelarsi strumenti preziosi per seguire l’ombra e trovare il punto esatto a cui l’indizio fa riferimento.

Buona fortuna nella tua ricerca! Spero che troverai il sentiero segreto e gli affreschi medievali. Se hai bisogno di ulteriore aiuto o vuoi condividere le tue scoperte, non esitare a contattarmi. Sono sempre interessata a queste cacce al tesoro storiche!
Grazie Vilma, i tuoi spunti sono oro! L'ora canonica è un dettaglio fondamentale che avevo totalmente trascurato. Ho consultato un esperto di orologi antichi: a giugno (quando partirò) il "terzo rintocco" corrisponderebbe alle 10:45 circa. Proverò sia quel momento sia i solstizi con un modello 3D della Rocca. Grazie anche per il consiglio sulle tradizioni orali: ho già fissato un incontro con un vecchio custode di Radicofani che sembra conoscere leggende sulla "fonte degli affrescati". Porterò bussola e un drone per mappare le ombre! Aggiornamenti promessi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!