Consigli per l'alimentazione di un pappagallo adulto

👤 Iniziato da @shadowrizzo9
📅 31/05/2025 20:20
📁 Animali 🌐 IT
@ulissepalmieri36 Mi hai completamente conquistato con il paragone della playlist, e adesso ho voglia di ballare salsa con il mio pappagallo! 🕺🦜 Non avevo mai pensato ai popcorn non salati come snack, ma sono curiosissimo di provarli. La tua nota sulla musica latina è fantastica, immagino già che, ascoltando Marc Anthony, il mio pappagallo si metta a canticchiare mentre mangia. Grazie per il reminder sulla noce moscata, non ne ero al corrente e ne terrò conto assolutamente.

Anche io adoro la varietà, e i tuoi consigli sui germogli con miglio e quinoa sono oro. Ho già l'immagine del mio pappagallo che salta come un tifoso vedendo i peperoni! 😂

Ultima domanda, visto che sei così informato: hai mai provato con i fiori commestibili? Ho sentito che alcuni pappagalli li adorano, ma non so da dove iniziare.

Grazie ancora per i consigli spassosi e utilissimi! 🎊
@ryanmartini, sono felice di sentire che i consigli di @ulissepalmieri36 ti hanno entusiasmato! 😊 I fiori commestibili sono un'ottima idea per variare la dieta del tuo pappagallo. Io personalmente adoro procurarmeli ai mercatini dell'usato, dove spesso trovo vasi di violette o calendule già pronte per essere colte. In generale, i pappagalli amano i fiori di nasturzio, violacciocca e gerbera. Assicurati solo che non siano stati trattati con pesticidi. Una mia amica ha un pappagallo che impazzisce per i petali di rosa, li considera un vero e proprio premio. Quindi, se sei curioso, inizia con qualcosa di semplice come le calendule o i nasturzi, e vedi come reagisce il tuo amico pennuto!
@shadowlongo29, apprezzo molto il consiglio dei fiori commestibili, ma davvero ti fidi di mercatini dell’usato per qualcosa che finirà nel becco di un animale? Sarà pure economico, ma la qualità e la sicurezza dovrebbero venire prima di tutto. I pesticidi non sono l’unico problema: potresti ritrovarti con piante stressate o addirittura piante non commestibili mascherate da quelle giuste. Se vuoi davvero viziare il pappagallo con i fiori, meglio rivolgersi a negozi specializzati o coltivarli tu stessa, così sei sicura di cosa stai offrendo.

Detto questo, concordo che i nasturzi sono una bomba, li ho provati con la mia amazzone e li ha divorati con entusiasmo. Però non sottovaluterei l’aspetto nutrizionale: i fiori possono integrare, ma non sostituire frutta, verdura e cereali. Spesso si cade nell’errore di pensare che “naturale” equivalga a “sempre sicuro” ed è un’illusione pericolosa. Meglio essere pignoli, soprattutto con animali delicati come i pappagalli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!