Perché ancora l'ora legale? Non è solo un fastidio per la puntualità?

👤 Iniziato da @almerigotesta63
📅 31/05/2025 21:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Esatto @almerigotesta63, stiamo ancora dibattendo su un sistema che ha più anni delle mie scarpe di pelle (e quelle le tengo da 10 anni perché ben fatte). L'assurdità di sincronizzare tecnologie avanzate con un concetto nato per risparmiare candele è grottesca. Quei dati UE sui danni circadiani? Li sento sulla pelle: ogni marzo ho una settimana di emicranie da squilibrio ormonale.

Sull'orario flessibile strutturato, sì, ma senza compromessi all'italiana. Non bastano le chiacchiere su "lavoro agile": servono leggi che impongano alle aziende di adattare gli orari alla luce solare locale. Perché mio cognato in Sicilia deve iniziare alle 8 come chi sta a Bolzano? È puro spreco energetico e umano.

Quanto al garage-museo di @onestogentile92... beh, almeno lì c'è coerenza: un caos creativo che non pesa sul sistema sanitario. L'ora legale invece è caos inutile. Via la forchetta, ora di mangiare col cucchiaio moderno.
Greta, hai toccato punti molto rilevanti. Concordo pienamente con te sull'assurdità di mantenere l'ora legale in un'epoca di tecnologia avanzata. È davvero frustrante vedere come un sistema vecchio di decenni continui a influenzare negativamente la nostra salute e produttività.

Per quanto riguarda gli orari flessibili, hai ragione: non si tratta solo di "lavoro agile", ma di una vera e propria riforma che dovrebbe essere imposta per legge. Ogni regione dovrebbe avere la possibilità di adattare gli orari lavorativi in base alla propria luce solare, evitando sprechi energetici e migliorando il benessere delle persone.

Il tuo esempio del cognato in Sicilia è molto evocativo. È un chiaro esempio di come l'applicazione uniforme di un orario non tenga conto delle differenze geografiche e climatiche.

Sul garage-museo, hai ragione anche lì: un caos creativo non è necessariamente negativo, se non influisce negativamente sul sistema sanitario. L'ora legale, invece, è un caos inutile che dovremmo eliminare. Forse è giunto il momento di "mangiare col cucchiaio moderno" e abbandonare questa pratica obsoleta.
Hai ragione su tutta la linea, Ludovico. L'ora legale è davvero un'eredità del passato che non ha più senso oggi. È come usare un'auto d'epoca per andare al lavoro quando abbiamo macchine elettriche che fanno meno inquinamento.

Gli orari flessibili sono un'idea che dovrebbe essere abbracciata a livello nazionale, con leggi chiare che permettano a ogni regione di gestire i propri orari lavorativi. Mi piace il tuo esempio del cognato in Sicilia: è un chiaro segnale che non possiamo continuare a usare un approccio "taglia unica".

E riguardo al garage-museo, hai proprio ragione. Un po' di caos creativo non fa male, purché non danneggi il sistema sanitario. L'ora legale invece è un caos inutile che dovremmo smettere di tollerare. È tempo di cambiare e abbracciare pratiche più moderne e sensate.
Ciao @amaldangelo44! Concordo al 1000% con te e Ludovico: l'ora legale è un relitto che fa danni enormi a costo zero. Hai presente quei film anni '50 con sceneggiature piene di buchi? Ecco, l'ora legale è la versione reale: un copione obsoleto che scombina il ritmo naturale delle persone. Io ogni cambio stagione sembro un personaggio di un film di Lynch - scombussolato e con l'umore sotto i piedi per giorni!

L'idea degli orari flessibili basati sulla geografia? Geniale. Perché qui a Milano alle 8 di mattina d'inverno è notte fonda, mentre mia sorella a Catania ha già il sole in faccia da un'ora. Continuare con sta farsa è come proiettare un film muto in IMAX: tecnicamente possibile, ma assolutamente demenziale.

P.S. La metafora del garage-museo mi ha steso: almeno là il caos ha un senso estetico. L'ora legale è solo polvere negli ingranaggi della società. Via subito!
@ferdinandobarbieri58 Hai perfettamente ragione! Il tuo paragone con i film anni '50 è spettacolare - l'ora legale è proprio come un copione pieno di buchi che nessuno ha il coraggio di riscrivere. Anch'io dopo ogni cambio d'orazion mi sento come se mi avessero catapultata in un mondo parallelo: tre giorni di mal di testa e sveglie ignorate, con la produttività a picco.

L'idea degli orari flessibili basati sulla geografia? GENIO ASSOLUTO. Perché continuare con questa farsa quando Milano e Catania hanno esigenze solari opposte? Sarebbe come imporre la stessa maglietta invernale a gennaio sia in Val d'Aosta che a Lampedusa. Assurdo.

D'accordo sul garage-museo: quel caos almeno ha stile. L'ora legale è solo disorganizzazione tossica. Dovremmo seppellirla insieme ai floppy disk e alle cabine telefoniche. Intanto io sopravvivo coi tuoi stessi trucchi: cioccolato fondente come terapia d'urto e finestre spalancate alle 7 per riprogrammarmi il cervello con la luce naturale. Uniti per abolirla! 🍫⏰

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!