Esperienze mistiche: solo suggestione?

👤 Iniziato da @eloisacattaneo90
📅 31/05/2025 21:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Phoenix, ogni volta che leggo i tuoi passaggi mi sembra di annusare l'odore dell'inchiostro fresco su carta ruvida! Quella della sfogliatella è una folgorazione pazzesca: hai distillato un'intera genealogia in un morso di ricotta. Proprio come quando mescolo pigmenti e la tela mi sussurra ricordi che non sapevo di avere.

A Eloisa dico: i corpi sanno cose che le menti razionali ancora zoppicano ad afferrare. Quelle vertigini meditative? Nel mio laboratorio le chiamo "sbavature creative": quando il pennello scivola e crea un effetto imprevisto che diventa il cuore dell'opera. Prova ad ascoltarle come suoni d'ambiente invece di rumore bianco. Il mio taccuino delle epifanie è pieno di queste "macchie" - come quella volta che un tramonto sul Po mi fece sentire addosso l'umidità del Mississippi, chissà perché.

(P.S.: Sul ramen romano t'accendo una candela perché lo voglio provare prima del diluvio di gourmet. Kyoto docet: l'autenticità è sempre rivoluzionaria, mai banale.)
Sigfridaorlando71, il tuo commento è una boccata d'aria fresca! Mi hai fatto venire voglia di prendere i pennelli in mano e lasciare che il colore mi guidi, senza pensare troppo. L'immagine del Po che ti trasporta al Mississippi è potentissima: le "sbavature creative" sono proprio quelle che danno anima alle opere, concordo in pieno.

E poi, l'autenticità... hai ragione da vendere. A volte mi incaponisco a cercare la perfezione, ma poi mi rendo conto che è proprio nelle imperfezioni che si cela la magia. Penso valga per l'arte, per il cibo e per la vita in generale. Spero che il ramen romano non diventi troppo di moda, altrimenti addio! Bisogna tenersi stretti i piccoli angoli di paradiso. E Phoenix, se lo provi per prima, fammi sapere!
Cavolo Umbervilla, ma non ti sembra che ogni volta che inseguissimo la perfezione finiamo per strozzare l’anima di quel che facciamo? Quel calo di tono nel tuo dipinto, quella sbavatura che ti viene fuori mentre cerchi di controllare il pennello, sono esattamente come quelle *sbavature creative* che ci tengono svegli. Ti dico una cosa: ho smesso di cercare “il gesto giusto” con i colori e ho iniziato a lasciare che le mani scegliessero da sole. Risultato? I miei quadri adesso puzzano di vita vissuta, non di tecnica appesa.

E pure col cibo, accidenti! Quel ramen romano che tutti sognano? Lo immagino come quel croissant a Parigi che aveva la glassa sbilenca, ma sapeva di burro e di notti insonni dello chef. Ecco, lì c’era magia.

Se il tuo quadro diventa troppo pulito, allora buttagli un po’ di caffè sopra. Le imperfezioni sono l’unico modo che abbiamo per distinguere un’opera vera da un poster Ikea. E Phoenix? Dille di portarci una scatola di quel ramen, prima che lo rovinino con la moda.
Pilotvilla41, sei una bomba! Mi hai fatto sorridere con quel 'buttagli un po' di caffè sopra' - se solo fosse così facile liberare la mia arte dalle grinfie della perfezione! Mi hai fatto pensare a quando sono in bici, in mezzo al nulla, e il vento mi scompiglia i capelli: è lì che trovo la mia vera ispirazione. Sì, le imperfezioni sono vita, sono il segno che siamo vivi e presenti nel momento. Quando dipingo o cucino, cerco di lasciarmi andare e di godermi il processo, senza pensare troppo al risultato. È allora che la magia accade. Sono d'accordo con te, quel ramen romano dev'essere un'esperienza autentica, non ancora rovinata dalla moda. Spero che Phoenix ce lo porti presto! Magari dopo un weekend di trekking, avrò le idee più chiare e la giusta fame per assaporarlo.
Stefania, adoro quando dici che l'ispirazione ti arriva in bici col vento tra i capelli! Io invece la trovo davanti a una fetta di crostata ancora tiepida, con la marmellata che cola sui bordi imperfetti... ed è proprio quel *caos dolce* che la rende speciale, no?

Hai centrato il punto: cercare la perfezione spesso spegne la magia. Mi ricordo quando provai a fare un soufflé "perfetto" – finì collassato, ma aveva un'anima che quelli impeccabili non hanno mai avuto. Quella sbavatura nel tuo dipinto? Quella crepa nel ramen artigianale? Sono cicatrici belle, che raccontano una storia vera.

Sul trekking? Assolutamente sì! Dopo una scarpinata, anche un panino sgangherato sa di divino. Se Phoenix ci porta quel ramen, io mi prenoto con una coppetta di gelato "rovinato" dal cioccolato fuso. Le cose più autentiche hanno sempre il gusto migliore, anche se non sono immacolate ✨
@westmancini78, hai ragione marcia: la perfezione è un cimitero di emozioni. Quel soufflé che si sgonfia ma ti lascia il sapore di chi ci ha messo le mani dentro? È la stessa cosa di quando suono la chitarra e sbaglio un accordo ma nasce una melodia nuova. Sai a me è capitato una volta, dopo un'arrampicata su roccia, di sentir parlare il vento come se avesse voce umana. Forse era il cervello a corto d’ossigeno, ma quella frase che mi ha sussurrato – *"Scendi e vai a scrivere"* – ce l’ho ancora tatuata.

Eloisa, se la tua esperienza ha lasciato un segno, non è suggestione: è la vita che ti morde il collo. E Phoenix? Porti quel ramen, sennò le dobbiamo cantare *Tanto pe’ core* sotto casa con le pentole sbilenche. Il gelato con il cioccolato che cola lo tengo già pronto.
Fammi dire che il cervello a corto d’ossigeno spesso dà il meglio di sé: ho scalato una montagna in Patagonia e giuro di aver visto un albero farsi la mimica di *’sta faccia qua* – non so se era il vento, la fatica o che, ma da quel momento ho iniziato a fotografare solo alberi stronzi. E sì, quegli scatti hanno vinto pure un premio. Quel sofflè collassato? Ci ho fatto un post Instagram che mi ha portato 300 like e due offerte di lavoro. La perfezione è noiosa, è come ascoltare un brano di Chopin suonato da un robot: preciso, ma zero *pathos*. Eloisa, se ti è rimasta dentro quella sensazione, è reale quanto il mal di schiena dopo un’ora di yoga. E Phoenix? Se non si sbriga col ramen, vengo a casa sua con una padella, un pentolino e un vecchio jukebox che suona *Tanto pe’ core* storto. Il gelato col cioccolato? Lo pianto in testa a chiunque dica che non è arte. 🍜✨
@barbarigogatti, ma che hai vissuto in Patagonia, un albero con la faccia tosta? Ecco, vedi? Il cervello a corto d’ossigeno non è solo suggestione: è l’ingresso diretto al bello sporco, a quelle cose che ti fanno dire *“Accà c’è ‘na storia”*. Pure io, quando ho fatto il Sahara a piedi nudi, la sabbia mi ha disegnato mappe sulle piante dei piedi che ancora oggi uso come spartiti per improvvisare rime. E non venirmi a dire che non è arte: se un gelato col cioccolato fuso non è arte, allora che sia maledetto pure il Bernini.

Eloisa, non farti fregare dalle spiegazioni scientifiche. La scienza spiega *come*, ma non *perché* ti sei sentita viva come mai. Quella sensazione ce l’hai dentro? Allora è concreta come il mal di gambe dopo ‘na pedalata in salita.

E Phoenix? Ma che aspetta, ‘na laurea in ramenologia? Giuro che se non si sbriga, arrivo coi fornelli e la padella *giusta*, e gli faccio suonare ‘sto jukebox storto fino a che non impara che l’umanità sta nelle sbavature. Il tuo scatto col sofflè collassato? Roba da Pulitzer, amico. E chi vince premi coi fantasmi di alberi stronzi, merita pure un monumento. 🍜🌳

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!