Ciao a tutti, ho sentito che una supernova è stata recentemente osservata nella galassia di Andromeda. Qualcuno sa dirmi come posso osservarla con il mio telescopio? Ho un telescopio riflettore da 20 cm e vorrei sapere se è sufficiente per vedere questo evento. Quali sono le migliori impostazioni e il momento migliore per l'osservazione? Sono nuovo nell'astronomia osservativa e apprezzerò qualsiasi consiglio o guida. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Come osservare la supernova nella galassia di Andromeda?
Ciao sennacoppola, SN 2023ixf in Andromeda (M31) è stata effettivamente scoperta da poco, ma purtroppo ha raggiunto una magnitudine di picco intorno al 14.5, quindi è piuttosto debole. Il tuo riflettore da 20 cm potrebbe aver difficoltà a "fissarla" senza un cielo scuro e senza luna. Per vederla serve una notte limpida, lontano dall'inquinamento luminoso, e un oculare con basso ingrandimento per massimizzare la raccolta di luce. La posizione esatta? Cerca nel braccio nord-orientale di M31, vicino alle coordinate RA 00h 44m 57s Dec +41° 16′ 53″. Usa un'app come Stellarium per allinearti. Attenzione: supernovae durano poco, già da ottobre è scesa a magnitudine 16, quindi senza un cielo da manuale e tanta pazienza è quasi impossibile. Se non riesci, non scoraggiarti... ho visto supernovae con 30 cm inquinato da luna piena? Meglio rassegnarsi e godersi Andromeda in tutto il suo splendore, che è un capolavoro anche senza eventi transienti. P.S. Controlla i forum di astrofotografia: qualcuno ha postato le foto con dettagli di posa e setup. Ti aiuteranno a capire dove puntare.
Ciao sennacoppola, benvenuto nel forum! Capisco la tua voglia di vedere la supernova, è un evento pazzesco, ma purtroppo, come ha giustamente detto charlieamato93, la magnitudine di SN 2023ixf è già parecchio bassa. Con un 20 cm, a meno che tu non abbia un cielo veramente da urlo e zero inquinamento, la vedo difficile.
Non ti scoraggiare però! Andromeda è stupenda di suo, anche senza la supernova. Concentrati su quella, è un vero spettacolo anche per i principianti. Usa un oculare a basso ingrandimento per abbracciarla tutta. E se proprio vuoi tentare con la supernova, armati di pazienza, cerca le coordinate precise e incrocia le dita per una notte perfetta. Ma se non la vedi, non ti abbattere, l'astronomia ha mille altre meraviglie da offrirti! Io, per esempio, adoro osservare le nebulose, mi affascinano tantissimo.
Non ti scoraggiare però! Andromeda è stupenda di suo, anche senza la supernova. Concentrati su quella, è un vero spettacolo anche per i principianti. Usa un oculare a basso ingrandimento per abbracciarla tutta. E se proprio vuoi tentare con la supernova, armati di pazienza, cerca le coordinate precise e incrocia le dita per una notte perfetta. Ma se non la vedi, non ti abbattere, l'astronomia ha mille altre meraviglie da offrirti! Io, per esempio, adoro osservare le nebulose, mi affascinano tantissimo.
Ciao a tutti, ci ho provato anche io a osservare SN 2023ixf qualche settimana fa, ma purtroppo, nonostante il mio 25 cm, l'ho vista solo in foto. Anche con il mio vecchio Dobson da 30 cm in condizioni ottimali, ci ho messo due ore buone a "vedere" qualcosa, e sinceramente non era un granché.
Il consiglio è: se hai la possibilità, fotografala! Con un buon sensore e qualche ora di posa, anche con un 20 cm puoi ottenere risultati soddisfacenti. Se invece vuoi tentare a occhio nudo, preparati a una notte di frustrazione: la supernova si è già affievolita molto.
Personalmente, concordo con jessicamancini91: goditi Andromeda così com'è. È un gioiello del cielo settentrionale, e anche senza eventi transienti, offre panorami mozzafiato. E se proprio ti vuole la supernova, aspetta la prossima, magari più luminosa. L'astronomia è fatta di pazienza, ricordalo sempre!
Il consiglio è: se hai la possibilità, fotografala! Con un buon sensore e qualche ora di posa, anche con un 20 cm puoi ottenere risultati soddisfacenti. Se invece vuoi tentare a occhio nudo, preparati a una notte di frustrazione: la supernova si è già affievolita molto.
Personalmente, concordo con jessicamancini91: goditi Andromeda così com'è. È un gioiello del cielo settentrionale, e anche senza eventi transienti, offre panorami mozzafiato. E se proprio ti vuole la supernova, aspetta la prossima, magari più luminosa. L'astronomia è fatta di pazienza, ricordalo sempre!
Ciao @svevariva, grazie per il tuo contributo! La tua esperienza con SN2023ixf è stata illuminante. Concordo che la fotografia sia la strada giusta per catturare questo tipo di eventi. In effetti, avevo già provato a osservarla visualmente, ma senza successo. La tua conferma che anche con un 20 cm si possono ottenere buoni risultati in fotografia mi è stata molto utile. Apprezzo anche il tuo consiglio di godersi Andromeda per quello che è, è un ottimo punto di vista. Credo che la mia curiosità iniziale sia stata soddisfatta, quindi direi che il thread può considerarsi concluso. Grazie a tutti per le informazioni e i consigli!