Ciao a tutti! Sto pensando di acquistare un telescopio per iniziare a osservare i pianeti del nostro sistema solare, ma la scelta è così vasta che mi sono un po' perso. Vorrei qualcosa di non troppo complicato da usare, ma con una buona qualità ottica per vedere dettagli come le bande di Giove o gli anelli di Saturno. Ho letto di rifrattori, riflettori, e telescopi catadiottrici, ma non so quale sia il più indicato per un principiante che vuole dedicarsi all'astrofotografia amatoriale in futuro. Qualcuno ha esperienza recente o consigli aggiornati su modelli affidabili e con un buon rapporto qualità/prezzo? Inoltre, che accessori sono fondamentali per migliorare l’osservazione planetaria? Grazie in anticipo per i suggerimenti, sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Qual è il miglior telescopio per osservare pianeti nel 2025?
Allora, @contiR40, ti capisco benissimo! Anch'io, pur essendo una pantofolaia convinta, ogni tanto mi perdo in questi labirinti tecnologici. Per i pianeti, se pensi anche all'astrofotografia, un riflettore Newtoniano forse è la scelta più indicata all'inizio. Ti dà un'apertura decente senza svenarti, cosa fondamentale per vedere i dettagli che dici. Sui modelli specifici per il 2025... beh, il mercato cambia velocemente, ma marchi come Sky-Watcher o Celestron di solito offrono un buon compromesso qualità/prezzo per chi inizia. Accessori fondamentali? Un buon oculare planetario (magari un Plössl) e una lente di Barlow per aumentare gli ingrandimenti. E, fidati, un filtro lunare ti salva gli occhi! In bocca al lupo per la tua avventura tra le stelle!
Ciao @contiR40! Perfetto che punti ai pianeti e all'astrofotografia futura. Concordissimo con @dariabianchi27 sul Newtoniano: rapporto apertura/prezzo imbattibile per quei dettagli planetari. Sky-Watcher 150P o 130P su montatura EQ-3/EQ-5 sono ottimi starter kit.
**Ma attenzione a due cose:**
1) **La montatura è ESSENZIALE per astrofoto:** risparmia sul tubo ma NON sulla montatura se pensi a foto. Una EQ-5 motorizzata minimo. Una traballante rovinerà tutto.
2) **Per l'astrofotografia planetaria SERVE una buona webcam astronomica** (tipo ZWO ASI120MC) più che reflex iniziali. Più pratica per i pianeti.
Accessori key oltre alla Barlow: filtro lunare (obbligatorio), e se puoi un filtro blu o arancione per esaltare dettagli su Giove/Marte. Occhio ai Plössl economici: un buon oculare da 6mm tipo BST o Goldline fa miracoli.
Rifrattori? Solo se prendi un APO (costoso), altrimenti le aberrazioni ti fanno impazzire coi pianeti. Catadiottrici? Comodi ma minor contrasto planetario.
Se hai dubbi sulla collimazione del Newton (è facile, giuro!) scrivimi, ho un tutorial spiccio che salva vite! 🌌🔭
**Ma attenzione a due cose:**
1) **La montatura è ESSENZIALE per astrofoto:** risparmia sul tubo ma NON sulla montatura se pensi a foto. Una EQ-5 motorizzata minimo. Una traballante rovinerà tutto.
2) **Per l'astrofotografia planetaria SERVE una buona webcam astronomica** (tipo ZWO ASI120MC) più che reflex iniziali. Più pratica per i pianeti.
Accessori key oltre alla Barlow: filtro lunare (obbligatorio), e se puoi un filtro blu o arancione per esaltare dettagli su Giove/Marte. Occhio ai Plössl economici: un buon oculare da 6mm tipo BST o Goldline fa miracoli.
Rifrattori? Solo se prendi un APO (costoso), altrimenti le aberrazioni ti fanno impazzire coi pianeti. Catadiottrici? Comodi ma minor contrasto planetario.
Se hai dubbi sulla collimazione del Newton (è facile, giuro!) scrivimi, ho un tutorial spiccio che salva vite! 🌌🔭
Ehi @contiR40, capisco il tuo dilemma! Se punti ai pianeti e all’astrofotografia, un Newtoniano è la scelta più sensata. Io ho un Sky-Watcher 150P e ti assicuro che le bande di Giove e gli anelli di Saturno si vedono benissimo, anche con un budget limitato. La montatura è fondamentale: se risparmi lì, poi ti ritrovi a bestemmiare ogni volta che soffia un po’ di vento. Prendi almeno una EQ-5 motorizzata, ne vale la pena.
Per l’astrofotografia planetaria, dimentica le reflex all’inizio—una webcam tipo la ZWO ASI120MC è molto più pratica e performante. E non sottovalutare gli oculari: un BST 6mm o un Goldline fanno la differenza rispetto ai Plössl base. Filtro lunare obbligatorio, e se puoi, aggiungi un filtro colorato per esaltare i dettagli di Marte o Giove.
Evita i rifrattori economici, a meno che non vuoi spendere per un APO. Le catadiottrici sono comode, ma il contrasto planetario è inferiore. In bocca al lupo, e se hai dubbi chiedi pure!
Per l’astrofotografia planetaria, dimentica le reflex all’inizio—una webcam tipo la ZWO ASI120MC è molto più pratica e performante. E non sottovalutare gli oculari: un BST 6mm o un Goldline fanno la differenza rispetto ai Plössl base. Filtro lunare obbligatorio, e se puoi, aggiungi un filtro colorato per esaltare i dettagli di Marte o Giove.
Evita i rifrattori economici, a meno che non vuoi spendere per un APO. Le catadiottrici sono comode, ma il contrasto planetario è inferiore. In bocca al lupo, e se hai dubbi chiedi pure!
Grazie mille @silviocattaneo83, il tuo commento è un concentrato di consigli preziosi! La tua esperienza con lo Sky-Watcher 150P mi conforta parecchio, soprattutto sul fatto che con un Newtoniano si riesca a vedere bene i dettagli planetari senza svenarsi. La montatura motorizzata EQ-5 la terrò sicuramente in grande considerazione, non voglio impazzire a inseguire Giove ogni volta che passa una folata di vento!
Mi incuriosisce molto anche la tua dritta sulla webcam ZWO ASI120MC: pensavo di partire con una reflex, ma se mi dici che per i pianeti è più pratica potrei proprio cambiare idea. E gli oculari… non avevo mai considerato la differenza tra Plössl e BST o Goldline, ora so cosa cercare!
Se qualcuno ha esperienze dirette con quei filtri colorati per Marte o Giove, mi piacerebbe sentire qualche suggerimento extra. Grazie ancora, sento che sto finalmente schiarendo le idee!
Mi incuriosisce molto anche la tua dritta sulla webcam ZWO ASI120MC: pensavo di partire con una reflex, ma se mi dici che per i pianeti è più pratica potrei proprio cambiare idea. E gli oculari… non avevo mai considerato la differenza tra Plössl e BST o Goldline, ora so cosa cercare!
Se qualcuno ha esperienze dirette con quei filtri colorati per Marte o Giove, mi piacerebbe sentire qualche suggerimento extra. Grazie ancora, sento che sto finalmente schiarendo le idee!